PREVENZIONE GINECOLOGICA

Prevenzione Ginecologica a Centocelle, Prenestino, Roma. Centro FisioMedica IGEA.

PREVENZIONE GINECOLOGICA A CENTOCELLE – PRENESTINO – ROMA

In Italia ogni anno vengono diagnosticati circa 3.500 nuovi tumori della cervice pari all’1,3% di tutti i tumori incidenti nelle donne, numeri che danno l’idea di quanto sia importante la prevenzione ginecologica. Questa neoplasia è più frequente nella fascia giovanile (4% dei casi) e rappresenta il quinto tumore per frequenza nelle donne sotto i 50 anni di età. La sopravvivenza a 5 anni dei tumori del collo dell’utero in Italia è pari a circa il 68%. In Italia sono circa 57.000 le persone con pregressa diagnosi di tumore della cervice uterina. Per ridurre al minimo l’incidenza di questo tumore, oggi, vengono diffuse le seguenti pratiche: informazione, diffusione capillare del test di screening (Pap Test), ecografie ginecologiche per mezzo di moderni ecografi fino alla più recente vaccinazione contro il HPV. I Papilloma virus (HPV) sono una famiglia di virus a DNA di cui si conoscono ad oggi 100 tipi e dei quali 80 infettano l’uomo. La presenza di questi virus nei cervicocarcinomi è pari al 99,7%. Perciò, risulta evidente quanto sia importante la diagnosi precoce (prevenzione ginecologica Aa Centocelle, Prenestino, Roma) dell’infezione da Papillomavirus. Bisogna sottolineare che molte persone affette dal Papilloma virus sono totalmente asintomatiche, quindi possono trasmettere il virus a loro insaputa. Va ricordato che la presenza del virus costituisce solamente un fattore di rischio e non rappresenta di per sé una condizione patologica tumorale. Infatti l’infezione da HPV è largamente diffusa tra le donne, in prevalenza tra le fasce di età più giovani (15-17 anni), dove però ha più spesso (80% dei casi) un carattere transitorio e un’evoluzione assolutamente favorevole. Quando l’infezione da HPV scompare, anche il rischio scompare. In caso di infezione cronica da HPV, il tempo che intercorre tra l’infezione e lo sviluppo del carcinoma può raggiungere anche i 20 anni. Proprio in virtù dei tempi della storia naturale di questo tumore, il Pap Test, associato alla visita ginecologica (prevenzione ginecologica), risulta lo strumento più efficace per individuare le lesioni precancerose del collo dell’utero.

Presso il Centro è possibile effettuare due distinti check up ginecologici usufruendo di un servizio di alto profilo prestato da un Ginecologo specializzato in una struttura confortevole e con strumentazione diagnostica di ultima generazione.

Check up Ginecologico

Effettuare dei Check up salute periodicamente e regolarmente rappresenta un'ottima pratica che consente di rilevare i fattori di rischio nelle loro prime fasi, e dunque trattare precocemente gli eventuali fattori di rischio con cambiamenti nello stile di vita ed opportune terapie farmacologiche prima che possano portare allo sviluppo di malattie.