PAP TEST

PAP TEST a Centocelle Roma: Un Test Fondamentale per la Salute della Donna

Pap test a Centocelle, Prenestino, Roma.

Pap Test a Centocelle Prenestino Roma.

Cos’è il Pap Test?

Il Pap Test a Centocelle Roma è un test di screening la cui funzione principale è quella di individuare nella popolazione femminile donne a rischio di sviluppare un tumore del collo uterino. Inoltre l’esame può dare utili indicazioni sull’equilibrio ormonale della donna e permettere il riconoscimento di infezioni batteriche, virali o micotiche.

Come si esegue il Pap Test?

Pap test a Centocelle, Prenestino, Roma.Per la sua esecuzione lo specialista preleva una piccolissima quantità di cellule del collo dell’utero attraverso l’utilizzo di uno speculum, di un tampone cervicale e di un particolare strumento, conosciuto con il nome di spatola di Ayre.

Quest’ultima presenta una forma complementare all’anatomia della cervice e, una volta inserita, è in grado di prelevare cellule dall’esocervice grazie a una rotazione di 360°; il tampone invece preleva esattamente le cellule dall’endocervice penetrando nell’orifizio uterino esterno.

Dopodiché, il tutto viene strisciato su dei vetrini, che, successivamente, il laboratorio colorerà con il famoso metodo messo a punto da Papanicolau.

Si sottolinea che il Pap Test a Centocelle Roma non è un esame diagnostico, bensì di screening; come tale, serve a individuare precocemente le donne a rischio di sviluppare un tumore al collo uterino. Quest’ultimo, conosciuto anche come carcinoma della cervice uterina, progredisce lentamente e, se diagnosticato in tempo, può essere curato rispettando l’integrità anatomica e funzionale della zona.

Quando fare il Pap Test a Centocelle Roma?

L’esame può essere effettuato in tutte le fasi del ciclo mestruale, eccetto che nella fase di flusso pieno. Se le mestruazioni dovessero sopraggiungere in prossimità del test, è necessario rimandare l’esame e concordare un nuovo appuntamento. L’uso di contraccettivi orali o locali o la presenza della spirale intrauterina non interferiscono con il risultato dell’esame.

Tutte le donne dovrebbero sottoporsi all’esame, dall’età in cui si inizia ad avere rapporti sessuali, fino, almeno, ai 70 anni. Le donne vaccinate contro l’Hpv devono ugualmente sottoporsi regolarmente al Pap Test.

Pap Test in gravidanza

Il Pap Test può essere effettuato anche in gravidanza. Le donne vergini possono eseguire l’esame, anche se hanno un rischio praticamente nullo di sviluppare il tumore della cervice. L’esame non comporta alcun danno al feto.

Donne vergini

Il Pap Test a Centocelle Roma può essere eseguito anche nelle donne vergini senza ledere l’imene. È però opportuno informare preventivamente il medico che esegue l’esame, il quale utilizzerà una tecnica più delicata tramite uno speculum apposito per le donne che non hanno mai avuto rapporti sessuali. A seconda delle caratteristiche anatomiche della donna, tuttavia, potrebbe essere difficile riuscire a prelevare dal collo dell’utero il campione di muco da esaminare. Il risultato nelle donne vergini, quindi, può non essere altrettanto affidabile.

Sebbene il rischio di tumore al collo dell’utero sia molto basso in una donna vergine, esistono rare forme che si sviluppano indipendentemente dall’infezione da Papilloma virus (HPV) trasmessa da un eventuale partner. Dunque è consigliabile sempre sottoporsi all’indagine una volta superati i 21 anni, anche in assenza di rapporti.

Menopausa

Le donne in menopausa dovrebbero continuare a sottoporsi all’esame, anche se non hanno più rapporti sessuali, almeno fino ai 65 anni. Il Pap Test può fornire, infatti, informazioni rilevanti sullo stato dell’endometrio uterino.

Le donne sottoposte a isterectomia totale (asportazione totale dell’utero) per un tumore dell’apparato ginecologico è bene che facciano sempre i controlli oncologici indicati dal proprio medico specialista, mentre non occorre se l’utero è stato esportato per altre ragioni. Se invece l’asportazione dell’utero è stata parziale e il collo dell’utero non è stato asportato (isterectomia sub-totale), è opportuno che il test venga eseguito come da normale prassi.

Il Pap Test fa male?

Il Pap Test a Centocelle Roma è un esame indolore e veloce. Per alcune donne può risultare leggermente fastidioso, in relazione alla sensibilità individuale e alla delicatezza di chi lo esegue. Dopo l’esame non si avverte alcun disturbo. Nei giorni successivi all’indagine si possono verificare alcune piccole perdite di sangue: in caso di dubbio è sempre meglio rivolgersi al medico.

Se il Pap Test è positivo e cosa succede?

Quando il Pap Test è positivo la Paziente viene subito contattata dal medico che ha eseguito l’esame non appena questi ha il risultato. In caso di risultati anomali il Ginecologo potrebbe consigliare l’esecuzione di altri test, come la colposcopia, o la ripetizione dell’esame a breve distanza di tempo.

Norme di preparazione

Ai fini dell’esecuzione dell’esame:

  • Evitare, dalla sera precedente l’esame, lavande vaginali e l’introduzione in vagina di prodotti per l’igiene intima.
  • L’esame non può essere effettuato nel periodo mestruale.
  • Per una buona riuscita dell’esame, è consigliabile astenersi dai rapporti sessuali nelle 24h precedenti l’esame.

Quanto dura il l’esame?

L’esame dura mediamente 10 minuti.

Devi fare un Pap Test a Centocelle Prenestino Roma?

Per una buona riuscita del tuo esame è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il Centro FisioMedica IGEA, specializzato in Ginecologia e in ecografia diagnostica che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sul Pap Test o sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Ginecologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.

Pap Test a Centocelle Roma

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.