CHECK UP NEUROLOGICO

Check Up Neurologico a Centocelle Prenestino Roma

Check up neurologico a Centocelle, Prenestino, Roma. Centro FisioMedica IGEA

Check up Neurologico a Centocelle Prenestino Roma.

Presso il Centro FisioMedica IGEA di Roma, nel quartiere di Centocelle, Prenestino, è possibile effettuare un Check up Neurologico usufruendo di un servizio di alto profilo prestato da un Neurologo specializzato e con strumentazione diagnostica di ultima generazione.

Il Check up Meurologico si svolge in seduta unica ed include:

  • Visita Neurologica. La visita permette di rilevare patologie o disturbi che colpiscono il cervello, il cervelletto, il midollo spinale, il tronco encefalico, il tronco nervoso, i gangli, le radici e i plessi extraviscerali e intraviscerali. Con la visita, lo specialista capirà se sussiste la patologia e dove essa è localizzata.

  • l’Elettromiografia (arti inferiori o arti superiori) è  un esame strumentale utilizzato per diagnosticare alcune malattie del sistema nervoso periferico e dell’apparato muscolare. Grazie a questo esame è possibile esaminare la conduzione nervosa, motoria e sensitiva dei nervi periferici e di valutare l’attività dei muscoli durante l’attivazione volontaria e a riposo. L’elettromiografia, conosciuta anche con la sigla EMG, evidenzia e localizza la sofferenza di una o più radici nervose e di uno o più nervi, la lesione di uno o più tronchi nervosi o l’intrappolamento di un tronco nervoso, per cui è un esame fondamentale nella sua diagnosi. L’Elettromiografia viene utilizzata per la diagnosi delle seguenti patologie:

  • Sindromi compressive nervose, come la Sindrome del Tunnel Carpale o la compressione del nervo ulnare al gomito o a polso per gli arti superiori, la compressione del nervo peroneo comune o la Sindrome del tunnel tarsale per gli arti inferiori.
  • Tutte le forme di lombosciatalgia o cervicobrachialgia su base artrosica, discale e post-traumatica.
  • Neuropatie periferiche.
  • Lesioni traumatiche dei tronchi nervosi (lesioni del plesso brachiale, lesioni da ferite lacero-contuse, da lussazioni articolari, da fratture ossee).
  • Malattie muscolari (miopatie).
  • Patologie della giunzione neuromuscolare (miastenia).
  • Malattie neurodegenerative.

Quando sottoporsi ad un Check up Neurologico?

In generale non esistono età in cui è raccomandato effettuare visite di screening dal Neurologo. Si consiglia infatti di prenotare un Check up Neurologico in seguito a possibili traumi del sistema nervoso o nel momento in cui si riscontrano manifestazioni di possibili disturbi a carico del sistema nervoso. Dal momento che il nostro sistema nervoso si occupa di raccogliere, trasmettere e rielaborare i segnali che provengono dall’esterno e dall’interno del corpo, gestendo le funzioni cognitive, motorie e sensoriali, qualsiasi anomalia a carico di questi aspetti può spingere a una Visita Neurologica.

Per maggiori informazioni sul Check up Neurologico potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle, Prenestino.

Check up neurologico a Centocelle, Prenestino, Roma

Prenota online

“Eseguire periodicamente check up di controllo è il primo passo verso una corretta prevenzione”