DIETOLOGIA E NUTRIZIONE

DIETOLOGIA E NUTRIZIONE

I migliori specialisti per le principali branche della medicina, FisioMedica IGEA sei nelle migliori mani.

DIETOLOGO A CENTOCELLE, PRENESTINO, ROMA

Dietologo Nutrizionista a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.Dietologo a Centocelle, Prenestino Roma.

Cos’è la dietologia?

La dietologia, è una disciplina che si occupa dei processi relativi alla nutrizione. È branca della scienza della nutrizione e studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, considerandone anche le implicazioni digestive.

Cosa fa il dietologo?

Il dietologo è specializzato nel preparare e formulare diete adatte alle specifiche situazioni dei Pazienti, fa diagnosi e prescrive cure. La redazione di piani alimentari specifici per i bisogni della persona prende in considerazione diverse caratteristiche del soggetto, quali l’età, il sesso, la statura, il peso corporeo, lo stato di salute e l’attività fisica, ma anche elementi più generici di carattere ambientale, ecologico, economico e sociale. In linea di massima un programma dietetico mira a stabilire il più opportuno apporto calorico quotidiano, a fornire un’equilibrata proporzione dei diversi elementi semplici (proteine, glucidi, lipidi), a garantire il fabbisogno giornaliero di fibre, vitamine e minerali, e ad assicurare, quindi, lo stato di buona salute e il benessere fisico della persona.

A cosa serve la visita dietologica?

Lo scopo della visita dietologica varia a seconda del quadro nutrizionale in cui si trova il Paziente. La visita inizia con la raccolta, da parte del dietologo di un’accurata anamnesi fisiologica, patologica e familiare. Durante l’esame obiettivo il dietologo misura peso e altezza del Paziente per calcolare il BMI o indice di massa corporea, parametro che permette di stabilire se un soggetto è normopeso oppure sottopeso, sovrappeso o obeso. La frequenza dei controlli seguenti la prima visita dietologica viene definita di volta in volta, a seconda delle necessità del singolo Paziente. All’interno dello studio medico di dietologia ci occupiamo anche di diabetologia per la diagnosi e il controllo del diabete. Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. Il diabete spesso non presenta sintomi nella prima fase e per questo un controllo medico e le analisi cliniche sono il miglior modo per prevenirne le complicanze, che riguardano tutto l’organismo.

Il dietologo del nostro Poliambulatorio esegue i seguenti esami:

  • Visita Dietologica;
  • Visita Nutrizionistica;
  • Visita Diabetologica;
  • Rilevazioni antropometriche – Plicometria (è un metodo di misurazione del grasso corporeo che mette in relazione tessuto adiposo e massa corporea, si attua mediante uno strumento, chiamato plicometro);
  • Valutazione dello stato nutrizionale ed anamnesi alimentare;
  • Analisi della composizione corporea mediante l’impedenza bioelettrica (BIA);
  • Preparazione alla competizione agonistica e gestione della stessa tramite alimentazione e integrazione mirata.

Piani nutrizionali personalizzati per:

  1. Corretta alimentazione in assenza di patologie;
  2. Obesità, sovrappeso o sottopeso;
  3. Patologie accertate;
  4. Disturbi e patologie gastrointestinali;
  5. Donne in gravidanza, allattamento, menopausa;
  6. Allergie e intolleranze alimentari;
  7. Bambini;
  8. Sportivi.

Cos’è la bioimpedenziometria usata dal dietologo?

La bioimpedenziometria (BIA) è una tecnica che permette di valutare la composizione corporea di un soggetto. E’ una metodica assolutamente indolore e non invasiva che utilizza la proprietà che hanno i tessuti di offrire una diversa resistenza al passaggio di una bassissima corrente elettrica. Quando si fa una dieta è fondamentale che il dimagrimento interessi la sola massa grassa e mai la massa magra. In caso contrario gli effetti possono essere molto pericolosi sul metabolismo del soggetto e sul mantenimento dei risultati ottenuti. E’ per questo motivo che quando si segue una dieta la sola bilancia non basta per monitorare i progressi raggiunti. Quest’ultima infatti può indicare il calo di peso ma non può dire se, in realtà, si è persa solo acqua e poco grasso.

La bioimpedenziometria (BIA) permette di misurare i seguenti parametri:

  • Massa Magra (FFM)
  • Massa Cellulare Attiva (ATM)
  • Massa Extracellulare Inattiva (ECM)
  • Massa Grassa (FM)
  • Acqua Corporea Totale (TBW)
  • Acqua Intracellulare (ICW)
  • Acqua Extracellulare (ECW)
  • Metabolismo Basale
  • Indice di Massa Corporea (BMI)

La bioimpedenziometria (BIA) quindi è di fatto una delle metodiche più precise, veloci e meno invasive per valutare lo stato nutrizionale del Paziente, ancor prima di proporre uno schema dietetico, in modo tale da personalizzare il piano nutrizionale più adeguato alle esigenze individuali.

Devi fare una visita con un dietologo a Roma, Centocelle, Prenestino?

Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali, come il Poliambulatorio FisioMedica IGEA, specializzato in visite mediche che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Dietologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.