RIEDUCAZIONE POSTURALE

RIEDUCAZIONE POSTURALE

Il nostro unico obiettivo è garantire ad ogni Individuo il diritto di essere libero dal dolore.

RIEDUCAZIONE POSTURALE A CENTOCELLE – PRENESTINO – ROMA

La rieducazione posturale (a Centocelle, Prenestino, Roma) è una tecnica riabilitativa manuale che non utilizza manipolazioni articolari, ma opera sulle catene muscolari. In particolar modo, tramite un lavoro globale sul corpo, si agisce sulle zone più rigide e retratte che, nel tempo, possono causare errati compensi e dolore. La rieducazione posturale è una delle terapie più efficaci nel trattamento dei dolori della colonna vertebrale legati ad errate posture del corpo e a tensioni muscolari continue. Questa tecnica riabilitativa permette di riequilibrare le alterazioni muscolo-scheletriche che hanno colpito il nostro corpo, ottenendo da prima la riduzione del dolore e, successivamente, la sua scomparsa.

Grazie infatti a posture guidate, attive e passive, si possono trattare e risolvere con successo spasmi e contratture muscolari, alterazioni della colonna vertebrale e disfunzioni articolari. In presenza di dolore in una certa regione, l’intervento del Fisioterapista è mirato alla ricerca del compenso muscolare ed al riequilibrio della postura del Paziente e non ad alleviare direttamente il dolore nella zona in cui questo è avvertito. Il paziente, sotto l’attenta guida del Fisioterapista, impara ad assumere e mantenere posizioni corrette della colonna vertebrale e degli arti superiori ed inferiori. Si ottiene, in tal modo, la riduzione e la scomparsa del dolore, grazie al progressivo rilasciamento della muscolatura del collo e della schiena.

Il corpo umano è composto da numerose catene muscolari a loro volta composte da numerosi muscoli che lavorano in sinergia tra loro. Il mantenimento per diverse ore al giorno di posizioni errate, ma anche posture di compenso in seguito a traumi, possono causare alterazioni posturali e di conseguenza dolore. Attraverso la rieducazione posturale (a Centocelle, Prenestino, Roma) vengono trattate queste disfunzioni, con l’obiettivo di riequilibrare globalmente il corpo recuperando il benessere fisico in assenza di dolore. Trattandosi di una metodica dolce e non faticosa, fatta di piccoli movimenti in situazione di rilassamento fisico e mentale, può essere effettuata da soggetti di tutte l’età.

Grazie alle sue caratteristiche di tecnica riabilitativa di allungamento muscolare, la rieducazione posturale (a Centocelle, Prenestino, Roma) è indicata per Patologie Reumatiche, Osteoporosi, Sclerodermia e Fibromialgia in quanto si evitano manipolazioni violente e potenzialmente rischiose. Le sedute di rieducazione posturale (a Centocelle, Prenestino, Roma) si svolgono in un ambiente rilassato e propositivo. Le varie tecniche utilizzate vanno personalizzate in base alle esigenze del singolo.

Le metodiche:

  • METODO MEZIERES: ha l’obiettivo di correggere i diversi squilibri muscolari, causa della singola patologia, e a restituire la normale estensione articolare e la fisiologica lunghezza della catena muscolare posteriore. Tale risultato si ottiene attraverso l’impiego di posture di stiramento mirate, in base alle caratteristiche del Paziente, associate ad una respirazione diaframmatica. Quest’ultima è in grado di migliorare l’ossigenazione del sangue, il rilassamento fisico e mentale, la qualità del sonno, i movimenti e la performance sportiva.

  • METODO SOUCHARD: ha come scopo il ripristino globale dell’equilibrio dinamico e statico del corpo. La singolarità di questa metodica sta nel risalire dal sintomo alla causa; l’approccio è globale perché gli stiramenti imposti si propagano fino all’estremità degli arti e durante la stessa postura vengono messi in tensione tutti i muscoli retratti interessati da una lesione. Il trattamento è qualitativo poiché basato su posture di stiramento progressivo attivo dei muscoli, interamente gestite dal Fisioterapista con la partecipazione attiva del Paziente.

Quando è necessaria la rieducazione posturale (a Centocelle, Prenestino, Roma)?

Quando si evidenziano particolari problemi alla colonna vertebrale e alla postura dovuti alla sedentarietà, a posizioni errate oppure ad interventi chirurgici.

E’ particolarmente consigliata come tecnica riabilitativa in seguito a: protesi d’anca, interventi chirurgici che hanno modificato la maniera di muoversi, distorsioni curate male etc. .

La Rieducazione Posturale è indicata anche in presenza di:

  • Scoliosi del bambino e dell’adulto;

  • Malappoggio plantare;

  • Cervicalgie;

  • Lombalgie;

  • Sciatalgie;

  • Coxalgie;

  • Sindromi vertiginose;

  • Pubalgie.

Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.