ECOCOLORDOPPLER PENIENO BASALE

Nuove strumentazioni all’avanguardia per effettuare Ecografie Doppler Superficiali e Profonde”

ECOCOLORDOPPLER PENIENO BASALE A CENTOCELLE

L’ecocolordoppler penieno basale a Centocelle è l’indagine più utilizzata in caso di disfunzione erettile su base vascolare. Essa serve ad accertare le condizioni delle arterie del pene al fine di valutare eventuali anomalie di decorso o eventuali lesioni, se sono integre e se portano sangue ai corpi cavernosi in quantità e pressione sufficienti. Si tratta di un’ecografia, potenziata dai valori visivi (color) e acustici (doppler), in grado di analizzare i vasi sanguigni e il flusso di sangue che li attraversa tramite una sonda appoggiata dal medico sulla zona interessata, ed evidenzia anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi, consentendo di valutarne con precisione l’entità.

Tra le patologie evidenziabili con l’ecocolordoppler penieno basale a Centocelle vi sono: la malattia di La Peyronie (caratterizzata dalla formazione anomala di tessuto fibroso-cicatriziale in corrispondenza dei corpi cavernosi), il priapismo (erezione persistente involontaria e anomala, spesso dolorosa), l’impotenza, i tumori del pene, le malattie dell’uretra peniena (restringimenti, polipi, cisti, diverticoli). In caso di disfunzione erettile molto spesso si rende necessario sottoporsi anche allecocolordoppler penieno dinamico. Quest’ultimo è attualmente la migliore tecnica per immagini per la diagnosi, non invasiva, delle patologie peniene.

Come si esegue l’ecocolordoppler penieno basale:

L’esame si esegue con il paziente sdraiato sul lettino in posizione supina con l’organo genitale poggiato sull’addome. La durata media dell’esame è tra 10 e 15 minuti.

L’ecocolordoppler penieno basale a Centocelle non è doloroso o fastidioso e non presenta alcun tipo di controindicazione.

Preparazione per l’esecuzione dell’esame:

Per l’esecuzione di questo esame non è necessaria nessuna preparazione particolare.
Ricordarsi di portare in visione al medico ecografista cartelle cliniche, esami di laboratorio ed esami diagnostici precedenti.

Ecocolordoppler:

un esame affidabile, indolore, immediato, veloce e assolutamente sicuro, praticamente privo di controindicazioni.