Riabilitazione Post Traumatica a Centocelle Roma: Ritorno alla Normalità dopo un Trauma
Riabilitazione Post Traumatica a Centocelle Prenestino Roma.
Il Centro di Fisioterapia FisioMedica IGEA a Roma, nel cuore del quartiere di Centocelle Prenestino, si occupa di Riabilitazione Post Traumatica.
Cos’è la Riabilitazione Post Traumatica?
La Riabilitazione Post Traumatica è un percorso fisioterapico finalizzato a raggiungere il recupero completo della funzionalità e delle attività motorie del Paziente dopo un evento traumatico. Prevede una serie di esercizi riabilitativi e di terapie secondo tecniche ottimizzate ad hoc, in base all’età, alle caratteristiche fisiche e fisiologiche del Paziente, ma soprattutto in base al tipo di trauma subito.
A cosa serve?
La Riabilitazione Post Traumatica a Centocelle Roma è essenziale a seguito di un evento traumatico che ha causato al corpo un danno all’apparato muscolo-scheletrico, al sistema nervoso e/o al sistema vascolare. Il corpo tenterà di reagire a tale evento traumatico inizialmente con una fase infiammatoria, successivamente con una fase riparatoria ed in ultimo con una fase di rimodellamento. Si rende quindi necessario impostare fin da subito un adeguato e ben studiato percorso terapeutico fisioterapico che abbia come obiettivi cardine:
-
Guidare il processo di guarigione, in modo che proceda in modo veloce e privo di intoppi.
-
Rieducare la parte lesionata, per far sì che torni a muoversi nel modo migliore possibile, non solo come quantità di movimento, ma sopratutto come qualità.
Quali sono le indicazioni terapeutiche della Riabilitazione Post Traumatica a Centocelle Roma?
Interventi chirurgici a caviglia (protesi, artrodesi, tendine d’Achille), ginocchio (protesi, legamento crociato anteriore, menisco), anca (protesi), colonna vertebrale (ernia, listesi, stenosi), spalla (protesi inversa, cuffia dei rotatori, conflitto sub-acromiale), mano (tunnel carpale).
Interventi chirurgici o conservativi per incidenti e traumi a caviglia (frattura malleolo o perone, metatarsi), ginocchio (frattura piatto tibiale), anca (frattura di femore), spalla (frattura di omero o clavicola), gomito (frattura capitello radiale), polso/mano (frattura stiloide, metacarpi o falangi).
Lesioni ed infortuni legati allo sport a caviglia (distorsione e lesione legamenti o tendine d’Achille), ginocchio (distorsione e lesione legamenti o tendine rotuleo), anca (pubalgia e conflitto femoro-acetabolare), muscoli (lesioni di I°-II°-III°-IV°), spalla (lussazioni e lesione della cuffia dei rotatori).
Le fasi del progetto riabilitativo
Il Fisiatra, il Fisioterapista e, dove necessario, l’Ortopedico studieranno insieme un adeguato programma di Riabilitazione Post Traumatica. Il primo obiettivo del programma riabilitativo sarà quindi quello di minimizzare la fase infiammatoria, riducendo il dolore e il gonfiore, per poi puntare al recupero di escursione articolare e flessibilità tissutale. Si cercherà infine di allenare progressivamente il tessuto al carico aumentando la forza muscolare e migliorando il controllo neuromuscolare, in particolare del distretto danneggiato.
Devi fare un ciclo di sedute di Riabilitazione Post Traumatica a Centocelle Prenestino Roma?
Per una buona riuscita del percorso fisioterapico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il Centro FisioMedica IGEA, specializzato in Fisioterapia e Riabilitazione che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori informazioni sulla Post Traumatica potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro di Fisioterapia sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.
Prenota Online
Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.