ELETTROCARDIOGRAMMA

Elettrocardiogramma a Centocelle Roma: Controlla l’Attività Elettrica del Tuo Cuore

Elettrocardiogramma a Centocelle Prenestino Roma. Centro FisioMedica IGEA.

Elettrocardiogramma a Centocelle Prenestino Roma

Che cos’è l’Elettrocardiogramma?

L’elettrocardiogramma a Centocelle Roma, spesso abbreviato con la sigla ECG, è un test semplice, affidabile, non invasivo e assolutamente indolore che registra l’attività elettrica del cuore, fornendo al medico specialista, generalmente un Cardiologo, un insieme di preziose informazioni sul suo funzionamento.

Frequenza cardiaca

La Frequenza cardiaca può variare a seconda dei bisogni fisici del corpo, in funzione della necessità di assorbire ossigeno ed espellere anidride carbonica. La Frequenza cardiaca normale di un adulto a riposo è compresa nell’intervallo 60-100 bpm (battiti al minuto). La Tachicardia è un’elevata frequenza cardiaca, per definizione superiore ai 100 bpm (battiti al minuto) a riposo. La Bradicardia invece corrisponde ad una bassa frequenza, per definizione inferiore ai 60 bpm (battiti al minuto) a riposo. Durante il sonno è tipico un battito lento con frequenze intorno ai 40-50 bpm (battiti al minuto) ed è considerato normale, non patologico. Quando il cuore non batte con un ritmo regolare, tale fenomeno è chiamato Aritmia. Queste anomalie nella frequenza cardiaca in genere indicano una patologia. I segnali elettrici del cuore sono responsabili del ritmo del battito cardiaco e rilevandoli attraverso l’Elettrocardiogramma è possibile misurare:

  • Frequenza cardiaca.
  • Se il ritmo è regolare o meno.
  • Intensità e tempistica dei segnali elettrici mentre attraversano le diverse parti del cuore.

A cosa serve l’Elettrocardiogramma?

L’elettrocardiogramma a Centocelle Roma può essere eseguito come esame di routine e controllo, oppure richiesto per gli sportivi che fanno attività fisica, in generale viene svolto nel corso di una visita cardiologica, quando si sospetta la presenza di un disturbo che interessa il cuore, fra i quali:

  • Angina pectoris, il dolore al torace causato dall’insufficiente ossigenazione del muscolo cardiaco, dovuta a una diminuzione del flusso sanguigno nelle arterie coronarie.
  • Aritmie, l’irregolarità nel ritmo cardiaco che, rispetto alla velocità media normale può essere aumentato (tachicardia) o rallentato (bradicardia).
  • Infarto del miocardio, la morte del tessuto cardiaco che si sviluppa quando il cuore non riceve più apporto di sangue e ossigeno a causa di una ostruzione delle coronarie.
  • Malattie delle valvole cardiache, o valvulopatie, che riguardano le valvole mitrale e tricuspide, che possono dar vita a stenosi, se il normale flusso sanguigno viene ostacolato, o a insufficienza valvolare se questa non chiude completamente.
  • Scompenso cardiaco, si verifica quando il cuore non è in grado di soddisfare il corretto apporto di sangue a tutti gli organi.
  • Cardiopatia ischemica, o ischemia, è un insufficiente apporto di sangue al cuore a causa di presenza di aterosclerosi o placche che ostruiscono le arterie.
  • Disturbi di conduzione, cioè disturbi che riguardano atrii e ventricoli del cuore.

Come si svolge l’Elettrocardiogramma a Centocelle Roma?

Elettrocardiogramma a Centocelle Prenestino Roma. Centro FisioMedica IGEA.L’elettrocardiogramma a Centocelle Roma viene eseguito applicando speciali elettrodi in vari punti del corpo del Paziente, in particolare in corrispondenza dei polsi, delle caviglie e del torace.

Una volta attivato, l’elettrocardiografo registra l’attività del cuore e la elabora sotto forma di tracciato grafico. L’esame non è associato ad alcun rischio e gli elettrodi utilizzati non emettono alcuna forma di elettricità.

Durante la procedura vera e propria, il Paziente deve respirare regolarmente ma non deve muoversi o parlare, perché così facendo potrebbe falsare l’esito dell’esame. Non sono necessarie preparazioni prima dell’esame e il Paziente può tornare alla propria routine subito dopo.

Esistono diverse tipologie di Elettrocardiogramma a riposo?

In realtà no. Può variare il modello di elettrocardiografo, il tempo di registrazione, la modalità di rappresentazione su carta, il numero di canali utilizzati ma l’esame e le informazioni che è in grado di fornire restano invariate.

Quanto dura l’esame l’Elettrocardiogramma a Centocelle Prenestino Roma?

L’esame elettrocardiografico dura pochi minuti, circa cinque. Il tempo necessario comprende l’applicazione degli elettrodi e la registrazione che, invece, dura circa 10 secondi. Talvolta in caso di toraci particolarmente villosi risulta necessaria la depilazione mediante lamette monouso.

L’esame va eseguito a digiuno?

Assolutamente no. E’ possibile fare colazione o pranzare prima dell’esame senza alcun tipo di limitazione.

Alcune raccomandazioni prima dell’Elettrocardiogramma a Centocelle Roma:

Si raccomanda di non applicare creme sul torace al fine di non inficiare l’ aderenza degli elettrodi in corso d’ esame.

È consigliabile indossare abiti comodi e facili da sfilare e rimettere.

E’ necessario scoprire le caviglie, pertanto è preferibile utilizzare calze corte.

In caso di allergia ad alcool od ovatta occorre informare il medico.

L’Elettrocardiogramma prevede uno sforzo fisico o la somministrazione di farmaci?

No. L’esame viene eseguito a riposo, non è prevista alcuna preparazione farmacologica.

Il giorno dell’esame si può assumere la terapia regolarmente?

Assolutamente si. Nella maggior parte dei casi, anche per la validazione dell’efficacia della terapia in corso, risulta fondamentale non sospendere alcun farmaco. Tale indicazione è comunque a discrezione del cardiologo curante.

Devi fare un Elettrocardiogramma a Centocelle Prenestino Roma?

Per una buona riuscita del tuo esame cardiologico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Centro, specializzato in Cardiologia e studio delle aritmie che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sull’elettrocardiogramma offerto dal nostro ambulatorio di Cardiologia, potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.

Elettrocardiogramma a Centocelle Roma

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.