CHECK UP NEUROLOGICO

CHECK UP NEUROLOGICO

“Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.” Jim Rohn.

CHECK UP NEUROLOGICO A CENTOCELLE – PRENESTINO – ROMA

Presso il Centro è possibile effettuare un check up neurologico (a Centocelle, Prenestino, Roma) usufruendo di un servizio di alto profilo prestato da un Neurologo specializzato in una struttura confortevole e con strumentazione diagnostica di ultima generazione.

Il check up neurologico si svolge in seduta unica ed include:

  • Visita neurologica. La visita neurologica permette di rilevare patologie o disturbi che colpiscono il cervello, il cervelletto, il midollo spinale, il tronco encefalico, il tronco nervoso, i gangli, le radici e i plessi extraviscerali e intraviscerali. Con la visita, lo specialista capirà se sussiste la patologia e dove essa è localizzata. Raccoglierà in primis tutte le informazioni possibili sul Paziente: storia clinica, farmaci assunti, patologie in corso e stile di vita realizzando un’anamnesi completa. Esaminerà i referti di esami ed accertamenti già effettuati dal Paziente. Il Paziente verrà poi sottoposto ad un esame neurologico che prevede l’analisi dello stato mentale, delle funzioni del linguaggio, capacità di compiere movimenti e di riconoscere suoni, oggetti e colori. Verranno inoltre esaminati i nervi cranici e tutti quelli coinvolti in funzioni vitali, e quelli connessi al coordinamento ed al movimento. Qualora la diagnosi sia già certa, indicherà al Paziente il percorso terapeutico da intraprendere. Grazie all’incontro con il neurologo e agli eventuali esami che questi suggerirà è possibile riconoscere ed eventualmente localizzare una malattia o un disturbo di carattere neurologico.

  • L’Elettromiografia (arti inferiori o arti superiori) è  un esame strumentale utilizzato per diagnosticare alcune malattie del sistema nervoso periferico e dell’apparato muscolare; grazie a questo esame è possibile esaminare la conduzione nervosa, motoria e sensitiva dei nervi periferici e di valutare l’attività dei muscoli durante l’attivazione volontaria e a riposo. L’elettromiografia, conosciuta anche con la sigla EMG, evidenzia e localizza la sofferenza di una o più radici nervose e di uno o più nervi, la lesione di uno o più tronchi nervosi o l’intrappolamento di un tronco nervoso, per cui è un esame fondamentale nella sua diagnosi. È infatti utile eseguire l’Elettromiografia in presenza di riduzione della forza muscolare, in caso di dolori muscolari e in caso di alterata sensibilità degli arti. L’Elettromiografia viene utilizzata per la diagnosi delle seguenti patologie:

  1. sindromi compressive nervose, come la Sindrome del Tunnel Carpale o la compressione del nervo ulnare al gomito o a polso per gli arti superiori, la compressione del nervo peroneo comune o la Sindrome del tunnel tarsale per gli arti inferiori;
  2. tutte le forme di lombosciatalgia o cervicobrachialgia su base artrosica, discale e post-traumatica;
  3. neuropatie periferiche;
  4. lesioni traumatiche dei tronchi nervosi (lesioni del plesso brachiale, lesioni da ferite lacero-contuse, da lussazioni articolari, da fratture ossee);
  5. malattie muscolari (miopatie);
  6. patologie della giunzione neuromuscolare (miastenia);
  7. malattie neurodegenerative.

Quando sottoporsi ad un check up neurologico?

In generale non esistono età in cui è raccomandato effettuare visite di screening dal neurologo. Si consiglia infatti di prenotare un check up neurologico in seguito a possibili traumi del sistema nervoso o nel momento in cui si riscontrano manifestazioni di possibili disturbi a carico del sistema nervoso. Dal momento che il nostro sistema nervoso si occupa di raccogliere, trasmettere e rielaborare i segnali che provengono dall’esterno e dall’interno del corpo, gestendo le funzioni cognitive, motorie e sensoriali, qualsiasi anomalia a carico di questi aspetti può spingere a una visita neurologica.

Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.