TAPING NEUROMUSCOLARE (TNM)

TAPING NEUROMUSCOLARE

Il nostro unico obiettivo è garantire ad ogni Individuo il diritto di essere libero dal dolore.

TAPING NEUROMUSCOLARE A CENTOCELLE – PRENESTINO – ROMA

Taping neuromuscolare a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.Il taping neuromuscolare (a Centocelle, Prenestino, Roma) è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico che utilizza una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo, attraverso l’attivazione dei sistemi circolatori e neurologici. Ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea, etc. La tecnica del taping neuromuscolare (a Centocelle, Prenestino, Roma), a differenza del taping tradizionale anelastico, si basa sul concetto che esso agevola i movimenti cutanei e muscolari in modo da ottenere un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate. Il taping neuromuscolare (a Centocelle, Prenestino, Roma) ha come scopo quello di agire sulla pelle, sui punti neuromuscolari, sui muscoli e sulle inserzioni muscolari, sul sistema venoso, sul sistema linfatico e in ultimo, ma non per importanza, sulle articolazioni. Le proprietà elastiche del nastro (kinesio-tape) inducono il sollevamento della pelle dai tessuti sottostanti, questo decomprime lo spazio, che contiene molte strutture importanti come terminazioni nervose, vasi sanguigni etc., tra pelle e muscoli. Tale decompressione favorisce quindi un aumento di flusso sanguigno e linfatico dall’interno all’esterno dell’area dove è stato applicato il nastro, permettendo una rapida rimozione dei prodotti di scarto della lesione e delle sostanze che generano quindi il dolore. Ma la presenza del nastro sulla pelle permette anche di stimolare i recettori sotto cutanei così da raggiungere il sistema nervoso centrale e dare al muscolo lo stimolo nervoso adatto ad una sua completa e corretta funzionalità. Il nastro, quindi, dà al nostro sistema nervoso centrale un’informazione illusoria che permette al cervello di inviare al muscolo una risposta adatta per fargli riprendere le sue corrette funzionalità. Di conseguenza, la tensione data al nastro al momento dell’applicazione cambia il tipo di stimolo che riceve il sistema nervoso. Per questo è importante, nel momento dell’applicazione, cercare il movimento del muscolo e il movimento articolare applicando il nastro di conseguenza.

I principali obiettivi del taping neuromuscolare (a Centocelle, Prenestino, Roma) sono

  • Ridurre il dolore;
  • Normalizzare la tensione muscolare;
  • Rimuovere la congestione venosa e linfatica;
  • Migliorare la vascolarizzazione sanguigna;
  • Correggere il cattivo allineamento articolare;
  • Migliorare la postura;
  • Migliorare la funzionalità;
  • Facilitare un precoce ritorno all’attività o lo sport;
  • Migliorare la performance sportiva.

Conseguentemente agisce a diversi livelli

  • Sensitivo,
  • Muscolare;
  • Linfatico e Sanguigno;
  • Articolare.

Il taping neuromuscolare (a Centocelle, Prenestino, Roma) può essere indossato dalla maggior parte delle persone, dai bambini agli anziani. Può aiutare nella maggior parte dei dolori o delle disfunzioni a carico del sistema muscolo-scheletrico. Presso il nostro Centro troverete personale professionale e qualificato che potrà valutare, consigliare ed eventualmente applicare questo tipo di tape.

Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.