ECOGRAFIA OSTEOARTICOLARE

ECOGRAFIA OSTEOARTICOLARE

Nuove strumentazioni all’avanguardia per effettuare Ecografie Superficiali e Profonde

ECOGRAFIA OSTEOARTICOLARE A CENTOCELLE – PRENESTINO – ROMA

L’ecografia osteoarticolare (a Centocelle, Prenestino, Roma), detta anche ecografia muscolo tendinea è un esame diagnostico che fornisce immagini delle articolazioni e fasci muscolari. E’ utile ad accertare o escludere la presenza di alterazioni o danni a livello di legamenti, tendini, cartilagini ecc.. L’ecografia osteoarticolare, è un esame prescritto dallo specialista in casi di traumi, stiramenti, contusioni, tendiniti, strappi muscolari, borsiti, cisti per valutare l’entità del danno della zona sottoposta ad esame. L’ecografia osteoarticolare (a Centocelle, Prenestino, Roma) si delinea nello specifico in diverse ecografie, a seconda della zona oggetto di controllo: ecografia dell’avambraccio, ecografia della mano e del polso, l’ecografia del piede, ed anche quella dei bicipiti, coscia e polpaccio. L’ecografia osteoarticolare (a Centocelle, Prenestino, Roma) si effettua come una normale ecografia, non è dunque un esame invasivo o doloroso per il Paziente. Verrà posizionata la sonda a contatto con il Paziente, sulla parte del corpo interessata all’esame. La sonda, emettendo degli ultrasuoni, invierà al monitor cui è collegata degli input, che verranno tradotti e restituiti in immagini oggetto di analisi e funzionali alla diagnosi. L’esame ha una durata di circa 10-15 minuti durante i quali il Paziente viene posizionato sul lettino.

A cosa serve?

Questa metodica diagnostica si basa sullo studio dei muscoli (ventre muscolare ovvero la parte che si contrae) e dei tendini (giunzione tra muscolo e osso: ovvero una specie di “corda”) e permette di diagnosticare:

  • contusioni e stiramenti;
  • ematomi sottocutanei o intramuscolari;
  • strappi /lesioni muscolari;
  • tendiniti (al gomito, ginocchio, piede, mano, spalla, polso, caviglia, tendine di Achille);
  • cisti e borsiti;
  • artro-sinoviti (infiammazione della membrana interna alle articolazioni)
  • ernie.

L’ecografia osteoarticolare (a Centocelle, Prenestino, Roma) è utile perché?

Questo esame ecografico è utile per capire se esistano disturbi nelle strutture articolari e nei tessuti molli come cartilagini e menischi. Lo specialista potrà analizzare se, eventuali traumi o situazioni infiammatorie, abbiano causato danni e di quale entità. L’ecografia osteoarticolare è dunque strumentale alla diagnosi, a terapie chirurgiche ed anche all’effetto di terapie in corso.

Ci sono delle norme di preparazione per l’ecografia osteoarticolare (a Centocelle, Prenestino, Roma)?

Il Paziente non deve seguire nessuna norma di preparazione prima di sottoporsi all’ecografia, ma deve ricordarsi di portare con sé precedenti esami, lettere di dimissione dopo ricoveri e farmaci assunti abitualmente. Inoltre, non sono necessari né il digiuno né la sospensione di farmaci.

Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Ecografia:

un esame affidabile, indolore, immediato, veloce e assolutamente sicuro, praticamente privo di controindicazioni.