FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE

FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE

Una Equipe di Professionisti sempre aggiornati per progetti fisioterapici e riabilitativi individuali e pluridisciplinari.

FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE A CENTOCELLE – PRENESTINO – ROMA

FisioMedica IGEA è stato concepito come un Centro di fisioterapia e riabilitazione (a Centocelle, Prenestino, Roma) di eccellenza il cui obiettivo è quello di dare la possibilità ad ogni individuo di curarsi e poter godere nuovamente della capacità di muoversi in maniera funzionale; per questo è stato appositamente creato un ambiente per accogliere in maniera confortevole ogni Paziente. La fisioterapia e la riabilitazione (a Centocelle, Prenestino, Roma) sono attività fondamentali ed imprescindibili per il corretto recupero del benessere fisico a seguito di una lesione o di una patologia a carico dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico; è per questo che, presso il Centro FisioMedica IGEA, si trova un reparto di fisioterapia e riabilitazione (a Centocelle, Prenestino, Roma) all’avanguardia nel settore. Grazie ai macchinari di ultima generazione e all’esperienza maturata negli anni da Fisioterapisti qualificati, il Paziente riuscirà a curare problemi articolari, muscolari, tendinei e posturali in seguito ad incidenti stradali e domestici, traumi sportivi, problemi neurologici e interventi chirurgici. FisioMedica IGEA è un moderno Centro privato, non convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, che adotta programmi riabilitativi personalizzati (fisioterapia e riabilitazione a Centocelle, Prenestino, Roma) ed una presa in carico globale della Persona ponendo la massima attenzione al Paziente e alle sue esigenze. Nel Centro i Fisiatri, specialisti in fisioterapia e riabilitazione (a Centocelle, Prenestino, Roma), stabiliranno un progetto riabilitativo individuale. Il progetto può includere una serie di trattamenti, studiati per ottenere risultati durevoli nel tempo.

Il metodo IGEA ha come obiettivo il reale coinvolgimento del Paziente nel suo progetto riabilitativo (fisioterapia e riabilitazione a Centocelle, Prenestino, Roma) perché è di fondamentale importanza, prima ancora della cura della malattia, la cura della persona.

In pratica ci accertiamo:

  • Che il Paziente abbia compreso i motivi del suo problema (perché non sta bene, come mai ha determinati sintomi e a cosa sono dovuti);

  • Che sia chiara la spiegazione degli interventi riabilitativi proposti dal medico specialista nel programma riabilitativo (come funziona o agisce una terapia e cosa può fare nel mio caso e perché il medico sceglie un trattamento rispetto ad un altro);

  • Che il programma riabilitativo raggiunga gli obiettivi attraverso il lavoro di Equipe;

  • Che il medico abbia fornito tutte le indicazioni per “gestire” la patologia in futuro (consigli farmacologici, posturali, cosa fare in caso riacutizzazione del problema, eventuali consulenze specialistiche o contatto con il medico curante) con la visita di fine ciclo.

FisioMedica IGEA non è solo fisioterapia e riabilitazione (a Centocelle, Prenestino, Roma).
L’aspetto della
Prevenzione riveste un ruolo fondamentale nell’approccio al Paziente. Ascoltare i segnali che il corpo trasmette, permette di diagnosticare e curare precocemente le patologie che colpiscono l’apparato osteoarticolare. A ciò si aggiungono una moltitudine di corsi studiati sui bisogni della persona che si svolgono in presenza di un fisioterapista.

Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Fisioterapia e riabilitazione a Centocelle, Prenestino, Roma.Presso il Centro FisioMedica IGEA il Paziente può sottoporsi ad un primo consulto fisiatrico gratuito con il Medico Fisiatra. La Fisiatria anche conosciuta come medicina fisica e riabilitativa, è una branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione di varie malattie invalidanti, congenite o acquisite.

Fisioterapia e riabilitazione a Centocelle, Prenestino, Roma.La Chinesiterapia serve a ripristinare le funzioni motorie, articolari e muscolari costrette ad immobilizzazione forzata per diverse cause. Si tratta di un trattamento manipolativo utilizzato sempre più spesso in ambito fisioterapico. L’obiettivo primario è contribuire ad una migliore riabilitazione e rieducazione funzionale che interessa un certo gruppo muscolare, un singolo muscolo o articolazione per superare traumi, malattie e dolori (acuti o cronici). Si ricorre spesso a questo tipo di terapia dopo aver subito traumi o dopo un intervento chirurgico che ha costretto ad un periodo di immobilità.

Fisioterapia e riabilitazione a Centocelle, Prenestino, Roma.Il drenaggio linfatico manuale (DLM) è una metodica terapeutica che ha lo scopo di favorire il drenaggio della linfa dalla periferia dell’organismo al cuore. Il deflusso linfatico favorisce anche una migliore vascolarizzazione sanguigna che permette un allontanamento delle scorie ed assicura l’apporto di nuove sostanze nutritive ai tessuti. Si tratta di un metodo rigoroso e scientificamente collaudato, che, data la sua comprovata efficacia sul piano terapeutico, viene indicato per la cura di diverse patologie del sistema linfatico. Il DLM viene utilizzato in tutti i casi in cui vi è un rallentamento della circolazione linfatica e venosa, per cause di varia natura. In pratica vi è indicazione ogni volta in cui vi sia un edema che si manifesta con un gonfiore localizzato e con sensazioni di tensione, pesantezza e fastidio.

Fisioterapia e riabilitazione a Centocelle, Prenestino, Roma.La Manipolazione Fasciale è una tecnica manuale, ideata dal fisioterapista italiano Luigi Stecco, utilizzata in caso di tensioni psicofisiche che possono produrre sensazioni dolorose. E’ praticata per risolvere percezioni dolorose dovute a tendiniti, distorsioni o mal di schiena. Si realizza attraverso manipolazioni e massaggi tramite polpastrelli, nocche o gomiti in base all’ampiezza della zona da trattare. Può anche prevedere di immobilizzare degli specifici punti del corpo. La Manipolazione Fasciale trae origine dalla medicina complementare e come essa sfrutta le capacità di auto-guarigione del corpo; è un metodo che si prende cura della persona nella sua globalità, analizzando i diversi disturbi presenti.

Fisioterapia e riabilitazione a Centocelle, Prenestino, Roma.La Massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, praticato con le mani e volto principalmente a prevenire le malattie dell’apparato muscolo-scheletrico o riabilitare i soggetti che ne sono affetti. Le principali condizioni per le quali la massoterapia trova applicazione sono: il dolore muscolare, la muscolatura contratta, le contratture e gli indurimenti tendinei, la ritenzione idrica, lo stress psichico e la cellulite.

Fisioterapia e riabilitazione a Centocelle, Prenestino, Roma.La Mobilizzazione Articolare è un particolare tipo di terapia esercitata manualmente dal fisioterapista (che consiste nel mobilizzare una o più articolazioni) e consente al Paziente di ampliare gli angoli di movimento dell’articolazione coinvolta dalla patologia, a partire da una posizione iniziale fino al risultato massimo ottenuto al termine del ciclo. La tecnica ha come obiettivo quello di conservare libero il movimento articolare fisiologico nei diversi piani dello spazio, per riportare verso la normalità la mobilità articolare patologicamente limitata.

Fisioterapia e riabilitazione a Centocelle, Prenestino, Roma.La palestra fisioterapica non è solo dedicatta alla prevenzione della caduta nell’anziano ma propone un nuovo modo di occuparsi della propria salute tramite l’attività fisica, con una strutturazione di impronta medica professionale, anche ai bambini, ai giovani e a tutte quelle persone che hanno problemi muscolari e articolari.

Fisioterapia e riabilitazione a Centocelle, Prenestino, Roma.La Riabilitazione Neurologica si rivolge a tutte quelle persone che hanno subito una perdita di autonomia a seguito di disabilità conseguenti a malattie congenite o acquisite a carico del sistema nervoso centrale e periferico. Tra queste patologie vi sono ictus e malattie neurodegenerative, un insieme variegato di malattie del sistema nervoso centrale, accomunate da un processo cronico e selettivo di morte cellulare dei neuroni, come morbo di Parkinson, sclerosi multipla o a placche, polinevriti, miopatie ecc.

Fisioterapia e riabilitazione a Centocelle, Prenestino, Roma.La Riabilitazione Ortopedica è un percorso riabilitativo finalizzato a prevenire o recuperare patologie o disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico e osteo-articolare di origine traumatica, infiammatoria o operatoria. La Riabilitazione Ortopedica si occupa anche del recupero funzionale dopo interventi chirurgici soprattutto protesici e interviene, anche in caso di condizioni degenerative, per curare e/o migliorare lo stato di salute del Paziente.

Fisioterapia e riabilitazione a Centocelle, Prenestino, Roma.La Riabilitazione Post-Operatoria è un percorso riabilitativo finalizzato a raggiungere il miglior risultato possibile dopo un intervento chirurgico; prevede degli esercizi riabilitativi attivi e passivi svolti dal Paziente per favorire il recupero completo delle proprie funzionalità motorie. In questo tipo di riabilitazione si seguono programmi e protocolli precisi che vengono però di volta in volta adattati al singolo Paziente, sulla base delle sue specifiche esigenze e condizioni.

Fisioterapia e riabilitazione a Centocelle, Prenestino, Roma.La Riabilitazione Post-Traumatica è essenziale a seguito di un evento traumatico che ha causato al corpo un danno all’apparato muscolo scheletrico, al sistema nervoso e/o al sistema vascolare. Il corpo tenterà di reagire a tale evento traumatico inizialmente con una fase infiammatoria, successivamente con una fase riparatoria ed in ultimo con una fase di rimodellamento. Si rende quindi necessario impostare fin da subito un adeguato e ben studiato percorso terapeutico fisioterapico.

Fisioterapia e riabilitazione a Centocelle, Prenestino, Roma.La Riabilitazione Pre-Operatoria viene effettuata prima di qualsiasi intervento chirurgico pianificato da tempo, che consente quindi un periodo sufficiente per effettuare queste sedute, a carico dell’apparato locomotore ed ha lo scopo di preparare il Paziente a livello articolare, muscolare e propriocettivo. Questo permetterà, nella fase successiva all’operazione, un recupero funzionale sicuramente più rapido. La Riabilitazione pre-operatoria cambia a seconda della parte sulla quale si andrà ad intervenire chirurgicamente.

Fisioterapia e riabilitazione a Centocelle, Prenestino, Roma.Le malattie reumatiche sono un gruppo eterogeneo di affezioni dell’apparato muscolo-scheletrico e dei tessuti connettivi dell’organismo. Sono patologie caratterizzate dall’infiammazione di articolazioni, legamenti, tendini, ossa o muscoli e che in alcuni casi possono coinvolgere anche altri organi. Le manifestazioni di tali malattie sono pertanto multiformi e variano non solo tra le diverse malattie ma anche nella stessa malattia. Inoltre, la maggior parte delle malattie reumatiche ha un andamento cronico potenzialmente invalidante per cui è necessario distinguerle dalle affezioni acute o da altre condizioni mediche.

Fisioterapia e riabilitazione a Centocelle, Prenestino, Roma.La Riabilitazione Sportiva è un progetto riabilitativo personalizzato che segue l’atleta nel recupero di tutte le funzionalità precedenti all’infortunio e lo accompagna verso il raggiungimento della condizione ottimale per riprendere l’attività sportiva senza ricadute o danni. Nella pratica sportiva la maggior parte degli infortuni è a carico dell’apparato muscolo-scheletrico e la Fisioterapia deve indirizzarsi alla comprensione dei meccanismi della lesione e/o del sovraccarico per realizzare la miglior risposta fisiologica nei vari tessuti.

Fisioterapia e riabilitazione a Centocelle, Prenestino, Roma.La Rieducazione del Passo, o training deambulatorio, è una terapia finalizzata alla rieducazione e al recupero del modo di deambulare di una Persona. La deambulazione è la capacità dell’individuo di compiere spostamenti in uno spazio più o meno ampio, impiegando un determinato tempo, con una specifica cadenza, ad una velocità e ampiezza variabile; è un’azione, che genera, a sua volta, il coinvolgimento delle parti superiori e inferiori del nostro corpo, con reclutamento dei centri nervosi periferici e centrali.

Fisioterapia e riabilitazione a Centocelle, Prenestino, Roma.La Rieducazione Posturale è una tecnica riabilitativa manuale che non utilizza manipolazioni articolari, ma opera sulle catene muscolari. In particolar modo, tramite un lavoro globale sul corpo, si agisce sulle zone più rigide e retratte che, nel tempo, possono causare errati compensi e dolore. La Rieducazione Posturale è una delle terapie più efficaci nel trattamento dei dolori della colonna vertebrale legati ad errate posture del corpo e a tensioni muscolari continue.

Fisioterapia e riabilitazione a Centocelle, Prenestino, Roma.La Propriocezione è la capacità di un essere vivente di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, senza ricorrere al supporto della vista. È considerata un vero e proprio sesto senso in quanto è regolata da una parte specifica del cervello. La propriocezione assume un’importanza fondamentale nel complesso meccanismo di controllo del movimento, tramite i neuroni di feedback sensoriale, per cui viene utilizzata efficacemente nella Fisioterapia, nel recupero e negli allenamenti degli sportivi.

Fisioterapia e riabilitazione a Centocelle, Prenestino, Roma.Il Taping Neuromuscolare (TNM) è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico che utilizza una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo, attraverso l’attivazione dei sistemi circolatori e neurologici. Ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea, etc. Questa tecnica, per quanto efficace autonomamente, è anche da ritenersi coadiuvante delle altre terapie e metodiche fisioterapiche.

Le dotazioni del nostro centro:

una palestra polifunzionale attrezzata, una palestra riabilitativa, box per la fisioterapia individuale che garantiscono la più totale privacy e elettromedicali di ultima generazione.