ECOCARDIOGRAMMA SOTTO SFORZO

Ecocardiogramma Sotto Sforzo a Centocelle Roma: Esame Cardiologico di Riferimento

Ecocardiogramma sotto sforzo a Centocelle, Prenestino, Roma.

Ecocardiogramma sotto sforzo a Centocelle Prenestino Roma.

Presso il reparto di Cardiologia del nostro Poliambulatorio di Roma, nel quartiere di Centocelle, Prenestino, si esegue l’Ecocardiogramma Sotto Sforzo.

Cos’è e come funziona l’Ecocardiogramma Sotto Sforzo?

L’Ecocardiogramma Sotto Sforzo a Centocelle Roma è un esame di imaging transtoracico che utilizza come meccanismo per indurre lo stress l’esercizio fisico. Dopo essere stato adeguatamente preparato il Paziente viene invitato ad iniziare l’attività fisica per mezzo di un cicloergometro di tipo medicale. A questo punto il Cardiologo fa scorrere la sonda ecocardiografica sul torace del Paziente, così da mettere in evidenza le vari strutture del cuore e dei vasi sanguigni ad esso collegati.

Ad intervalli di tempo stabiliti il personale medico aumenta la difficoltà dell’esercizio, in modo da incrementare progressivamente il carico di lavoro e quindi lo sforzo fisico. L’esercizio viene interrotto solo quando il cuore raggiunge la frequenza cardiaca richiesta: di conseguenza, la durata dell’esame non è fissa ma varia da Paziente a Paziente.

I dati raccolti nel corso dell’esercizio consentono di studiare il comportamento del muscolo cardiaco o le variazioni dei parametri emodinamici sotto sforzo. Di conseguenza, l’Ecocardiogramma Sotto Sforzo viene impiegato nella diagnosi di disturbi e patologie del sistema cardiovascolare.

Quali sono le indicazioni specifiche per l’Ecocardiogramma Sotto Sforzo?

L’Ecocardiogramma Sotto Sforzo a Centocelle Roma è indicato in caso di coronaropatia nota o sospetta, in caso di dispnea di possibile origine cardiaca, nella valutazione della vitalità miocardica, dell’ipertensione arteriosa polmonare, poiché la pressione sistolica dell’arteria polmonare può essere stimata a riposo e dopo l’esercizio, in presenza di stenosi aortica a basso gradiente, nello studio della malattia della valvola mitrale e nella valutazione dei gradienti del tratto di efflusso del ventricolo sinistro, del rigurgito mitralico e dell’ipertensione polmonare nei Pazienti con cardiomiopatia ipertrofica.

Come prepararsi all’esame?

Se il Paziente assume una terapia farmacologica è opportuno che consulti in anticipo il proprio Cardiologo curante per stabilire l’eventuale necessità di sospendere il trattamento. Una volta terminato l’esame e ricevuto l’assenso da parte del personale, il Paziente può riprendere le normali attività della vita quotidiana.

Devi fare un Ecocardiogramma Sotto Sforzo a Centocelle Prenestino Roma?

Per una buona riuscita del tuo esame è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Cardiologia e studio delle aritmie cardiache a Roma Centocelle, che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sull’Ecocardiogramma Sotto Sforzo offerto dal nostro ambulatorio di Cardiologia, potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.

Ecocardiogramma Sotto Sforzo a Centocelle Roma

Un esame affidabile, indolore, immediato, veloce e assolutamente sicuro, praticamente privo di controindicazioni.