RIABILITAZIONE PRE OPERATORIA

RIABILITAZIONE PRE OPERATORIA A CENTOCELLE, PRENESTINO, ROMA

Riabilitazione pre operatoria a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.

Riabilitazione Pre Operatoria a Centocelle, Prenestino, Roma.

Il Centro Fisioterapico FisioMedica IGEA a Roma, nel quartiere di Centocelle, Prenestino, si occupa di riabilitazione pre operatoria. Vediamo insieme cos’è e a cosa serve.

Cos’è e a cosa serve la riabilitazione pre operatoria?

La riabilitazione pre operatoria viene effettuata prima di qualsiasi intervento chirurgico pianificato da tempo, che consente quindi un periodo sufficiente per effettuare queste sedute, a carico dell’apparato locomotore ed ha lo scopo di preparare il Paziente a livello articolare, muscolare e propriocettivo. Questo permetterà, nella fase successiva all’operazione, un recupero funzionale sicuramente più rapido. In linea di massima queste sedute servono ad insegnare al Paziente tutti gli esercizi che saranno poi effettuati nella fase di riabilitazione vera e propria e che sono fondamentali per potenziare sia la muscolatura che la capacità respiratoria in vista di un successivo ed inevitabile decadimento post-operatorio. Ovviamente il programma di riabilitazione pre operatoria cambia a seconda della parte sulla quale si andrà ad intervenire chirurgicamente.

Quali sono i benefici di far precedere l’intervento chirurgico dalla riabilitazione pre operatoria?

Riabilitazione pre operatoria a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.Tranquillizzare e aiutare il Paziente a conoscere quello che sarà il suo percorso post-operatorio; infatti sarà in grado di conoscere tutti quegli accorgimenti che dovrà adottare subito dopo essere stato operato per avere meno dolore ed apprenderà i primi esercizi da fare già a casa. In questo modo il suo percorso riabilitativo sarà più veloce ed efficace.

Molto spesso, se un’articolazione ha subito un trauma recente presenterà una serie di sintomi che ne limiteranno il movimento. Andare quindi in sala operatoria con un’articolazione più in salute renderà più facile e migliore il lavoro del medico chirurgo. Ed è proprio quello che si può fare nelle palestre del nostro moderno Centro con la riabilitazione pre operatoria.

In ultimo, ma non certo per importanza, il compito della riabilitazione pre operatoria è quello di aumentare il tono muscolare del Paziente. Un tono muscolare maggiormente sviluppato permetterà al Paziente, una volta dimesso dalla struttura ospedaliera, di recuperare in tempi notevolmente ridotti.

La durata del percorso pre-operatorio dipende da diversi fattori:

  • dalla presenza di eventuali lesioni associate.
  • dal tempo di eventuale immobilizzazione.
  • dal deficit di reclutamento della muscolatura estensoria e flessoria dell’arto interessato.
  • dal deficit di mobilità articolare.
  • dai tempi di attesa dell’intervento chirurgico.
  • dal tipo di professione e dagli sport praticati.

Hai bisogno di fare un ciclo di riabilitazione pre operatoria a Roma, Centocelle, Prenestino?

Per una buona riuscita del percorso fisioterapico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il Centro FisioMedica IGEA, specializzato in fisioterapia e riabilitazione che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sulla riabilitazione pre operatoria potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestino, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Riabilitazione Pre Operatoria a Centocelle Roma

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.