Biofeedback Elettromiografico a Centocelle Prenestino Roma
Biofeedback Elettromiografico a Centocelle Prenestino Roma
Presso il Centro FisioMedica IGEA di Roma, nel quartiere di Centocelle Prenestino, è possibile effettuare esercizi fisici con Biofeedback Elettromiografico di ultima generazione.
Cos’è il Biofeedback Elettromiografico?
Il Biofeedback Elettromiografico a Centocelle Roma è uno strumento elettronico che si occupa di misurare l’attività dei vari gruppi muscolari, allo scopo di fornire al Paziente informazioni continue, in tempo reale, sullo stato di tensione muscolare, generalmente con un triplice obiettivo:
-
Favorirne la distensione ed il rilassamento.
-
Aiutare il Paziente a reclutare in modo selettivo solo il muscolo preso in esame.
-
Facilitare il recupero neuromotorio in caso di paresi del sistema nervoso periferico.
Col Biofeedback Elettromiografico il parametro monitorato (tono muscolare) non appartiene all’insieme delle attività mediate dal sistema nervoso autonomo, ma ricade più sotto il controllo diretto della volontà, quindi il Paziente può essere portato ad “apprendere” e ad acquisire una maggior capacità di gestione dell’attività muscolare.
Dal punto di vista fisiologico, il Biofeedback Elettromiografico misura il livello di scarica delle fibre nervose motorie che innervano il muscolo, ossia le minuscole correnti generate dalle fibre nervose motorie che comandano il muscolo. Un muscolo è composto da una moltitudine di cellule motorie, attivate da segnali elettrici che partono dal sistema nervoso e giungono alle placche motorie. Durante tutte le sedute di allenamento i Pazienti sono seguiti scrupolosamente da un terapista qualificato all’utilizzo di questa tecnica, i cui suggerimenti si sommano ai segnali dell’apparecchio stesso. In tale modo il Paziente viene stimolato sotto diversi aspetti e diviene consapevole del proprio lavoro.
Per quanto riguarda gli impieghi clinici, in generale, si può dire che il Biofeedback Elettromiografico sia attualmente la tecnica più impiegata nel campo del training del rilassamento, ma esso risulta particolarmente utile anche per ottenere il rilassamento dei gruppi muscolari specifici.
I benefici del Biofeedback Elettromiografico a Centocelle Roma?
-
Dolore cronico: aiuta il soggetto ad identificare i muscoli contratti e a rilassarli, quindi aiutare a controllare il dolore alla schiena, all’addome, alle articolazioni e quello temporo-mandibolare.
-
Mal di testa: tensione muscolare e stress possono indurre l’emicrania e altri tipi di mal di testa o possono peggiorare i sintomi. Grazie al Biofeedback Elettromiografico il soggetto impara a rilassare i muscoli, riducendo in questo modo lo stress, la frequenza e l’intensità del mal di testa.
Punti di forza
-
Il ruolo attivo della persona sia nel trattamento che nella definizione degli obiettivi.
-
La capacità di agire selettivamente e in modo circoscritto su un particolare aspetto del funzionamento fisiologico, come la tensione muscolare del caso descritto sopra.
-
Il feedback uditivo e acustico permette di ottenere un riscontro circa il processo di autoregolazione in corso.
-
La capacità di fornire un riscontro oggettivo del processo di autoregolazione in corso.
-
La possibilità di monitorare qualitativamente e quantitativamente le risposte legate all’attivazione del sistema nervoso autonomo.
Per maggiori informazioni sul Biofeedback Elettromiografico potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro di Fisioterapia sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.
Prenota Online
Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.