FISIATRIA

Fisiatra a Centocelle Roma: Esperto nella Medicina Riabilitativa

Fisiatra a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.

Fisiatra a Centocelle Prenestino Roma.

Cos’è la Fisiatria?

La Fisiatria è la specializzazione che si occupa di Medicina Fisica e Riabilitativa.

Chi è il Fisiatra?

Il Fisiatra è considerato il “medico della disabilità”. Per disabilità, congenita o acquisita, s’intende una “condizione in cui si perde autosufficienza”. Il campo d’azione del medico fisiatra è molteplice:

  • Malattie neurologiche disabilitanti come la sclerosi multipla, la paraplegia, la tetraplegia ecc.
  • Malattie reumatiche maggiori come l’artrite reumatoide e la spondilite anchilosante.
  • Problemi muscolo scheletrici comuni come l’artrosi, i dolori cervicali e lombari, le sciatalgie e le cervicobrachialgie, le periartriti di spalla e di anca ecc.
  • Patologie traumatiche come le fratture del collo del femore ed in genere tutti i traumatismi del rachide e degli arti.

Quale è il compito del Fisiatra a Centocelle Roma?

Fisiatra a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.Il Fisiatra è il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento esclusivamente conservativo delle patologie e degli infortuni che interessano l’apparato locomotore e/o i nervi periferici, in pratica, è il medico specializzato in fisiatria.

Il suo campo di interesse è il trattamento delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso che comportano deviazioni anatomiche o funzionali, con conseguenti deficit e/o perdita di autonomia della persona (ad es. si occupa di patologie del rachide e delle articolazioni, del recupero funzionale a seguito di un trauma o di un intervento, della rieducazione motoria nei Pazienti post ictus cerebrale, morbo di Parkinson, etc.).

L’obiettivo del Fisiatra consiste nell’aiutare il Paziente a recuperare totalmente o in buona parte le funzioni dell’apparato locomotore o dei nervi periferici compromesse a seguito di una patologia, un infortunio o un intervento chirurgico, così che possa raggiungere la migliore qualità di vita relazionale e lavorativa compatibilmente con il danno subito. Lavora a stretto contatto con i fisioterapisti con i quali decide il protocollo riabilitativo più indicato per ogni Paziente, definendo i tempi di recupero, la frequenza delle sedute e il tipo di terapie da svolgere.

Fra le patologie trattate dal Fisiatra a Centocelle Roma sono incluse:

  • Osteoporosi.
  • Nevralgia e Mal di testa.
  • Artrosi di anca e ginocchio.
  • Distorsione alla caviglia.
  • Spalla congelata, Spalla lussata e Epicondilite.
  • Tendinosi e Tendinite.
  • Tendinite tendine di Achille.
  • Tendinite della zampa d’oca.
  • Trocanterite e Meniscopatia.
  • Lassità e instabilità del ginocchio.
  • Sindrome del piriforme e del medio gluteo.
  • Contratture, stiramenti, strappi muscolari.
  • Sindrome del tunnel carpale.
  • Fascite plantare e Spina calcaneare.
  • Tendinite calcifica del sovra spinoso.
  • Linfedema (accumulo di liquidi e gonfiori post operatori).
  • Mal di schiena.
  • Ernia del disco e protusioni discali.

Quando rivolgersi al Fisiatra a Centocelle Roma?

Ci sono molti motivi che possono spingere una persona a sottoporsi a una visita Fisiatrica. In genere i sintomi principali sono il dolore in qualche sede del corpo oppure una limitazione ad un movimento. Molti disturbi possono causare dolore, come lesioni, malattie o condizioni mediche come quelle relative al cervello, al midollo spinale, ai nervi, alle ossa, alle articolazioni e al sistema muscolare. Anche la limitazione di un movimento, un trauma, un blocco di un’articolazione o uno stiramento muscolare sono sintomi che possono condurre dal fisiatra. In questo caso il professionista si occuperà di diagnosticare il tipo di lesione e provvedere al trattamento più opportuno.

Come si svolge la visita con il Fisiatra?

Nella prima parte della visita il Fisiatra a Centocelle Roma sottoporrà diverse domande al Paziente con l’obiettivo di raccogliere quante più informazioni possibili sulla sua storia clinica e sulle sue abitudini (anamnesi), e quindi su alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e sedentarietà, eventuali patologie a carico e terapie in corso. Il medico ascolterà inoltre gli eventuali sintomi riferiti dal Paziente.

Nella seconda parte della visita, il Fisiatra procederà con l’esame clinico propriamente detto, che si basa sulla valutazione ispettiva e palpatoria sia in stazione eretta che a lettino delle articolazioni o strutture muscolari/tendinee/nervose coinvolte nel processo patologico, utilizzando test clinici specifici e analizzando le capacità di movimento del Paziente. La peculiarità dell’esame clinico fisiatrico comprende la valutazione delle abilità funzionali residue del Paziente e dal grado di disabilità causate dal disturbo, elaborando una previsione sulle tempistiche di guarigione mediante il percorso di riabilitazione o di trattamento.

Esiste una preparazione per la visita con il Fisiatrica?

Prima di sottoporsi a una visita con il Fisiatra è consigliabile prepararsi in modo adeguato. Assicurati di avere con te tutti i documenti medici pertinenti, come referti, immagini diagnostiche e la lista dei farmaci che stai assumendo. Inoltre, fai una lista dei sintomi e delle domande che desideri porre al medico durante la visita.

Controindicazioni alla visita con il Fisiatra?

La visita fisiatrica non presenta controindicazioni.

Quanto tempo dura una la visita con lo Specialista in Fisiatria?

La durata di una visita fisiatrica varia in base alla complessità del caso, ma in genere dura tra i 20 e i 30 minuti.

Cosa posso aspettarmi dopo una visita con il Fisiatra a Centocelle Prenestino Roma?

Dopo la visita, il medico ti fornirà una diagnosi e un piano di trattamento dettagliato. Potrebbe essere necessario sottoporsi a ulteriori esami o iniziare un percorso di fisioterapia o riabilitazione.

Servizi disponibili presso il nostro Poliambulatorio:

  • Visita specialistica.
  • Infiltrazioni al ginocchio.
  • Cicli di Mesoterapia.
  • Screening colonna vertebrale per scoliosi (bambini e adolescenti).
  • Osteoporosi (valutazione ed indicazione degli esercizi correttivi specifici).
  • Valutazione della postura.

Devi fare una visita con un Fisiatra a Centocelle Prenestino Roma?

Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Fisiatria, Fisioterapia e Riabilitazione che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Fisiatria potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.

Fisiatra a Centocelle Roma

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.