RIABILITAZIONE POST-TRAUMATICA

RIABILITAZIONE POST-TRAUMATICA

Il nostro unico obiettivo è garantire ad ogni Individuo il diritto di essere libero dal dolore.

RIABILITAZIONE POST TRAUMATICA A CENTOCELLE – PRENESTINO – ROMA

La riabilitazione post traumatica (a Centocelle, Prenestino, Roma) è essenziale a seguito di un evento traumatico che ha causato al corpo un danno all’apparato muscolo-scheletrico, al sistema nervoso e/o al sistema vascolare. Il corpo tenterà di reagire a tale evento traumatico inizialmente con una fase infiammatoria, successivamente con una fase riparatoria ed in ultimo con una fase di rimodellamento. Si rende quindi necessario impostare fin da subito un adeguato e ben studiato percorso terapeutico fisioterapico che abbia come obiettivi cardine:

  • guidare il processo di guarigione, in modo che proceda in modo veloce e privo di intoppi;

  • rieducare la parte lesionata, per far sì che torni a muoversi nel modo migliore possibile, non solo come quantità di movimento, ma sopratutto come qualità.

Una qualsiasi struttura lesionata da un trauma va protetta e, nella maggior parte dei casi, questo significa tenerla immobilizzata. Se da una parte l’immobilizzazione ha degli effetti positivi (come impedire che la lesione peggiori), dall’altra ha degli effetti negativi:

  • atrofizzazione muscolare;
  • indebolimento dei tendini;
  • irrigidimento delle articolazioni;
  • tempo di riassorbimento degli edemi più lungo;
  • processo di guarigione più lento.

Il Fisiatra, il Fisioterapista e, dove necessario, l’Ortopedico studieranno insieme un adeguato programma di riabilitazione post traumatica (a Centocelle, Prenestino, Roma). Il primo obiettivo del programma riabilitativo sarà quindi quello di minimizzare la fase infiammatoria, riducendo il dolore e il gonfiore, per poi puntare al recupero di escursione articolare e flessibilità tissutale. Si cercherà infine di allenare progressivamente il tessuto al carico aumentando la forza muscolare e migliorando il controllo neuromuscolare, in particolare del distretto danneggiato. Una volta terminato l’intero programma riabilitativo il Paziente avrà:

  • recuperato il tono muscolare perso inizialmente;
  • recuperato la mobilità delle articolazioni;
  • recuperato la propriocezione e la qualità del movimento del distretto colpito dal trauma;
  • corretto vizi posturali che possono aver condotto al problema o che possono essersi presentati come conseguenza del trauma.

Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.