GASTROENTEROLOGIA

Gastroenterologo a Centocelle Roma: Esperto in Patologie dell’Apparato Digerente

Gastroenterologo a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.

Gastroenterologo a Centocelle Prenestino Roma.

Cos’è la Gastroenterologia?

La Gastroenterologia è quella branca della medicina che si occupa di studiare, diagnosticare e curare le disfunzioni e le patologie che affliggono l’apparato digerente nella sua interezza.

Chi è il Gastroenterologo?

Il Gastroenterologo a Centocelle Roma è un medico specializzato in Gastroenterologia che si occupa di studiare e trattare le patologie dell’apparato digerente. Questo significa che il Gastroenterologo non si occupa solo dello stomaco e dell’intestino, ma di tutti gli organi collegati con il “percorso del cibo”, dalla bocca al retto: esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso (di cui fa parte il colon), fegato, colecisti (o cistifellea), e infine il pancreas.

Quali sono le principali patologie trattate dal Gastroenterologo a Centocelle Roma?

  • Diverticoli esofagei (piccole estroflessioni che si aprono nella mucosa interna dell’esofago).
  • Reflusso Gastrico (risalita anomala di acido gastrico che si verifica soprattutto di notte).
  • Esofagite.
  • Esofago di Barret.
  • Dispepsia (difficoltà e lentezza nella digestione).
  • Ernia iatale.
  • Gastrite (infiammazione cronica o acuta della mucosa gastrica).
  • Ulcera peptica.
  • Stitichezza cronica.
  • Appendicite.
  • Sindrome dell’intestino irritabile (un disturbo molto diffuso, benigno, che comporta sintomi tra cui meteorismo, stitichezza o diarrea, dolori e spasmi addominali).
  • Diverticolite (infiammazione dei diverticoli, sono delle protrusioni della parete dell’intestino a forma di piccole sacche che si localizzano frequentemente nella porzione sinistra del colon e in particolare nel colon sigmoideo).
  • Polipi intestinali.
  • Tumore del colon-retto.
  • Malattie infiammatorie croniche come il morbo di Crohn e la rettocolite ulcerosa, di probabile origine autoimmune, che si manifestano con sintomi come sangue nelle feci, diarrea, malassorbimento, dolori articolari, perdita di peso e malessere generale.
  • Intolleranze e allergie alimentari croniche tra cui la celiachia, in cui l’intestino non riesce a digerire il glutine presente in molti cereali e derivati (frumento, farro, orzo).
  • Epatiti (A, B e C).
  • Fegato grasso (steatosi epatica).
  • Calcoli biliari.
  • Colecistite (infiammazione della cistifellea).
  • Pancreatite (infiammazione del pancreas acuta o cronica).

Quando fare una visita con il Gastroenterologo a Centocelle Roma?

La visita specialista dal Gastroenterologo è la prima fase di valutazione della situazione clinica del Paziente. Essa può essere richiesta per un numero particolarmente vasto di sintomatologie quali bruciore di stomaco, nausea, male addominale, gonfiore addominale, stipsi, difficoltà digestive, dispepsia, diarrea ecc. Si tratta di tutte sintomatologie che generalmente non richiedono nessun particolare intervento medico ma qualora fossero presenti in maniera cronica o comunque molto frequente richiedono una valutazione specialista dal Gastroenterologo. E’ importante infatti rivolgersi al Gastroenterologo a Centocelle Roma quando determinate situazioni tendono a presentarsi in modo frequente in quanto potrebbero nascondere specifiche patologie che richiedono adeguati trattamenti specialistiche e opportuni accertamenti diagnostici quando necessari.

Come si svolge la visita con il Gastroenterologo?

Gastroenterologo a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.La visita gastroenterologica ha lo scopo di determinare il quadro clinico del Paziente per quanto riguarda lo stato generale dell’apparato digerente, e consiste in una attenta valutazione specialistica condotta  da un medico Gastroenterologo.

Durante la visita lo specialista raccoglierà con scrupolo tutte le informazioni circa la storia clinica del Paziente. Successivamente eseguirà una valutazione delle problematiche gastroenterologiche esistenti che possono riguardare molteplici aspetti quali malattie dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue, del colon, del retto, del canale anale, del pancreas, del fegato, della cistifellea o delle vie biliari.

Tali considerazioni potranno avvenire anche con un esame obiettivo del Paziente, tramite ad esempio palpazione diretta. Il Gastroenterologo nel corso della visita terrà in debita considerazione l’esistenza di familiarità ad eventuali patologie gastroenterologiche da parte del Paziente, lo stile di vita adottato, la sintomatologia riferita, le eventuali malattie già note associate a terapie già in atto. Al termine della visita specialistica, verrà formulato un parere concernente il quesito clinico oggetto della visita.

Come prepararsi alla visita con il Gastroenterologo?

Per eseguire la visita non è necessaria nessuna particolare preparazione. Nel corso della prima visita infatti, si raccolgono principalmente tutti i dati clinici conoscitivi del Paziente in cui non verranno eseguiti esami strumentali o diagnostici di nessun tipo. Se già in possesso, sarebbe opportuno per il Paziente portare con se tutta la documentazione medica pregressa.

Quanto dura la visita Gastroenterologica a Centocelle Prenestino Roma?

Dipende. I tempi possono essere differenti da Paziente a Paziente. Generalmente la visita gastroenterologica ha una durata media di circa 30 minuti, ma ci sono situazioni in cui essa può durare anche più di un’ora. E’ bene quindi non arrivare nel giorno della visita con poco tempo a disposizione in quanto è opportuno, per la stessa salute del Paziente, che lo specialista abbia tutto il tempo necessario per eseguire tutte le valutazioni del caso.

Servizi disponibili presso il nostro Poliambulatorio:

Dopo i cinquant’anni è consigliato uno screening

Molteplici malattie colpiscono l’apparato gastroenterico e non sono solo quelle neoplastiche. Siamo quello che mangiamo, è proprio il caso di dire. Ci sono nemici gravi del corpo umano e in particolare del tratto gastroenterico. Sono l’alcool, i grassi, lo zucchero e il sale. L’alimentazione ha una forte incidenza sulle malattie.

Sarebbe bene mangiare poca carne, in particolare in età adulta, quando non abbiamo così bisogno di proteine, evitare il maiale e ovviamente i salumi, mangiare molta verdura e frutta e aumentare il consumo di legumi e pesce. In ogni caso l’età e la familiarità con certe patologie sono due componenti che dovrebbero far scattare un campanellino d’allarme: In presenza di familiarità per certe malattie è bene fare controlli regolari con il Gastroenterologo a Centocelle Prenestino Roma, soprattutto dopo i 50 anni.

Quando sono presenti sintomi quali diarrea, sangue nelle feci, mancanza di appetito e calo di peso, anemia, è bene approfondire per intervenire tempestivamente con le cure più adeguate.

Il consiglio che ci sentiamo di dare è di avere una dieta sana e varia e di fare attività fisica. Anche semplicemente camminare aiuta la digestione, evita i problemi di stipsi e migliora l’ossigenazione. E per quanto riguarda la prevenzione e la diagnosi precoce, una visita gastroenterologica con ecografia per chi ha superato i cinquant’anni consente di effettuare una prima significativa scrematura.

Devi fare una visita con un Gastroenterologo a Centocelle Prenestino Roma?

Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Gastroenterologia che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Gastroenterologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.

Gastroenterologo a Centocelle Roma

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.