NEUROLOGIA

NEUROLOGIA

I migliori specialisti per le principali branche della Medicina. FisioMedica IGEA sei nelle migliori mani.

NEUROLOGO A CENTOCELLE – PRENESTINO – ROMA

La neurologia (neurologo a Centocelle, Prenestino, Roma) è quella branca specialistica della Medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), del sistema periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) e del sistema nervoso periferico autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali e intraviscerali). Il neurologo (a Centocelle, Prenestino, Roma) è il medico specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella gestione delle sofferenza riguardanti il sistema nervoso. Il neurologo è in possesso di numerose competenze: è altamente preparato nell’anatomia e nella fisiologia del sistema nervoso; conosce le malattie del sistema nervoso, i metodi d’indagine per diagnosticarle e gli approcci terapeutici più adeguati al loro trattamento/gestione. Dopo un’accurata anamnesi il neurologo (a Centocelle, Prenestino, Roma) conduce un esame fisico e neurologico (visita neurologica) del Paziente che può prevedere l’analisi dello stato mentale, delle funzioni simboliche (linguaggio, movimenti e riconoscimento di suoni, oggetti e colori), dei nervi cranici, del sistema motorio e della coordinazione dei movimenti, del sistema sensitivo e delle funzioni autonome (Le funzioni autonome includono il controllo della respirazione, la regolazione cardiaca , l’attività vasomotoria e alcune azioni riflesse come tosse, starnuti, deglutizione e vomito). Il medico può ad esempio valutare il senso di equilibrio e quello di orientamento, i riflessi, la reazione degli occhi agli stimoli visivi e quella alle vibrazioni sulla pelle. La durata di una visita neurologica è di circa 30 minuti ma, a seconda dei casi e delle patologie in esame, può essere necessario più o meno tempo.

Quando bisogna effettuare una visita neurologica?

Bisogna rivolgersi al neurologo (a Centocelle, Prenestino, Roma) quando si sospettano problemi al sistema nervoso centrale. Fra i sintomi che dovrebbero far scattare il campanello d’allarme sono inclusi difficoltà di coordinazione, debolezza muscolare, alterazioni delle capacità sensoriali (inclusi il tatto, la vista e l’olfatto), formicolii e incontinenza intestinale.

Le patologie del sistema nervoso centrale e di quello periferico, di cui s’interessa il neurologo (a Centocelle, Prenestino, Roma), sono:

  • L’epilessia;
  • Le infezioni del sistema nervoso, come encefalite, meningite o ascesso cerebrale;
  • Le malattie neurodegenerative;
  • La sclerosi multipla;
  • Le malattie del midollo spinale, sia di tipo infiammatorio sia di tipo autoimmune;
  • L’emicrania;
  • Le malattie dello sviluppo;
  • I disturbi del sonno;
  • Demenze.

Quali sono i disturbi neurologici più comuni?

Secondo recenti statistiche, 1 persona su 6 soffre di un qualche disturbo neurologico, che equivale al 15 % della popolazione mondiale. Tra questi disturbi ci sono l’Alzheimer, l’emicrania, l’ictus (incidente celebro-vascolare), il Parkinson, le crisi epilettiche e la sclerosi multipla. Una delle funzioni del neurologo è individuare e gestire le ripercussioni che queste patologie hanno sulla vita familiare o sociale del Paziente.

Nello studio medico di neurologia del Centro il neurologo (a Centocelle, Prenestino, Roma) esegue i seguenti esami:

Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Neurologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Neurologo a Centocelle, Prenestino, Roma. Centro FisioMedica IGEA.

Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.