NEUROLOGIA

Neurologo a Centocelle Roma: Trattamento e Diagnosi delle Patologie Neurologiche

Neurologo a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.

Neurologo a Centocelle Prenestino Roma.

Cos’è la Neurologia?

La Neurologia è quella branca specialistica della Medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), del sistema periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) e del sistema nervoso periferico autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali e intraviscerali).

Chi è il Neurologo?

Il Neurologo è il medico specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella gestione delle sofferenza riguardanti il sistema nervoso. Il Neurologo a Centocelle Roma è in possesso di numerose competenze: è altamente preparato nell’anatomia e nella fisiologia del sistema nervoso; conosce le malattie del sistema nervoso, i metodi d’indagine per diagnosticarle e gli approcci terapeutici più adeguati al loro trattamento/gestione.

Quali sono le patologie che tratta il Neurologo a Centocelle Roma?

  • L’epilessia.
  • Le infezioni del sistema nervoso, come encefalite, meningite o ascesso cerebrale.
  • Le malattie neurodegenerative.
  • La sclerosi multipla.
  • Le malattie del midollo spinale, sia di tipo infiammatorio sia di tipo autoimmune.
  • L’emicrania.
  • Le malattie dello sviluppo.
  • I disturbi del sonno.
  • Demenze.
  • Ictus.
  • Malattia di Alzheimer.
  • Morbo di Parkinson.
  • Afasia.
  • Traumi cranici e midollari.
  • Disturbi dell’equilibrio.

Quali sono i disturbi neurologici più comuni?

Neurologo a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.Secondo recenti statistiche, 1 persona su 6 soffre di un qualche disturbo neurologico, che equivale al 15 % della popolazione mondiale. Tra questi disturbi ci sono l’Alzheimer, l’emicrania, l’ictus (incidente celebro-vascolare), il Parkinson, le crisi epilettiche e la sclerosi multipla. Una delle funzioni del Neurologo a Centocelle Roma è individuare e gestire le ripercussioni che queste patologie hanno sulla vita familiare o sociale del Paziente.

Quando bisogna prenotare una visita con il Neurologico a Centocelle Roma?

Bisogna rivolgersi al Neurologo quando si sospettano problemi al sistema nervoso centrale. Fra i sintomi che dovrebbero far scattare il campanello d’allarme sono inclusi difficoltà di coordinazione, debolezza muscolare, alterazioni delle capacità sensoriali (inclusi il tatto, la vista e l’olfatto), formicolii, dolore cronico, problemi di memoria, cadute ripetute, insonnia, vertigine, episodi di perdita di coscienza, incontinenza urinaria e intestinale.

Come si svolge la visita con il Neurologico a Centocelle Roma?

La visita neurologica a Centocelle Roma prevede una prima fase di anamnesi in cui il Neurologo chiederà conto al Paziente della propria storia clinica e dello stile di vita. Il Paziente sarà anche invitato a riferire i sintomi che avverte, qualora presenti. L’esame neurologico vero e proprio potrà prevedere l’analisi dello stato mentale, delle funzioni simboliche (cioè del linguaggio, dei movimenti e del riconoscimento di suoni, oggetti e colori), dei nervi cranici, del sistema motorio, di quello sensitivo e delle funzioni autonome (ovvero dei centri nervosi deputati al controllo delle funzioni vitali). Il Neurologo a Centocelle Roma verificherà per esempio l’equilibrio e l’orientamento, i riflessi del Paziente, la reazione degli occhi agli stimoli visivi e quella della pelle alle vibrazioni.

La procedura esatta e la quantità di test necessari dipendono dai sintomi e da eventuali condizioni mediche sospette. Ogni parte del corpo, dal cervello al muscolo della gamba, potrebbe essere interessata da una condizione neurologica, quindi i test potrebbero teoricamente essere eseguiti in una qualsiasi di queste aree.

Alcuni test comprendono:

Valutazione della funzione dei nervi cranici

Ognuno di noi ha dodici nervi cranici. Il Neurologo controlla la funzionalità di questi nervi valutando l’efficacia dei muscoli degli occhi, la capacità di muovere la mandibola e la lingua. Altri nervi cranici includono il nervo olfattivo (olfatto), il nervo ottico (vista) e il nervo vestibolococleare (udito ed equilibrio). Se il Paziente ha problemi con la vista, l’udito, l’olfatto, il gusto o la parola, potrebbe avere un disturbo neurologico.

Valutazione del sistema motorio e coordinazione

I test per verificare la mobilità generale, le capacità motorie e la coordinazione sono un’ulteriore parte degli esami neurologici. Comprendono la valutazione del movimento di braccia e gambe, l’equilibrio, il test dei riflessi.

Valutazione delle abilità cognitive

Questa categoria include test di linguaggio e di calcolo, nonché domande riguardanti la conservazione della memoria e l’orientamento, che possono comportare domande sul periodo dell’anno, la data, ecc.

Valutazione del sistema nervoso vegetativo

Il sistema nervoso vegetativo (autonomo) controlla le funzioni vitali involontarie del corpo, come il battito cardiaco, la respirazione, la regolazione della temperatura corporea e della digestione. Quindi gli esami neurologici includono anche domande sui movimenti intestinali e sulla minzione.

Quanto dura la visita con il Neurologico a Centocelle Roma?

La visita neurologica ha una durata di circa 20-30 minuti.

Norme di preparazione della visita Neurologica

La visita neurologica a Centocelle Roma non prevede alcun tipo di preparazione.

Quali sono le controindicazioni della visita Neurologica?

La visita neurologica non ha controindicazioni.

Servizi disponibili presso il nostro Poliambulatorio:

Devi fare una visita con un Neurologo a Centocelle Prenestino Roma?

Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Neurologia e Elettromiografia a Roma Centocelle Prenestino che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro reparto di Neurologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.

Neurologo a Centocelle Roma

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.