PNEUMOLOGIA

PNEUMOLOGIA

I migliori specialisti per le principali branche della medicina, FisioMedicaIGEA sei nelle migliori mani.

PNEUMOLOGO A CENTOCELLE – PRENESTINO – ROMA

 

Pneumologo a Centocelle, Prenestino, Roma. Centro FisioMedica IGEA.La pneumologia (pneumologo a Centocelle, Prenestino, Roma) è quella branca della medicina che si occupa delle malattie dell’apparato respiratorio, e quindi dei polmoni, dei suoi annessi e delle vie respiratorie. I suoi obiettivi sono quelli di escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo a carico di queste strutture indispensabili alla vita. Il consulto dello pneumologo (a Centocelle, Prenestino, Roma) può essere richiesto per accertare la natura di sintomi quali la sensazione di oppressione al torace e dolore, difficoltà nella respirazione, l’affanno a riposo, rumori e sibili durante la respirazione ma anche tosse persistente, espettorazioni di catarro magari con tracce di sangue oppure apnee notturne.

La visita pneumologica è indicata quindi sia in quei Pazienti che necessitano del parere dello specialista per inquadrare sintomi a carico dei bronchi e dei polmoni, sia nei soggetti che hanno già avuto una diagnosi di malattia a carico dell’apparato respiratorio. In questo caso l’incontro con lo specialista è utile a verificare l’andamento della patologia e l’adeguatezza della terapia. La visita pneumologica consente, a partire dai sintomi riferiti dal Paziente, di confermare o escludere la presenza di una malattia dell’apparato respiratorio. Qualora sia possibile giungere a una diagnosi, lo specialista provvederà anche a informare il paziente circa la terapia migliore per il suo caso. La visita pneumologica però può anche essere di controllo nel caso di malattia già diagnosticata; lo specialista valuterà lo stato di salute del Paziente e si informerà su come procede l’eventuale terapia suggerita.

Di cosa si occupa lo pneumologo (a Centocelle, Prenestino, Roma)

Lo pneumologo (a Centocelle, Prenestino, Roma) si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie che possono colpire le strutture dell’apparato respiratorio: laringe, trachea, bronchi, polmoni, diaframma e gabbia toracica. Curando le patologie diagnosticate cerca di prevenire la comparsa di un’insufficienza respiratoria o almeno di rallentarne il più possibile la progressione. Nel caso in cui rilevi la necessità di un intervento chirurgico può lavorare in collaborazione con un chirurgo toracico o cardiovascolare. Inoltre può avvalersi anche della collaborazione di un allergologo.

Quali sono le patologie trattate più spesso dallo pneumologo (a Centocelle, Prenestino, Roma)

Le patologie più spesso trattate dallo pneumologo sono:

  • asma allergica;
  • malattie infiammatorie come la laringite, le bronchiti, le polmoniti e le brocopolmoniti, sia in forma acuta che cronica, come nel caso della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO);
  • tubercolosi;
  • tumori al polmone;
  • sarcoidosi.

Quando e perché effettuare una visita pneumologica

Risulta necessario sottoporsi ad una visita pneumologica quando si soffre di disturbi respiratori. I sintomi caratteristici dei disturbi dell’apparato respiratorio sono ad esempio l’affanno dopo un minimo sforzo o anche da fermi, le tracce di sangue quando si tossisce, il russamento notato dal partner, la sonnolenza diurna, ecc.

La visita risulta di enorme importanza per il controllo di specifiche patologie tra cui l’asma, la Bronco Penumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), i disturbi respiratori del sonno, l’insufficienza respiratoria cronica. Per Pazienti con patologie croniche, la visita va eseguita periodicamente ai fini del piano terapeutico che nei casi più gravi prevede anche l’ossigenoterapia domiciliare.

In cosa consiste la visita pneumologica

La visita pneumologica comprende una valutazione dell’anamnesi, durante la quale il medico (pneumologo a Centocelle, Prenestino, Roma) raccogliere informazioni su sintomi, precedenti patologie e stile di vita: alimentazione, fumo, alcol, livello di attività fisica, lavoro svolto, assunzione di farmaci ed eventuali familiarità. Successivamente il medico passa all’esame obiettivo, che comprende l’auscultazione dei polmoni mediante il fonendoscopio. Lo pneumologo (a Centocelle, Prenestino, Roma) può richiedere alcuni test di laboratorio, come esami del sangue e dell’espettorato, e strumentali. Tra questi ultimi i principali sono la spirometria e gli esami di imaging come le radiografie toraciche e la risonanza magnetica, e la broncoscopia. Lo pneumologo può inoltre ritenere necessario un intervento chirurgico o l’inserimento di protesi (gli stent) per tenere aperte le vie respiratorie.

Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Pneumologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.