CHECK UP TIROIDE

CHECK UP TIROIDE

“Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.” Jim Rohn.

CHECK UP TIROIDE A CENTOCELLE – ROMA

Presso il Centro è possibile effettuare un check up tiroide (check up tiroide a Centocelle) usufruendo di un servizio di alto profilo prestato da un medico endocrinologo specializzato in una struttura confortevole e con strumentazione diagnostica di ultima generazione. La tiroide è una ghiandola situata alla base del collo al di sotto del Pomo d’Adamo. La funzione delle tiroide è fondamentale per la nostra salute. Infatti, produce gli ormoni tiroidei i quali regolano il metabolismo, ossia il meccanismo attraverso cui l’organismo utilizza le sostanze nutritive. Molte sono le patologie che possono colpirla nella struttura o nella funzione. Spesso però le malattie della tiroide hanno una sintomatologia aspecifica per cui è difficile arrivare ad una diagnosi precoce. Diventa così importante agire in termini di prevenzione soprattutto per chi ha familiarità per patologie della tiroide. Ciò tanto più in considerazione del fatto che si tratta di patologie curabili: anche nel caso dei tumori la sopravvivenza arriva a sfiorare il 98%.

Il check up di prevenzione (check up tiroide a Centocelle) proposto dal Centro FisioMedica IGEA affianca alla visita dello specialista endocrinologo la diagnostica strumentale. Attraverso lo studio ecografico, lo studio doppler e la visita specialistica ci si propone di definire lo stato di salute della tiroide e eventualmente identificare quanto più precocemente possibile le sue alterazioni.

Check up tiroide si svolge in seduta unica ed include:

  • Visita endocrinologica, valutazione della storia clinica familiare, personale e esame obiettivo.

  • Ecografia tiroidea, è un esame indolore, assolutamente non invasivo, rapido, sicuro e del tutto indipendente da radiazioni ionizzanti o sostanze radioattive. L’esame è assolutamente privo di rischi e senza alcuna controindicazione. L’ecografia tiroidea è in grado di fornire informazioni precise su anatomia e vascolarizzazione della tiroide e rappresenta un passo fondamentale nella diagnostica e nella fase di controllo terapeutico delle più importanti forme patologiche della tiroide; tra queste spiccano i tumori maligni differenziati che, fortunatamente, coprono una percentuale molto bassa delle patologie tiroidee.

  • Ecocolordoppler tiroideo, oltre a rappresentare la morfologia della ghiandola e a determinarne il volume per diagnosticare l’eventuale presenza del cosiddetto gozzo diffuso, verifica anche la presenza di noduli, ne esamina le caratteristiche (solido, liquido, misto), i margini e i rapporti con le altre strutture. L’esame è di fatto un’ecografia, potenziata dai valori visivi (color) e acustici (doppler), in grado di analizzare i vasi sanguigni e il flusso di sangue che li attraversa tramite una sonda appoggiata dal medico specialista sulla zona interessata, ed evidenzia anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi, consentendo di valutarne con precisione l’entità. Utilizzando la tecnica doppler si va ad indagare anche il flusso ematico all’interno della ghiandola tiroidea, fornendo indicazioni sulle arterie che irrorano la tiroide.

Effettuare il check up tiroide (check up tiroide a Centocelle) periodicamente e regolarmente rappresenta un’ottima pratica che consente di rilevare i fattori di rischio nelle loro prime fasi, e dunque trattare precocemente gli eventuali fattori di rischio con cambiamenti dello stile di vita ed opportune terapie farmacologiche, prima che possano portare allo sviluppo di malattie.

Prenota online

“Eseguire periodicamente check up di controllo è il primo passo verso una corretta prevenzione”