MASSAGGIO CONNETTIVALE
Il nostro unico obiettivo è garantire ad ogni Individuo il diritto di essere libero dal dolore.
MASSAGGIO CONNETTIVALE A CENTOCELLE – PRENESTINO – ROMA
Il massaggio connettivale (a Centocelle, Prenestino, Roma) inventato nel 1929 da Elisabeth Dicke, fisioterapista tedesca, è un trattamento terapeutico che prevede un tocco lento, una frizione e una pressione più profonda e concentrata sulle aree di tensione. Il massaggio connettivale si localizza sugli strati più profondi della muscolatura, ovvero il tessuto connettivo. Questo costituisce un tessuto di sostegno del corpo, in quanto ha la funzione di connettere altri tessuti tra di loro nella formazione degli organi. Quando il nostro corpo è danneggiato o presenta una tensione cronica muscolare, vi sono generalmente delle aderenze dei tessuti a livello di muscoli, tendini e legamenti. Tali aderenze possono bloccare la circolazione causando dolore, movimenti limitati e infiammazioni. Il massaggio connettivale (a Centocelle, Prenestino, Roma) ha quindi come scopo quello di contrastare questo disagio, ripristinando la normale mobilità e alleviando il disturbo. Per raggiungere questo scopo, il fisioterapista applica una pressione diretta e profonda con le punte delle dita, le nocche, i gomiti e gli avambracci, aiutandosi generalmente con un olio. I muscoli devono essere rilassati, affinché il terapeuta possa intervenire correttamente sulla zona da trattare. In certi casi, durante lo svolgersi della seduta terapeutica, il Paziente può avvertire un blando dolore (in questo caso è importante farlo presente al fisioterapista). Molto spesso questi fastidi possono anche protrarsi dopo la seduta, ma generalmente scompaiono nell’arco di uno o due giorni. Lo specialista, di conseguenza, potrebbe raccomandare l’applicazione del ghiaccio sulle zone doloranti. Il massaggio connettivale (a Centocelle, Prenestino, Roma) dovrebbe essere effettuato solo da professionisti che conoscono a fondo le tecniche di manipolazione che lo caratterizzano e che operano in strutture serie e qualificate come il Centro FisioMedica IGEA. A differenza di numerosi altri tipi di massaggio, quello connettivale non si avvale dell’utilizzo di creme od oli di alcun tipo.
Il massaggio connettivale (a Centocelle, Prenestino, Roma) trova impiego in caso di:
- dolore cronico;
- dolore lombare;
- mobilità limitata;
- bisogno di riabilitazione post infortuni (cadute, colpo di frusta, incidenti durante lo sport);
- infortuni da traumi ripetuti (come nella sindrome da tunnel carpale);
- problemi posturali;
- tensione a livello di ginocchia, glutei, quadricipiti, spalle, muscoli trapezoidali;
- dolori da osteoartrosi;
- sciatica;
- sindrome piriforme;
- gomito da tennista;
- fibromialgia;
- spasmi o tensioni muscolari;
- dolori post allenamento.
Generalmente, una seduta di massaggio connettivale ha una durata variabile dai 50 ai 60 minuti circa. Il numero di sedute cui si deve sottoporre il Paziente varia in base al tipo di disturbo che si vuole trattare e dal modo in cui l’individuo risponde alle manipolazioni. Vista la sua specificità e la sua modalità di esecuzione, il massaggio connettivale (a Centocelle, Prenestino, Roma) non può essere praticato su qualsiasi individuo e in qualsiasi situazione, ma presenta diverse controindicazioni:
- cute lesa;
- presenza di infezioni e/o infiammazioni cutanee;
- presenza di ematomi; in caso di fratture recenti;
- in persone con tendenza alla formazione di coaguli di sangue;
- in pazienti affetti da neoplasie, subito dopo aver ricevuto chemioterapia o radioterapia antitumorale.
Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.
Prenota online
Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.