Ortopedico a Centocelle Roma: Cure e Trattamenti per Problemi Muscolo Scheletrici
Ortopedico a Centocelle Prenestino Roma
Cos’è l’Ortopedia?
L’Ortopedia è quella branca della Medicina che si occupa di coloro che hanno problemi all’apparato muscolo scheletrico, sia di natura traumatica (ad esempio fratture) sia elettiva (ad esempio artrosi).
Chi è l’Ortopedico?
L’Ortopedico a Centocelle Roma è un medico chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia che si prende cura di ossa, articolazioni, muscoli, legamenti, nervi e tendini, sia per infiammazioni che per rotture e fratture. Il medico Ortopedico è anche indispensabile per correggere e curare errori di tipo posturale causati da ridotte funzionalità di alcune parti del corpo, nonché per sanare fratture delle ossa, strappi muscolari e rotture dei legamenti.
Quali sono le principali patologie trattate dall’Ortopedico a Centocelle Roma?
Le patologie che rientrano tra le competenze diagnostiche e curative dell’Ortopedico includono:
- Problemi alla spalla: infiammazione cuffia dei rotatori, lesione della cuffia dei rotatori, instabilità della spalla, lussazione della spalla, artrosi.
- Problemi al ginocchio: ginocchio valgo, ginocchio varo, cisti, artrosi, lesioni del menisco, lesioni delle cartilagini, problemi al legamento crociato anteriore, sindrome femoro-rotulea.
- Problemi all’anca: artrosi.
- Problemi alla mano: sindrome del tunnel carpale.
- Problemi al piede: alluce valgo.
- Fratture e Slogature.
- Scoliosi, Cervicalgia e Mal di schiena.
- Algodistrofia, Artralgia e Artrite.
- Borsite e Coxartrosi.
- Dito a martello e Dito a scatto.
- Dolori alle articolazioni e Dolori post traumatici.
- Epicondilite e Epitrocleite.
- Ernia del disco.
- Fascite plantare.
- Gonartrosi.
- Invecchiamento articolare.
- Lussazioni.
- Osteoporosi.
- Patologie delle articolazioni.
- Piedi piatti.
- Rottura legamenti.
- Spondilolistesi e Stenosi lombare.
- Storta alla caviglia.
- Tendinite zampa d’oca.
A cosa serve la visita con l’Ortopedico?
La visita con l’Ortopedico a Centocelle Roma permette di studiare la struttura e la funzionalità dell’apparato locomotore per diagnosticare patologie acute, croniche o degenerative a carico della colonna vertebrale, degli arti superiori o degli arti inferiori. La visita con l’Ortopedico può essere utile anche in seguito a traumi che possono aver leso delle strutture dell’apparato locomotore.
Quando bisogna chiedere un appuntamento con l’Ortopedico a Centocelle Roma?
È bene chiedere un appuntamento con l’Ortopedico quando si hanno problemi costanti o dolorosi in una parte del corpo, in quanto il principale sintomo dei disturbi muscolo-scheletrici è proprio il dolore.
Ci si rivolge all’Ortopedico a Centocelle Roma anche quando si sospetta la presenza di patologie, anomalie o si è in presenza di traumi relativi all’apparato muscolo-scheletrico. Le patologie prese in esame possono essere acute, croniche o degenerative e colpire diversi elementi dell’apparato locomotore.
Anche dopo un trauma, che può aver compromesso una specifica componente, è utile sottoporsi a una visita con l’Ortopedico.
Come si svolge la visita con l’Ortopedico?
Il primo passaggio di una visita ortopedica è l’anamnesi. Attraverso l’anamnesi, l’Ortopedico raccoglie una serie di fatti di interesse medico relativi al Paziente, come per esempio: lo stato di salute generale, le malattie sofferte in passato, le abitudini, l’attività lavorativa, le attività motorie praticate nel tempo libero e le eventuali malattie ricorrenti in famiglia. L’anamnesi indirizza l’Ortopedico a Centocelle Roma verso le possibili cause all’origine della sintomatologia lamentata dal Paziente.
Il secondo passaggio è l’esame fisico. Mediante l’esame fisico, l’Ortopedico analizza attentamente il corpo del Paziente, alla ricerca di sintomi e segni correlabili a una sofferenza dell’organismo. Nell’eseguire l’esame fisico, l’Ortopedico a Centocelle Roma si avvale di manovre apposite, che servono ad approfondire tutto ciò che concerne la sintomatologia. L’ultimo passaggio è la prescrizione di esami diagnostici strumentali e/o di una terapia. Gli esami diagnostici strumentali servono per approfondire e/o confermare quanto emerso dalle precedenti indagini.
Con chi collabora l’Ortopedico a Centocelle Roma?
Molto spesso, l’Ortopedico a Centocelle Roma collabora con altre figure professionali del settore medico; in particolare, tra queste figure professionali è possibile ritrovare:
Il Neurologo. Ortopedico e il Neurologo lavorano assieme, quando devono fronteggiare una patologia dell’apparato muscolo-scheletrico che interferisce con la salute di alcuni nervi periferici.
Il Reumatologo. Ortopedico e Reumatologo collaborano, quando devono far fronte a una malattia dell’apparato locomotore su base reumatica.
Differenza tra Ortopedico e Fisiatra?
Sebbene siano tutti e due esperti dell’apparato locomotore, Ortopedico e Fisiatra sono due figure mediche distinte; infatti, mentre l’Ortopedico è anche un medico chirurgo, il Fisiatra è soltanto un medico. La suddetta differenza tra Ortopedico e Fisiatra emerge in ambito terapeutico: mentre il Fisiatra affronta le patologie dell’apparato locomotore servendosi esclusivamente di trattamenti conservativi (fisioterapia, riabilitazione, infiltrazioni etc.), l’Ortopedico a Centocelle Roma può gestire le affezioni dell’apparato muscolo-scheletrico anche attraverso pratiche chirurgiche, che effettua in prima persona.
Quanto dura la visita Ortopedica a Centocelle Prenestino Roma?
La visita ortopedica ha una durata di circa 25-30 minuti.
Come ci si prepara alla visita con l’Ortopedico?
Se ne è in possesso, è consigliabile che il Paziente abbia con sé eventuali esami medici effettuati che possano riguardare la patologia. È anche importante che il Paziente sappia quali farmaci assume, con che frequenza e in che quantità.
Quali sono le controindicazioni della visita Ortopedica?
La visita ortopedica non ha controindicazioni.
Servizi disponibili presso il nostro Poliambulatorio:
- Visita specialistica.
- Ecografia muscolo tendinea.
- Ecografia osteoarticolare.
- Infiltrazione articolari.
- Infiltrazioni ecoguidate.
- Diagnosi e trattamento dell’osteoporosi.
- Check Up Ortopedico.
Conclusioni
La visita con l’Ortopedico offre l’opportunità di valutare e gestire i disturbi dell’apparato muscolo scheletrico in modo approfondito e professionale. Se sospetti di avere dei disturbi legati al sistema muscolo scheletrico non esitare a fissare un appuntamento per una visita ortopedica presso il nostro Poliambulatorio.
Devi fare una visita con un Ortopedico a Centocelle Prenestino Roma?
Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Ortopedia e Traumatologia a Roma Centocelle che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Ortopedia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.