ELETTROCARDIOGRAMMA

ELETTROCARDIOGRAMMA A CENTOCELLE, PRENESTINO, ROMA

Elettrocardiogramma a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.

Elettrocardiogramma a Centocelle, Prenestino, Roma.

Che cos’è l’elettrocardiogramma?

L’elettrocardiogramma, spesso abbreviato con la sigla ECG, è un test semplice, affidabile, non invasivo e assolutamente indolore che registra l’attività elettrica del cuore, fornendo al medico specialista, generalmente un cardiologo, un insieme di preziose informazioni sul suo funzionamento.

Frequenza cardiaca

La Frequenza cardiaca può variare a seconda dei bisogni fisici del corpo, in funzione della necessità di assorbire ossigeno ed espellere anidride carbonica. La Frequenza cardiaca normale di un adulto a riposo è compresa nell’intervallo 60-100 bpm (battiti al minuto). La Tachicardia è un’elevata frequenza cardiaca, per definizione superiore ai 100 bpm (battiti al minuto) a riposo. La Bradicardia invece corrisponde ad una bassa frequenza, per definizione inferiore ai 60 bpm (battiti al minuto) a riposo. Durante il sonno è tipico un battito lento con frequenze intorno ai 40-50 bpm (battiti al minuto) ed è considerato normale, non patologico. Quando il cuore non batte con un ritmo regolare, tale fenomeno è chiamato Aritmia. Queste anomalie nella frequenza cardiaca in genere indicano una patologia. I segnali elettrici del cuore sono responsabili del ritmo del battito cardiaco e rilevandoli attraverso l’elettrocardiogrammaè possibile misurare:

  • frequenza cardiaca.
  • se il ritmo è regolare o meno.
  • intensità e tempistica dei segnali elettrici mentre attraversano le diverse parti del cuore.

A cosa serve l’elettrocardiogramma?

L’elettrocardiogramma può essere eseguito come esame di routine e controllo, oppure richiesto per gli sportivi che fanno attività fisica, in generale viene svolto nel corso di una visita cardiologica, quando si sospetta la presenza di un disturbo che interessa il cuore, fra i quali:

  • angina pectoris, il dolore al torace causato dall’insufficiente ossigenazione del muscolo cardiaco, dovuta a una diminuzione del flusso sanguigno nelle arterie coronarie.
  • aritmie, l’irregolarità nel ritmo cardiaco che, rispetto alla velocità media normale può essere aumentato (tachicardia) o rallentato (bradicardia).
  • infarto del miocardio, la morte del tessuto cardiaco che si sviluppa quando il cuore non riceve più apporto di sangue e ossigeno a causa di una ostruzione delle coronarie.
  • malattie delle valvole cardiache, o valvulopatie, che riguardano le valvole mitrale e tricuspide, che possono dar vita a stenosi, se il normale flusso sanguigno viene ostacolato, o a insufficienza valvolare se questa non chiude completamente.
  • scompenso cardiaco, si verifica quando il cuore non è in grado di soddisfare il corretto apporto di sangue a tutti gli organi.
  • cardiopatia ischemica, o ischemia, è un insufficiente apporto di sangue al cuore a causa di presenza di aterosclerosi o placche che ostruiscono le arterie.
  • disturbi di conduzione, cioè disturbi che riguardano atrii e ventricoli del cuore.

Come si svolge l’elettrocardiogramma?

Elettrocardiogramma a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.L’elettrocardiogramma viene eseguito applicando speciali elettrodi in vari punti del corpo del Paziente, in particolare in corrispondenza dei polsi, delle caviglie e del torace. Una volta attivato, l’elettrocardiografo registra l’attività del cuore e la elabora sotto forma di tracciato grafico. L’esame non è associato ad alcun rischio e gli elettrodi utilizzati non emettono alcuna forma di elettricità. Durante la procedura vera e propria, il Paziente deve respirare regolarmente ma non deve muoversi o parlare, perché così facendo potrebbe falsare l’esito dell’esame. Non sono necessarie preparazioni prima dell’esame e il Paziente può tornare alla propria routine subito dopo.

Quanto dura l’elettrocardiogramma?

L’elettrocardiogramma dura circa 10-15minuti.

Devi fare una elettrocardiogramma a Centocelle, Prenestino, Roma?

Per una buona riuscita del tuo esame cardiologico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Centro, specializzato in cardiologia e studio delle aritmie che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sull’elettrocardiogramma offerto dal nostro ambulatorio di Cardiologia, potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle, facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestino, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Elettrocardiogramma a Centocelle Roma

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.