MOVESCAN: GINNASTICA PROPRIOCETTIVA 3D

MOVESCAN PROPRIOCEZIONE 3D

Disponiamo delle migliori tecnologie per la prevenzione e la cura personalizzata del paziente, dalla causa al sintomo.

MOVESCAN 3D: “LA NUOVA FRONTIERA DELLA GINNASTICA PROPRIOCETTIVA A CENTOCELLE”

Ginnastica propriocettiva a Centocelle. La propriocezione è la capacità di un essere vivente di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, senza ricorrere al supporto della vista. È considerata un vero e proprio sesto senso, in quanto è regolata da una parte specifica del cervello. La propriocezione assume un’importanza fondamentale nel complesso meccanismo di controllo del movimento tramite i neuroni di feedback sensoriale, per cui viene utilizzata efficacemente nella fisioterapia e negli allenamenti dei sportivi.

Per garantire ai propri Pazienti un servizio di eccellenza assoluta nella riabilitazione, il Centro FisioMedica IGEA ha dotato la propria Palestra del sistema Movescan 3D, un Biofeedback posizionale tridimensionale e rotazionale Total-Body con funzione riabilitativa. In particolare il Movescan 3D è progettato per la misura degli angoli delle articolazioni e per poter effettuare esercizi di riabilitazione e di ginnastica propriocettiva a Centocelle attraverso il feedback visivo diretto del paziente. Il Movescan 3D è un sistema propriocettivo computerizzato che ci permette di valutare il range articolare di diversi distretti corporei e di migliorarne la mobilità tramite esercizi personalizzati con feedback visivo e sonoro.
Il
Movescan 3D consente infatti di misurare gli angoli di rotazione nelle tre dimensioni di tutte le articolazioni. Attraverso la sua tecnologia innovativa, di derivazione militare, il Movescan 3D consente di analizzare il movimento in 3D delle articolazioni, permettendo di identificare posizione, velocità, movimento e movimento angolare. Per quanto riguarda le indicazioni terapeutiche invece, può essere utilizzato per esercizi di riabilitazione e di ginnastica propriocettiva a Centocelle di ginocchio, caviglie, anche, spalla, gomito, tronco, polso e delle articolazioni cervicali migliorando il controllo, la coordinazione articolare e l’equilibrio, risultando fondamentali per la ripresa sportiva, per il recupero graduale del carico nelle lesioni dell’arto inferiore, nella prevenzione dei traumi sportivi e nelle cadute dell’anziano, nel trattamento delle problematiche ortopediche e neurologiche. Grazie a numerosi programmi riabilitativi e esercizi di propriocezione, il Movescan 3D è in grado di migliorare il controllo, la coordinazione articolare e l’equilibrio, risultando fondamentale per la ripresa dell’attività sportiva.

Punti di forza:

  • Misurazione degli angoli di rotazione di tutte le articolazioni corporee con contemporanea visualizzazione opzionale in 3D;
  • Estrema precisione nella misurazione degli angoli e del carico per gli esercizi degli arti inferiori;
  • Innumerevoli combinazioni di analisi ed esercizi con possibilità di configurazioni personalizzate;
  • Possibilità di far svolgere gli esercizi ai Pazienti anche in modalità remota.

Trattamenti:

  • tutte le terapie di recupero funzionale propriocettiva;
  • patologie degenerative;
  • controllo e deficit posturale.

Funzionalità:

Misura simultanea tramite sensori inerziali, dei seguenti tre movimenti rotatori:

  • Rotazione;
  • Inclinazione laterale;
  • Flessione antero posteriore.

Per le seguenti articolazioni:

  1. Testa (cervicale nei tre assi);
  2. Torso;
  3. Anca;
  4. Spalla;
  5. Gomito;
  6. Polso;
  7. Ginocchio;
  8. Caviglia.
Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.

PRENOTA ONLINE