PAP TEST

PAP TEST

Utilizziamo solo apparecchiature tecnologicamente innovative e di ultima generazione.

PAP TEST A CENTOCELLE

Il pap test a Centocelle, effettuato dagli specialisti del Centro FisioMedica IGEA, è un test di screening, la cui funzione principale è quella di individuare nella popolazione femminile donne a rischio di sviluppare un cancro del collo uterino. Inoltre il Pap Test può dare utili indicazioni sull’equilibrio ormonale della donna e permettere il riconoscimento di infezioni batteriche, virali o micotiche. Per la sua esecuzione lo specialista preleva una piccolissima quantità di cellule del collo dell’utero attraverso l’utilizzo di uno speculum, di un tampone cervicale e di un particolare strumento, conosciuto con il nome di spatola di Ayre. Quest’ultima presenta una forma complementare all’anatomia della cervice e, una volta inserita, è in grado di prelevare cellule dall’esocervice grazie a una rotazione di 360°; il tampone invece preleva esattamente le cellule dall’endocervice penetrando nell’orifizio uterino esterno. Dopodichè, il tutto viene strisciato su dei vetrini, che, successivamente, il laboratorio colorerà con il famoso metodo messo a punto da Papanicolau. Si sottolinea che il pap test a Centocelle non è un esame diagnostico, bensì di screening; come tale, serve a individuare precocemente le donne a rischio di sviluppare un cancro al collo uterino. Quest’ultimo, conosciuto anche come carcinoma della cervice uterina, progredisce lentamente e, se diagnosticato in tempo, può essere curato rispettando l’integrità anatomica e funzionale della zona.

L’esame può essere effettuato in tutte le fasi del ciclo mestruale, eccetto che nella fase di flusso pieno. Se le mestruazioni dovessero sopraggiungere in prossimità del test, è necessario rimandare l’esame e concordare un nuovo appuntamento. L’uso di contraccettivi orali o locali o la presenza della spirale intrauterina non interferiscono con il risultato dell’esame. Tutte le donne dovrebbero sottoporsi all’esame, dall’età in cui si inizia ad avere rapporti sessuali, fino, almeno, ai 70 anni.
Le donne vaccinate contro l’Hpv devono ugualmente sottoporsi regolarmente al Pap Test. Il
pap test a Centocelle può essere effettuato anche in gravidanza. Le donne vergini possono eseguire l’esame, anche se hanno un rischio praticamente inesistente di sviluppare il tumore della cervice.

Norme di preparazione:

Ai fini dell’esecuzione dell’esame:

  • evitare, dalla sera precedente l’esame, lavande vaginali e l’introduzione in vagina di prodotti per l’igiene intima;

  • l’esame non può essere effettuato nel periodo mestruale;

  • per una buona riuscita dell’esame, è consigliabile astenersi dai rapporti sessuali nelle 24h precedenti l’esame.

Durata dell’esame: 10 minuti.

Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.

PRENOTA ONLINE