CARDIOLOGIA

CARDIOLOGIA

I migliori specialisti per le principali branche della Medicina. FisioMedica IGEA sei nelle migliori mani.

CARDIOLOGO A CENTOCELLE – PRENESTINO – ROMA

Presso il Centro FisioMedica IGEA è presente uno studio medico dedicato alla cardiologia (cardiologo a Centocelle, Prenestino, Roma) e dotato di attrezzature di ultima generazione. La cardiologia è una specializzazione della Medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, il cardiologo (a Centocelle, Prenestino, Roma) si occupa anche della Prevenzione Cardiovascolare. Durante la visita cardiologica lo specialista raccoglie dalla voce diretta del Paziente tutte quelle informazioni, notizie e sensazioni che possono aiutare a indirizzarlo verso una corretta diagnosi di patologia o una adeguata procedura sanitaria; ciò è possibile anche grazie all’utilizzo di macchinari moderni e all’avanguardia. Una volta completato l’iter diagnostico, il cardiologo (a Centocelle, Prenestino, Roma) può prescrivere i farmaci, i trattamenti o i test più opportuni. Come in tutte le branche mediche, ritroviamo in cardiologia una notevole quantità di esami o test che vengono normalmente suddivisi in invasivi (Cateterismo Cardiaco, Pacemaker, Angioplastica Coronarica, Angiografia Coronarica etc.) e non invasivi, a seconda che vengano utilizzate apparecchiature che necessitano di un accesso venoso o arterioso del Paziente, oppure possano essere valutati approcci esterni alla Persona.

 Tra gli esami non invasivi più utilizzati dal Cardiologo (a Centocelle, Prenestino, Roma):

  • Elettrocardiogramma o ECG, ha lo scopo di rappresentare in veste grafica gli impulsi elettrici generati dal cuore, tenendo conto del fattore tempo. Oltre alla sua forma classica esiste anche l’elettrocardiografia dinamica ambulatoriale, detta anche “Holter”, un esame che registra l’ECG per 24/48 ore.

  • Ecocardiografia, ovvero l’ecografia del cuore detta anche Ecocardiogramma è un gruppo di tecniche che si basano sull’emissione di ultrasuoni. L’ecocardiografia utilizza gli ultrasuoni per produrre immagini del cuore, delle valvole cardiache e dei grandi vasi. L’esame riesce ad esprimere in frequenza l’onda di pressione, facendo apparire il tutto su uno schermo che il cardiologo osserva mentre effettua l’esame. Permette di valutare lo spessore parietale e la cinesi e fornisce informazioni in merito all’ischemia e all’infarto. Può essere utilizzata per valutare la funzione sistolica così come del riempimento diastolico del ventricolo sinistro, utili nella valutazione di ipertrofia ventricolare sinistra, di cardiomiopatia ipertrofica o restrittiva, di scompenso cardiaco grave, di pericardite costrittiva. Viene anche utilizzato per valutare la struttura e la funzione delle valvole cardiache; individuare vegetazioni valvolari e trombi intracardiaci; e fornire una stima della pressione arteriosa polmonare e della pressione venosa centrale. Esiste inoltre l’ecografia Doppler che può essere effettuata anche su vene (Doppler venoso) e arterie (Doppler arterioso) in modo da permettere lo studio delle stesse e del flusso di sangue al loro interno;

  • Test da sforzo;

  • Monitoraggio pressione arteriosa etc.

Fra le patologie più spesso trattate dal cardiologo (a Centocelle, Prenestino, Roma) sono incluse:

  • la cardiomiopatia ischemica (infarto);
  • lo scompenso cardiaco e l’angina pectoris;
  • l’ipertensione e le aritmie;
  • le anomalie congenite del cuore;
  • le coronaropatie e l’aterosclerosi.

Nello studio di Cardiologia (cardiologo a Centocelle, Prenestino, Roma) del Centro è possibile eseguire i seguenti esami:

Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Cardiologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.