ECOGRAFIA ALLA TIROIDE A CENTOCELLE – PRENESTINO – ROMA
L’ecografia alla tiroide (a Centocelle, Prenestino, Roma) è un esame assolutamente indolore, non invasivo e sicuro che produce immagini dell’interno del corpo usando le onde sonore. Gli esami ad ultrasuoni non usano radiazioni (come nelle radiografie). Poiché le immagini sono catturate in tempo reale, possono mostrare la struttura e il movimento degli organi interni del corpo. Possono anche mostrare il sangue che scorre attraverso i vasi sanguigni. L’ecografia di tiroide e paratiroidi (a Centocelle, Prenestino, Roma) è un accertamento diagnostico che permette di valutare le dimensioni della tiroide e lo stato dei vasi sanguigni che la circondano, degli organi contigui e dei linfonodi.
L’ecografia alla tiroide (a Centocelle, Prenestino, Roma)
L’ecografia alla tiroide (a Centocelle, Prenestino, Roma) permette di vedere la ghiandola tiroidea e le strutture adiacenti nel collo. La ghiandola tiroidea si trova davanti al collo appena sopra le ossa del colletto ed è a forma di farfalla, con un lobo su entrambi i lati del collo collegato da una stretta fascia di tessuto. È una delle nove ghiandole endocrine presenti in tutto il corpo che producono e inviano ormoni nel flusso sanguigno.
Una ghiandola importante
La ghiandola tiroidea produce l’ormone tiroideo, che aiuta a regolare una varietà di funzioni del corpo tra cui la velocità del battito cardiaco. È molto comune che nella tiroide si sviluppino aree o noduli irregolari che possono essere avvertiti o meno sulla superficie della pelle. Circa il 5-10% degli adulti avrà grumi nella tiroide che un medico può identificare durante un esame. Questi sono chiamati noduli palpabili. L’ecografia è molto sensibile e mostra molti noduli che non si possono sentire. In alcuni gruppi di età, i noduli sono osservati agli ultrasuoni in circa il 70% degli adulti. La stragrande maggioranza di queste sono regioni benigne del tessuto tiroideo che non presentano rischi per la salute. La minoranza di questi sono veri tumori della tiroide e possono richiedere ulteriori diagnosi o trattamenti.
Quali sono alcuni usi comuni dell’ecografia alla tiroide (a Centocelle, Prenestino, Roma)
L’ecografia alla tiroide (a Centocelle, Prenestino, Roma) si esegue per valutare se la ghiandola abbia dimensioni superiori o inferiori alla norma, se vi siano noduli tiroidei, se la struttura della tiroide sia omogenea o disomogenea. Viene prescritta generalmente dall’endocrinologo quando dagli esami del sangue si riscontrano valori alterati degli ormoni tiroidei o positività degli anticorpi anti-tiroide, oppure per un ingrossamento della ghiandola tiroidea o per la presenza di noduli alla palpazione.
Viene generalmente utilizzata un’ecografia della tiroide:
Per determinare se un nodulo al collo deriva dalla tiroide o da una struttura adiacente.
Analizzare l’aspetto dei noduli tiroidei e determinare se sono i noduli benigni più comuni o se il nodulo ha caratteristiche che richiedono una biopsia.
Cercare ulteriori noduli in Pazienti con uno o più noduli avvertiti durante un esame fisico.
Per vedere se un nodulo tiroideo è sostanzialmente cresciuto nel tempo.
Quali sono i disturbi della tiroide?
I disturbi della tiroide comprendono:
Ipertiroidismo (eccessiva produzione di ormoni);
Ipotirodismo (scarsa produzione di ormoni);
Gozzo (aumento di volume della ghiandola);
Noduli solidi o liquidi:
Tumori;
Tiroiditi (processi infiammatori che alterano la produzione di ormoni).
Nella diagnosi di queste patologie può essere associata all’ecografia tiroidea per esempio la tecnica color doppler.
Come ci si deve preparare per l’ecografia alla tiroide (a Centocelle, Prenestino, Roma)
Non ci sono particolari preparazioni da seguire, recatevi al centro con abiti comodi e larghi. Potrebbe essere necessario rimuovere tutti gli indumenti e i gioielli nell’area da esaminare.
Quali sono i vantaggi rispetto ai rischi?
Benefici
La maggior parte degli ultrasuoni non è invasiva (senza aghi o iniezioni).
Non è un esame doloroso.
L’ecografia è ampiamente disponibile, facile da usare e meno costosa della maggior parte degli altri metodi di imaging.
L’imaging ad ultrasuoni è estremamente sicuro e non utilizza radiazioni.
La scansione ad ultrasuoni fornisce un’immagine chiara dei tessuti molli che non si presentano bene sulle immagini radiografiche.
L’ultrasuono fornisce imaging in tempo reale, rendendolo un ottimo strumento per guidare procedure mini-invasive come biopsie con ago e aspirazione di liquidi.
Rischi
L’ ecografia diagnostica standard non ha effetti dannosi noti sull’uomo.
Quali sono i limiti di un’ecografia alla tiroide (a Centocelle, Prenestino, Roma)
Se uno o più noduli vengono rilevati all’interno della ghiandola tiroidea, il medico esaminerà le caratteristiche dei noduli. Alcune caratteristiche suggeriscono fortemente che un nodulo è di natura benigna e alcuni destano preoccupazione sul fatto che il nodulo possa essere un vero tumore. In altri casi, il medico non può distinguere tra grumi benigni e maligni con assoluta certezza. Una biopsia con ago sottile e una revisione del tessuto al microscopio possono essere raccomandate per un’ulteriore valutazione, ma in alcuni casi può essere sufficiente la sorveglianza e un’ecografia ripetuta dopo alcuni mesi. Non è possibile determinare la funzione tiroidea, ovvero se la ghiandola tiroidea è ipoattiva, iperattiva o normale con gli ultrasuoni.
Conclusione
Presso il Centro è possibile effettuare un check up tiroide usufruendo di un servizio di alto profilo prestato da un medico endocrinologo specializzato in una struttura confortevole e con strumentazione diagnostica di ultima generazione. Il check up di prevenzione proposto dal Centro FisioMedica IGEA affianca alla visita dello specialista la diagnostica strumentale. Attraverso lo studio ecografico, lo studio doppler e la visita specialistica ci si propone di definire lo stato di salute della tiroide e eventualmente identificare quanto più precocemente possibile le sue alterazioni.
Il servizio ecografie tiroidee del Centro FisioMedica IGEA rappresenta un’ottima soluzione se volete ottenere un appuntamento in tempi rapidi e senza attese! Troverete una struttura specializzata in grado di accogliere le vostre richieste, immediatamente.
FisioMedica IGEA: il tuo Centro Medico di Fiducia
Hai una domanda? Chiamaci ora!
Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in Via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle, facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma Est, Prenestina, Casilina, Collatina, Allessandrino e Quarticciolo.
Check up Endocrinologico
Effettuare dei Check up salute periodicamente e regolarmente rappresenta un'ottima pratica che consente di rilevare i fattori di rischio nelle loro prime fasi, e dunque trattare precocemente gli eventuali fattori di rischio con cambiamenti nello stile di vita ed opportune terapie farmacologiche prima che possano portare allo sviluppo di malattie.
Il testo presente in queste pagine è solo a scopo informativo. Non sostituisce in alcun caso il consiglio medico professionale, in quanto potrebbe non rappresentare la situazione di chi consulta queste pagine web. Non utilizzare queste informazioni per diagnosticare o trattare un problema di salute senza consultare un medico.