TAMPONE URETRALE

Tampone Uretrale a Centocelle Roma: Per la Diagnosi delle Infezioni Urinarie

Tampone Uretrale a Centocelle, Prenestino, Roma. Centro FisioMedica IGEA.

Tampone Uretrale a Centocelle Prenestino Roma

A cosa serve il Tampone Uretrale?

Il tampone uretrale a Centocelle Roma è un test diagnostico molto comune che ha come scopo principale la ricerca dell’eventuale presenza di microrganismi responsabili di infezioni alle basse vie urinarie o di patologie a trasmissione sessuale.

Come si esegue il Tampone Uretrale a Centocelle Roma?

Tampone Uretrale a Centocelle, Prenestino, Roma. Centro FisioMedica IGEA.Il medico effettua il test inserendo il tampone, un bastoncino molto simile ad un cotton fioc, nell’uretra del soggetto a differenti distanze a seconda del genere di appartenenza del Paziente.

Se chi si sottopone al test è una donna è sufficiente far penetrare il tampone per circa un cm; nel caso di un uomo il Tampone Uretrale va inserito più profondamente, circa 2 cm.

Una volta inserito nel condotto uretrale il tampone viene girato in modo delicato allo scopo di raccogliere un sufficiente quantitativo di materiale da esaminare.

Una volta che il tampone uretrale avrà raccolto le sostanze richieste, verrà inviato in laboratorio al fine di procedere all’identificazione degli agenti che sono alla base dei problemi del Paziente e, pertanto, effettuare un antibiogramma che possa testare la sensibilità dei microrganismi rilevati ai farmaci predisposti alla loro eliminazione e consentire in tal modo l’individuazione della migliore terapia risolutiva.

Allo scopo di ottenere un numero abbastanza ampio di campioni sui quali ricercare l’eventuale presenza di germi patogeni, solitamente si eseguono diversi tamponi uretrali.

  • Un primo tampone uretrale viene utilizzato per la ricerca di Chlamydia trachomatis.
  • Un secondo tampone viene raccolto per l’analisi dell’eventuale essudato.
  • Un terzo tampone uretrale viene usato per la coltura di eventuali agenti patogeni di origine batterica nelle vie urinarie.
  • Un quarto tampone viene usato esclusivamente per la ricerca del Mycoplasma.
  • Un quinto tampone uretrale lo si utilizza per la ricerca di Candida.

L’esame è doloroso?

Nella donna il tampone uretrale a Centocelle Roma non provoca particolare fastidio, nell’uomo invece le manovre necessarie all’esecuzione dell’esame talvolta possono renderlo piuttosto fastidioso.

Norme di preparazione all’esame

  • Evitare rapporti sessuali nelle 24 ore che precedono l’esecuzione dell’esame.
  • Eventuali terapie antibiotiche o antimicotiche devono essere sospese diversi giorni prima.
  • Le donne devono evitare terapie locali in vagina, irrigazioni vaginali e anche il bagno in vasca.
  • La mattina del test è opportuno curare l’igiene intima utilizzando un po’ di acqua e del sapone neutro.
  • Il soggetto che si sottopone al test deve presentarsi a vescica piena.

Se non si rispettano queste indicazioni c’è il fondato rischio che l’esame produca un falso negativo.

Devi fare il Tampone Uretrale a Centocelle Prenestino Roma?

Per una buona riuscita del tuo esame è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il Centro FisioMedica IGEA specializzato in Urologia e Ginecologia che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sul Tampone Uretrale eseguibile presso i nostri ambulatori di Ginecologia e Urologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.

Prenota Online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.