Andrologo a Centocelle Roma: Specialista della Salute Maschile
Andrologo a Centocelle Prenestino Roma
A Centocelle Roma, presso il Poliambulatorio FisioMedica IGEA, è attivo il servizio specialistico Andrologia. I medici andrologi della struttura erogano un’ampia gamma di prestazioni specialistiche, finalizzate alla diagnosi e alla cura delle patologie che colpiscono l’apparato urinario maschile e femminile e gli organi genitali maschili esterni. Tali prestazioni comprendono visita andrologica e esecuzione di esami diagnostici di base e avanzati.
Cos’è l’Andrologia?
L’Andrologia è la branca specialistica della Medicina che focalizza i propri studi sulla salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell’apparato riproduttore e urogenitale.
Chi è l’Andrologo?
L’Andrologo si occupa principalmente di seguire lo sviluppo dell’apparato genitale maschile dalla nascita sino alla vecchiaia. Lo specialista Andrologo può essere sia un Endocrinologo, e in questo caso si occuperà più degli aspetti medici dell’Andrologia, oppure un Urologo, e in questo caso si occuperà più degli aspetti chirurgici della branca.
Come si svolge la visita con l’Andrologo a Centocelle Roma?
La prima parte della visita, o anamnesi, consiste nel colloquio con il Paziente al fine di conoscere la ragione che lo hanno portato in visita e acquisire dati preziosi relativi alla sua storia precedente, con particolare attenzione a patologie concomitanti, alla sua storia familiare, alle sue abitudini di vita, alle eventuali terapie in atto, alla sua salute sessuale.
L’Andrologo si concentrerà poi sull’esame obiettivo dei genitali: verranno valutati dimensioni, conformazione e sviluppo di pene, testicoli, epididimi, dotti deferenti. In alcuni casi, secondo giudizio dell’Andrologo e con maggiore frequenza con l’aumentare dell’età del Paziente, potrebbe rendersi necessaria anche la valutazione della ghiandola prostatica mediante esplorazione digito-rettale. Tale manovra, della durata di pochi secondi, non provoca dolore ma solo una lieve sensazione di fastidio di facile sopportazione e tollerabilità.
La visita prosegue quindi con la visione di eventuali esami ematici o strumentali portati in visione del Paziente. Nel caso il paziente non abbia eseguito alcun approfondimento diagnostico o nel caso l’Andrologo ritenga utile richiedere esami diagnostici specifici o ulteriori indagini rispetto a quelle già eseguite, procederà alla loro prescrizione.
La visita si chiuderà con le conclusioni dello specialista e le eventuali prescrizioni terapeutiche che lo specialista illustrerà al Paziente.
Quando richiedere una visita con l’Andrologo a Centocelle Roma?
La visita con l’Andrologo a Centocelle Roma è indispensabile sia per la diagnosi di molti disturbi, sia per la prevenzione di molte malattie dell’apparato genitale maschile che, se trascurate, possono compromettere la fertilità o danneggiare le prestazioni sessuali.
Dolore ai genitali, arrossamenti, pruriti, ingrossamenti dei testicoli, traumi ai genitali, difficoltà erettile o a concepire un figlio sono ottimi motivi per fare una visita dall’Andrologo.
Tuttavia non bisogna necessariamente avere un problema per andare dall’Andrologo, e di sicuro in ottica di prevenzione: dopo i 50 anni è consigliabile una visita annuale.
A cosa serve la visita con l’Andrologo a Centocelle Roma?
La visita con l’Andrologo a Centocelle Roma è un passaggio fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare una malattia dell’apparato genitale maschile, quale:
- Adenoma prostatico.
- Alterazione della libido.
- Andropausa e Azoospermia.
- Balanopostite, Cistite e Condilomi.
- Disfunzione erettile.
- Disturbi della minzione.
- Dolore ai testicoli.
- Eiaculazione difficile, precoce, ritardata.
- Fimosi e Frenulo corto.
- Idrocele, Infertilità e Infezioni urinarie.
- Ipertrofia prostatica e Prostatite.
- Malattia di La Peyronie.
- Oligozoospermia.
- Pene curvo.
- Prolasso vescica e Vescica iperattiva.
- Rottura frenulo.
- Stenosi uretrale.
- Tumore ai testicoli, alla prostata, alla vescica, alle vie urinarie.
- Varicocele.
La visita Andrologica è dolorosa o pericolosa?
No, la visita andrologica non è né dolorosa né pericolosa.
Quanto dura la visita Andrologica a Centocelle Prenestino Roma?
Generalmente ha una durata media di circa 20-25 minuti.
Come prepararsi alla visita Andrologica?
Non sono previste norme di preparazione particolari. Ciononostante è importante portare all’appuntamento tutta la precedente documentazione medica legata al proprio apparato genitale (risultati di esami o prescrizioni inerenti). È inoltre consigliabile annotarsi i sintomi e i disturbi riscontrati, in modo da fornire allo specialista una descrizione il più possibile dettagliata del problema.
Servizi disponibili presso il nostro Poliambulatorio:
- Visita specialistica.
- Visita specialistica con ecografia di supporto.
- Ecografia vescicale.
- Ecografia vescico prostatica sovrapubica.
- Ecografia prostatica transrettale.
- Ecografia testicolare (scrotale).
- Ecocolordoppler penieno basale e dinamico.
- Ecocolordoppler pampiniforme per studio varicocele.
- Ecocolordoppler testicolare (scrotale).
- Ecocolordoppler vasi spermatici.
- Check Up Andrologici.
L’importanza della prevenzione Andrologica
L’abolizione della visita di leva ha di fatto eliminato un’importante occasione di prevenzione in grado di poter evidenziare patologie importanti che spesso sono asintomatiche o che l’adolescente, anche di fronte a sintomi evidenti, tende a trascurare spesso per timore e imbarazzo. Ecco allora l’importanza di una visita preventiva con l’Andrologo a Centocelle Prenestino Roma utile a riscontrare eventuali alterazione dello sviluppo genitale o patologie come il varicocele che, molto spesso, pur non determinando sintomi può alla lunga comportare problematiche di fertilità.
Dopo i 30 anni
Negli ultimi 40 anni, la fertilità maschile si è ridotta in modo allarmante, tanto che attualmente il 7% della popolazione maschile a livello globale ha una riduzione della propria fertilità e nel 50% dei casi di infertilità di coppia la causa è attribuibile al partner maschile. Tali anomalie possono essere riconducibili a patologie molto spesso risolvibili e/o all’esposizione a fattori di rischio la cui correzione riduce l’impatto dannoso sul potenziale riproduttivo. Diventa quindi fondamentale una valutazione andrologica, non solo in chi è alla ricerca del concepimento ma anche in un’ottica di prevenzione primaria rivolta alla popolazione più giovane.
Va infine considerato l’aspetto relativo alla prevenzione oncologia. I tumori testicolari rappresentano l’1-1.5% di tutte le neoplasie maschili e il 5% circa delle neoplasie urologiche e, seppur rari rispetto ad altre forme neoplastiche, rappresentano una patologia di grande interesse sia perché colpiscono soggetti giovani in piena età sessuale e riproduttiva (con picco di incidenza nella fascia di età compresa fra i 18 ed i 35 anni), sia perché l’incidenza, secondo recenti stime epidemiologiche, risulta in aumento in tutti i paesi industrializzati. La Visita Andrologica associata all’ecografia testicolare potrebbe dunque consentire una diagnosi precoce con una sensibilità diagnostica prossima al 100%.
Dopo i 45 anni
In questa fascia d’età la prevenzione Andrologica si abbina a quella Urologica ed è volta specificatamente a prevenire il carcinoma prostatico che nel mondo occidentale rappresenta il tumore più diffuso tra gli uomini negli uomini occidentali e rappresenta inoltre la seconda causa di morte oncologica. Al suo esordio è totalmente asintomatico mentre i sintomi possono diventare via via più evidenti negli stati più avanzati e a prognosi peggiore. Per tale ragione a partire dai 45 anni in poi sarebbe utile sottoporsi a controlli periodici: almeno ogni due anni fino ai 50 anni e poi annualmente; la soglia di prevenzione scende a 40 anni per chi ha una familiarità con questo tipo di patologia.
La valutazione Andrologica è importantissima anche in relazione alla diagnosi e alla prevenzione dei disturbi erettivi. In Italia si stima che circa 3 milioni di soggetti potrebbero presentare un certo grado di disfunzione erettiva la cui comparsa è strettamente legata alla presenza di fattori di rischio quali fumo, diabete, ipertensione, obesità, diabete e dislipidemia. È interessante sottolineare come sia stata già ampiamente evidenziata la stretta correlazione tra questo sintomo sessuale e la possibile comparsa di patologie cardiovascolari: attualmente si ritiene infatti che i Pazienti con problematiche dell’erezione abbiano un rischio del 75% di sviluppare una patologia cardiovascolare a distanza di 4-5 anni di distanza dall’inizio della disfunzione sessuale.
Devi fare una visita con un Andrologo a Centocelle Prenestino Roma?
Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Andrologia e che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Andrologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.