CONTROLLO GRATUITO DELL’UDITO: TEST AUDIOMETRICO

DiFisioMedicaIGEA

CONTROLLO GRATUITO DELL’UDITO: TEST AUDIOMETRICO

CONTROLLO GRATUITO DELL’UDITO 27 MAGGIO 2021

Giovedì 27 Maggio 2021 dalle 15.00 alle 19.00 sarà possibile effettuare presso il nostro Centro un controllo gratuito dell’udito per mezzo di un test audiometrico. Un esperto sarà inoltrea disposizione per fornire informazioni utili per prevenire problemi all’udito. La perdita di udito, anche nota con il termine ipoacusia, è un disturbo molto diffuso che in Italia interessa all’incirca il 13% della popolazione. I motivi per i quali non è facile accorgersi di aver avuto un abbassamento dell’udito sono da ricercare nella natura del fenomeno: il disturbo tende infatti a verificarsi in maniera graduale, e il più delle volte passa addirittura inosservato.

Più nel dettaglio, quando l’ipoacusia comincia a manifestarsi, non si percepiscono soltanto i piccoli rumori, in particolare quelli più lievi, come il ticchettio dell’orologio o lo scroscio della pioggia all’esterno. Con il tempo, però, il disturbo peggiora e può portare a mettere in atto una serie di comportamenti insoliti.

Ad esempio, chi pensa di avere problemi di udito, probabilmente avrà già notato alcuni campanelli d’allarme: il volume della tv risulta essere troppo alto, si tende spesso ad urlare quando si parla, si ripete più volte lo stesso concetto. In aggiunta, si ha difficoltà nelle situazioni sociali e, in presenza di altre persone si tende ad isolarsi.

In questi casi, negare l’esistenza del problema può rivelarsi controproducente, è meglio prenotare una visita specialistica e richiedere un esame sulla capacità uditiva: il test audiometrico potrà darti alcune indicazioni sul tuo udito, in modo da valutare il grado di ipoacusia ed eventualmente intervenire in modo tempestivo. Con l’audiometro l’audioprotesista completamente gratuitamente esegue un accurato test informativo dell’udito, completamente indolore. Prima di iniziare il test verifica le condizioni dell’orecchio e con attenzione spiega la procedura.

I segni della sordita`:

  • chiedete spesso ai vostri familiari o amici di ripetere quello che hanno detto;
  • avete difficolta a sentire in luoghi rumorosi;
  • avete bisogno di alzare il volume della televisione o della radio;
  • piu volte cambiate il volume della cornetta o la suoneria del telefono perche non sentite l’altra persona durante la telefonata;
  • nelle orecchie sentite fischiare, ronzio, fruscii. Sono gli acufeni-tinnitus, disturbo molto fastidioso e comune con problemi d’udito;
  • disturbi d’equilibrio;
  • avete problemi a capire chiaramente la conversazione al telefono;non sentite i suoni ad alta frequenza, per esempio: gli ucelli, il campanello, i grilli.

Per informazioni o per prenotare un appuntamento >>>CLICCA QUI<<< o chiamaci al numero +39.06.45.777.400

Il testo presente in queste pagine è solo a scopo informativo. Non sostituisce in alcun caso il consiglio medico professionale, in quanto potrebbe non rappresentare la situazione di chi consulta queste pagine web. Non utilizzare queste informazioni per diagnosticare o trattare un problema di salute senza consultare un medico.

 

Info sull'autore

FisioMedicaIGEA administrator