CARDIOLOGIA

Cardiologo a Centocelle Roma: Centro Cardiologico di Eccellenza

Cardiologia a Centocelle Prenestino, Roma. Poliambulatorio FisioMedica IGEA.

Cardiologo a Centocelle Prenestino Roma.

Nei locali del Poliambulatorio FisioMedica IGEA di Roma, nel quartiere di Centocelle, Prenestino, è presente una zona ambulatoriale interamente dedicata alla Cardiologia e allo studio delle aritmie che fanno del nostro Poliambulatorio un vero Centro Cardiologico di Eccellenza.

Cos’è la Cardiologia?

La Cardiologia è una specializzazione della Medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, il Cardiologo del Poliambulatorio FisioMedica IGEA di Roma, nel quartiere di Centocelle Prenestino, si occupa anche della Prevenzione Cardiovascolare.

Cosa fa il Cardiologo?

Durante la visita cardiologica il Cardiologo raccoglie dalla voce diretta del Paziente tutte quelle informazioni, notizie e sensazioni che possono aiutare a indirizzarlo verso una corretta diagnosi di patologia o una adeguata procedura sanitaria; ciò è possibile anche grazie all’utilizzo di macchinari moderni e all’avanguardia. Una volta completato l’iter diagnostico il Cardiologo a Centocelle Roma può prescrivere i farmaci, i trattamenti o i test più opportuni. Come in tutte le branche mediche, ritroviamo in cardiologia una notevole quantità di esami o test che vengono normalmente suddivisi in invasivi (Cateterismo Cardiaco, Pacemaker, Angioplastica Coronarica, Angiografia Coronarica etc.) e non invasivi, a seconda che vengano utilizzate apparecchiature che necessitano di un accesso venoso o arterioso del Paziente, oppure possano essere valutati approcci esterni alla Persona.

Tra gli esami non invasivi più utilizzati dal Cardiologo a Centocelle Roma ci sono:

Elettrocardiogramma o ECG, ha lo scopo di rappresentare in veste grafica gli impulsi elettrici generati dal cuore, tenendo conto del fattore tempo.

Ecocardiografia permette di valutare lo spessore parietale e la cinesi e fornisce informazioni in merito all’ischemia e all’infarto. Può essere utilizzata per valutare la funzione sistolica così come del riempimento diastolico del ventricolo sinistro, utili nella valutazione di ipertrofia ventricolare sinistra, di cardiomiopatia ipertrofica o restrittiva, di scompenso cardiaco grave, di pericardite costrittiva. Viene anche utilizzato per valutare la struttura e la funzione delle valvole cardiache, individuare vegetazioni valvolari e trombi intracardiaci, e fornire una stima della pressione arteriosa polmonare e della pressione venosa centrale. Esiste inoltre l’ecografia Doppler che può essere effettuata anche su vene (Doppler venoso) e arterie (Doppler arterioso) in modo da permettere lo studio delle stesse e del flusso di sangue al loro interno.

Elettrocardiogramma sotto sforzo è l’esame d’elezione per lo studio dell’ischemia miocardica, anche detta cardiopatia ischemica.

Holter Cardiaco o Elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter è una metodica diagnostica utilizzata per monitorare l’attività elettrica del cuore durante un intervallo di tempo più o meno lungo.

Il monitoraggio pressorio delle 24 ore o Holter Pressorio è un test assolutamente non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura.

Quali sono le patologie più spesso trattate dal Cardiologo?

  • Cardiomiopatia ischemica (infarto).
  • Scompenso cardiaco e l’angina pectoris.
  • Ipertensione e le aritmie.
  • Anomalie congenite del cuore.
  • Coronaropatie e l’aterosclerosi.

A cosa serve la visita con il Cardiologo a Centocelle Prenestino Roma?

Quando il Paziente lamenta sintomi come dolore al torace, vertigini, affanno, palpitazioni, allora il medico prescrive una visita con il Cardiologico per analizzare la situazione nel dettaglio. È infatti attraverso la visita al cuore che è possibile riconoscere o anche escludere la presenza di determinate patologie o condizioni. Fra queste:

Scompenso Cardiaco

Scompenso cardiaco: questa condizione provoca una sintomatologia connessa all’incapacità del cuore di pompare tutto il sangue che serve all’organismo. In generale, fra i sintomi sono da considerare dispnea, astenia, tosse, gonfiore degli arti e dell’addome, mancanza di appetito e confusione mentale.

Ischemia

Ischemia, o cardiopatia ischemica, che interessa le coronarie. Queste, a seguito dei un restringimento spesso dovuto alla formazione di placche interne, non riescono più a garantire il passaggio ottimale per il flusso sanguigno. Si presenta con mancanza di fiato e angina pectoris nei casi più frequenti.

Ipertensione arteriosa

Ipertensione arteriosa: la cosiddetta “pressione alta” è una condizione molto diffusa che comporta un elevato livello di pressione sanguigna nelle arterie. La prevenzione è particolarmente rilevante nel caso dell’ipertensione, poiché spesso non si manifesta con sintomi veri e propri.

Cardiomiopatia ipertrofica

Cardiomiopatia ipertrofica, che interessa direttamente il cuore e soprattutto il suo ventricolo sinistro con un evidente ingrossamento. Questa patologia è in genere dovuta a una predisposizione genetica e molto spesso non dà sintomi particolari. In altri casi più seri, la sintomatologia comprende palpitazioni, affaticamento, dolore al torace.

Patologie delle valvole cardiache

Patologie delle valvole cardiache, come insufficienza aortica, insufficienza mitralica, stenosi aortica, stenosi mitralica, prolasso della valvola mitrale, insufficienza tricuspidale, stenosi tricuspidale. Particolarmente comuni sono le patologie che colpiscono valvola mitrale e valvola aortica, ovvero quelle afferenti all’area sinistra del cuore.

Patologie dei vasi sanguigni

Patologie dei vasi sanguigni. Tra queste, si possono considerare l’aneurisma, che consiste nella dilatazione di un vaso arterioso, o l’arteriopatia periferica, che implica invece il restringimento delle arterie che indirizzano il sangue verso gli arti superiori e inferiore.

Alla visita cardiologica devono sottoporsi regolarmente anche le persone con protesi valvolari, defibrillatori, pacemakers e stent, così da tenere sempre monitorata la situazione.

Come si svolge la visita con il Cardiologo a Centocelle Roma?

Cardiologo a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.La visita con il Cardiologo inizia dall’anamnesi, una serie di domande grazie a cui il medico apprende elementi utili alla diagnosi. Il dottore s’informa sulla presenza di sintomi legati alle cardiopatie, sullo stile di vita condotto dal Paziente, sull’uso di farmaci e sulla storia familiare dei disturbi inerenti il cuore o i vasi sanguigni.

A questa prima indagine conoscitiva segue la visita cardiologica vera e propria, l’esame obbiettivo. Il Cardiologo verificherà una serie di parametri utili alla diagnosi: pallore, umore, peso, segni di gonfiore presenti negli arti inferiori. Grazie allo sfigmomanometro misurerà la pressione del Paziente. Con lo stetofonendoscopio ausculterà i suoni polmonari, quelli cardiaci e quelli dei vasi sanguigni per identificare eventuali anomalie. A questo punto la visita può definirsi completa, e quindi il medico può prescrivere eventuali trattamenti e/o modifiche allo stile di vita, oppure richiedere accertamenti. In base alle problematiche eventualmente identificate dal Cardiologo a Centocelle Roma potrebbe essere necessario effettuare uno o più dei seguenti esami.

Come ci si prepara alla visita con il Cardiologo?

Se ne è in possesso, è consigliabile che il Paziente abbia con sé eventuali esami medici effettuati che possano riguardare la patologia e i risultati degli ultimi esami del sangue. È anche importante che il Paziente sappia quali farmaci assume, con che frequenza e in che quantità.

Servizi disponibili presso il nostro Poliambulatorio:

La Cardiologia in FisioMedica IGEA

La valutazione di una malattia cardiaca può avvenire anche prima dell’insorgenza di particolari sintomi; infatti sia la familiarità che la presenza di fattori di rischio specifici possono già indirizzare il Paziente verso una valutazione cardiologica che consentirà una diagnosi precoce di un’eventuale malattia e, quindi, una gestione efficace della malattia stessa o una gestione dei fattori di rischio in modo da evitare l’evolversi della patologia.

Il percorso del Paziente inizia con una visita Cardiologica per appurare un’eventuale presenza dei fattori di rischio e prevede una vera e propria attività di prevenzione e informazione sui fattori di rischio e le corrette modalità di comportamento.

Effettuare dei check up cardiologici periodicamente e regolarmente rappresenta un’ottima pratica che consente di rilevare i fattori di rischio nelle loro prime fasi, e dunque trattare precocemente gli eventuali fattori di rischio con cambiamenti dello stile di vita ed opportune terapie farmacologiche, prima che possano portare allo sviluppo di malattie cardiovascolari. In assenza di fattori di rischio specifici, le maggiori organizzazioni sanitarie internazionali raccomandano l’adozione di un protocollo di prevenzione regolare con check up cardiologici periodici a partire dai 40 anni di età per gli uomini e dai 50 per le donne.

Devi fare una visita con un Cardiologo a Centocelle Prenestino Roma?

Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Cardiologia e studio delle aritmie che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Cardiologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.

Cardiologo a Centocelle Roma

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.