CHIRURGIA VASCOLARE

Chirurgo Vascolare a Centocelle Roma: Cura e Trattamento delle Patologie Vascolari

Chirurgia Vascolare a Centocelle Prenestino Roma. Centro FisioMedica IGEA.

Chirurgo Vascolare a Centocelle Prenestino Roma

Chi è il Chirurgo Vascolare?

Il Chirurgo Vascolare è un professionista altamente specializzato nell’ambito della chirurgia che si occupa del trattamento delle patologie che coinvolgono il sistema vascolare, ovvero arterie, vene e vasi linfatici. Il Chirurgo Vascolare a Centocelle Roma è esperto nel diagnosticare, trattare e gestire una vasta gamma di patologie vascolari, tra cui aneurismi, occlusioni arteriose, malattie delle vene, arteriopatie periferiche e altre condizioni vascolari croniche o acute. Utilizza tecniche chirurgiche tradizionali e avanzate per ripristinare la salute dei vasi sanguigni e migliorare la circolazione. Le procedure eseguite da un Chirurgo Vascolare variano in base alla condizione specifica del Paziente.

Le patologie più spesso trattate dal Chirurgo Vascolare a Centocelle Roma sono:

  • Aneurismi dell’aorta addominale.
  • Arteriopatia periferica.
  • Insufficienza cerebrovascolare.
  • Vene varicose.
  • Ulcere cutanee.
  • Ipertensione arteriosa.
  • Aneurismi.
  • Cellulite.
  • Couperose.
  • Vasculite.
  • Vene varicose.

A che cosa serve la visita di chirurgia vascolare e angiologica?

L’obiettivo della visita di <yoastmark class=Lo scopo della visita di chirurgia vascolare e angiologica a Centocelle Roma è quello di prevenire e trattare le malattie delle arterie e delle vene.

Nello specifico, il Chirurgo Vascolare raccoglie le informazioni necessarie, tramite esami diagnostici per predisporre i trattamenti specifici per i Pazienti che devono essere sottoposti ad un intervento chirurgico.

La visita di chirurgia vascolare e angiologica è utile a stabilire le modalità d’intervento chirurgiche per i Pazienti con patologie legate a insufficienza venosa, stenosi, aterosclerosi, aneurismi o diabete.

L’incontro con il Chirurgo Vascolare a Centocelle Roma è quindi utile a inquadrare il profilo del Paziente, considerando le patologie in corso e pregresse, le terapie farmacologiche, gli interventi subiti in passato, lo stile di vita, l’attività fisica e l’alimentazione. Per stabilire i dettagli dell’intervento chirurgico, può essere utile valutare i risultati di test di approfondimento come l’ecocolordoppler arterioso, venoso degli arti e/o dei tronchi sovraortici.

Quando richiedere una visita con un Chirurgo Vascolare a Centocelle Roma?

La visita è necessaria per i Pazienti cui è già stata diagnosticata una patologia, i quali hanno bisogno di un intervento chirurgico. La visita di Chirurgica Vascolare è particolarmente indicata anche per coloro che soffrono di dolore alle gambe, gonfiore, varici, vene varicose o ulcere. Questi sintomi possono essere il segnale di una malattia vascolare che richiede una diagnosi e una cura tempestiva:

  • Dolore alle gambe durante l’esercizio fisico, che scompare a riposo.
  • Dolore notturno alle gambe.
  • Piedi freddi o cianotici.
  • Sensazione di formicolio o intorpidimento alle gambe.
  • Debolezza o affaticamento delle gambe.
  • Varici.
  • Ulcere alle gambe che non guariscono.
  • Difficoltà a camminare o a svolgere le normali attività quotidiane.

Infine, è importante sottolineare che la visita con il Chirurgo Vascolare a Centocelle Prenestino Roma è particolarmente consigliata per persone che presentano uno o più fattori di rischio per la malattia vascolare, come il fumo, l’ipertensione, il diabete, la dislipidemia e la familiarità per malattie vascolari.

Come si svolge la visita di chirurgia vascolare e angiologica a Centocelle Roma?

Durante la visita il Chirurgo Vascolare eseguirà un’analisi completa del sistema circolatorio, valutando il flusso sanguigno nelle arterie e nelle vene. In base ai risultati degli esami lo specialistica di chirurgia vascolare e angiologica valuterà l’iter terapeutico più appropriato per il trattamento, sia esso una semplice terapia o una procedura chirurgica o endovascolare.

Terapie Non Invasive:

Farmaci: anticoagulanti, antiaggerganti piastrinici, eparina o statine.

Modifiche dello Stile di Vita: dieta sana, esercizio fisico regolare, abolizione del fumo.

Correzione dei fattori di rischio vascolare: ipertensione arteriosa, diabete, dislipidemia, diabete e sindrome metabolica.

Terapie Compressive: calze elastiche per insufficienza venosa o linfedema.

Procedure endovascolari, chirurgiche o ibride:

Angioplastica e Stenting: dilatazione delle arterie ristrette con l’inserimento di stent per mantenerne la pervietà.

Endoarteriectomia: rimozione chirurgica delle placche arteriose.

EVAR (EndoVascular Aneurysm Repair): è una procedura minimamente invasiva utilizzata per trattare gli aneurismi dell’aorta addominale (AAA) o toracica (TAA). Un aneurisma è una dilatazione anomala di un’arteria, che può portare alla rottura e causare emorragie potenzialmente fatali.

Bypass: impiego di una protesi o una vena per la creazione di un nuovo percorso per il flusso sanguigno che porti flusso arterioso a valle dell’arteria ostruita.

Scleroterapia: iniezione di una soluzione nelle vene varicose per farle collassare e chiudersi.

Stripping e termoablazione: Rimozione o obliterazione delle vene varicose tramite tecniche chirurgiche o di radiofrequenza come la termoablazione safenica.

Quanto dura la visita?

La durata della visita di chirurgica vascolare e angiologica dipende dalla complessità del caso e dallo stato di salute del Paziente. In generale dura 30 minuti, ma può arrivare ai 40.

Come prepararsi per la visita di chirurgia vascolare e angiologica?

La visita non richiede nessuna preparazione particolare, tuttavia noi consigliamo queste accortezze al Paziente che vuole prepararsi:

Comunica al medico tutti i farmaci che stai assumendo: sia quelli prescritti dal medico che quelli acquistati senza prescrizione medica. Questo perché alcuni farmaci possono influire sui risultati degli esami.

Indossa abiti comodi: durante la visita, potrebbe essere necessario spogliarsi per permettere al medico di esaminare il corpo. Per questo motivo, è consigliabile indossare abiti comodi e pratici.

Non applicare creme o unguenti sulle gambe: prima della visita, è importante non applicare creme o unguenti sulle gambe, in quanto possono influire sui risultati degli esami.

Mangia normalmente: non è necessario effettuare un digiuno prima della visita. Puoi mangiare e bere normalmente come fai di solito.

Porta con te i referti di eventuali esami precedenti: se hai eseguito esami precedenti per problemi vascolari, porta con te i referti per permettere al medico di avere una visione completa della tua situazione.

Seguendo questi semplici consigli, potrai prepararti adeguatamente per la tua visita e contribuire a ottenere un risultato accurato e preciso.

Servizi disponibili presso il nostro Poliambulatorio:

Devi fare una visita di Chirurgia Vascolare e Angiologica a Centocelle Prenestino Roma?

Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Chirurgia Vascolare e Angiologia che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sulla visita di chirurgia vascolare e angiologica o sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Chirurgia Vascolare e Angiologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.

Responsabile del Reparto di Chirurgia Vascolare e Angiologia

Dott.ssa Chiara Pranteda

Prenota Online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.