HOLTER CARDIACO

HOLTER CARDIACO A CENTOCELLE, PRENESTINO, ROMA

Holter cardiaco a Centocelle, Prenestino, Roma.

Holter Cardiaco a Centocelle, Prenestino, Roma.

A cosa serve l’Holter Cardiaco?

L’Holter cardiaco delle 24 ore o elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter è una metodica diagnostica utilizzata per monitorare l’attività elettrica del cuore durante un intervallo di tempo più o meno lungo, solitamente corrispondente a 24 ore. L’Holter cardiaco è uno strumento importante nello studio di tutte le aritmie e di sintomi quali il cardiopalmo, le vertigini e le perdite di coscienza. L’Holter cardiaco è solitamente prescritto per diagnosticare alterazioni del ritmo cardiaco caratterizzate da una comparsa sporadica e discontinua, le quali non potrebbero non essere evidenziate con un ECG standard. In alcuni casi, esso consente anche di valutare l’efficacia delle terapie farmacologiche intraprese per il trattamento di determinate patologie e disturbi cardiaci, oppure per monitore il funzionamento di dispositivi impiantanti come pacemaker, cardioconverter o defibrillatori. L’esame si effettua attraverso un apparecchio che registra per almeno 24 ore l’attività elettrica del cuore.

Quando è consigliato sottoporsi a un Holter cardiaco delle 24 ore?

L’elettrocardiogramma dinamico è indicato per:

  • registrare eventuali aritmie in concomitanza di sintomi riferiti dal Paziente.
  • in presenza di battito accelerato.
  • per escludere la presenza di aritmie silenti (cioè non avvertite dal Paziente).
  • in presenza di patologie che è noto potrebbero associarsi ad aritmie cardiache.
  • documentare alterazioni secondarie dovute a una scarsa perfusione del muscolo cardiaco. 

L’eventuale inefficienza nella perfusione del cuore, potrebbe associarsi ad una presenza di malattie delle coronarie e a ischemia miocardica.

Come si svolge l’Holter cardiaco?

Holter cardiaco a Centocelle, Prenestino, Roma.L’Holter cardiaco è un dispositivo costituito da un piccolo registratore portatile collegato ad una serie di elettrodi adesivi simili a quelli dellelettrocardiogramma. Il personale medico provvederà a collegare gli elettrodi al torace del Paziente, mentre il dispositivo di registrazione potrà essere agganciato ad una cintura. Durante questo lasso di tempo il Paziente può svolgere le normali attività quotidiane facendo, però, attenzione ad evitare la rimozione accidentale degli elettrodi. Durante lo svolgersi dell’esame al Paziente viene richiesto di compilare una sorta di diario in cui annotare tutti i sintomi avvertiti durante il monitoraggio e di segnare per ogni sintomo anche l’orario in cui si è manifestato. Il successivo confronto tra i sintomi avvertiti dal Paziente e il tracciato acquisito dall’apparecchio permetterà al cardiologo di avere un quadro preciso della situazione cardiaca del Paziente.

L’Holter cardiaco è pericoloso?

L’installazione e il successivo monitoraggio con l’Holter cardiaco sono entrambe operazioni prive di rischi.

Quali sono le norme di preparazione dell’Holter cardiaco?

Al fine di migliorare l’adesione delle piastrine alla pelle, nei Pazienti di sesso maschile potrebbe essere necessaria una depilazione della parte anteriore del torace. La sospensione di una eventuale terapia è a discrezione del medico che richiede l’esame.

Quando saranno disponibili i risultati dell’Holter cardiaco?

Disponibili di solito nel giro di qualche giorno, i risultati di un Holter cardiaco sono il frutto dell’interpretazione, da parte del cardiologo, delle caratteristiche onde del tracciato elettrocardiografico. In base al tipo di disturbo individuato con l’Holter cardiaco, il cardiologo stabilisce quale sarà il passo successivo: se ricorrere ad altri esami diagnostici o se iniziare un determinato trattamento.

Devi fare un Holter cardiaco delle 24 ore a Centocelle, Prenestino, Roma?

Per una buona riuscita del tuo esame cardiologico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Centro, specializzato in cardiologia e studio delle aritmie che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sull’Holter cardiaco erogato dal nostro ambulatorio di Cardiologia, potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle, facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestino, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Holter Cardiaco a Centocelle Roma

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.