CHECK UP SENOLOGICO

CHECK UP SENOLOGICO

“Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.” Jim Rohn.

CHECK UP SENOLOGICO A CENTOCELLE – PRENESTINO – ROMA

Presso il Centro è possibile effettuare un check up senologico (a Centocelle, Prenestino, Roma) usufruendo di un servizio di alto profilo prestato da un Ginecologo specializzato in una struttura confortevole e con strumentazione diagnostica di ultima generazione.

Check up senologico si svolge in seduta unica ed include:

  • Visita senologica. La visita senologica è un esame clinico completo del seno effettuato dal medico senologo o dal ginecologo. Questi inizia la visita con un’anamnesi accurata, dopo di che effettua un’ispezione visiva e tattile dei seni, estendendosi ai solchi sottomammari e alla zona dei cavi ascellari, dove si trovano importantissimi linfonodi. Il medico cercherà di confermare o escludere la presenza di una patologia a carico del seno oppure, nel caso di Pazienti con diagnosi accertata, controllerà la situazione e valuterà l’andamento del percorso terapeutico. Il medico in un primo momento si informerà con la Paziente circa la storia clinica e lo stile di vita. Questa prima fase di anamnesi ha l’obiettivo di tracciare un quadro della situazione anche grazie ai dati raccolti rispetto all’alimentazione, all’attività fisica, al livello di sedentarietà, alle patologie in corso e ai farmaci assunti, alla familiarità per tumore al seno, al ciclo mestruale o alla menopausa, alle gravidanze, alle terapie ormonali laddove seguite. Il medico procederà poi, tenendo conto anche dei sintomi eventualmente riferiti dalla Paziente, all’osservazione e alla palpazione del seno. Potrà così formulare la diagnosi o suggerire ulteriori approfondimenti.

  • L’ecografia mammaria è un esame non invasivo di primo livello, eseguito attraverso l’utilizzo degli ultrasuoni che, a differenza della mammografia, non prevede l’utilizzo di radiazioni. Viene eseguito soprattutto per valutare la mammella nella sua struttura adiposa e fibrosa ed è molto utilizzato dalle donne giovani perché consente di individuare eventuali noduli benigni di consistenza fibrosa come la mastopatia fibrocistica o i fibroadenomi. L’esame studia il parenchima mammario e i cavi ascellari: nelle Pazienti con meno di quarant’anni può servire come completamento diagnostico alla visita senologica grazie alla sua particolare idoneità allo studio delle mammelle di tipo ghiandolare denso, tipiche delle donne giovani. L’esame non è controindicato in gravidanza ma è sconsigliato in tale condizione per l’aumentata densità del parenchima nel periodo di gestazione. Si tratta di un esame assolutamente innocuo e certamente non doloroso. Non è prevista alcuna norma di preparazione. La procedura completa dura circa quindici minuti.

Il check up senologico (a Centocelle, Prenestino, Roma) va eseguito non solo quando si sospetti una qualche patologia in corso, ma anche a scopo puramente preventivo a partire dai 25-30 anni di età. Viene comunque particolarmente raccomandato oltre i 40 anni, come strumento importantissimo di prevenzione e cura precoce del tumore alla mammella. Il check up senologico è indicato in tutti i casi in cui si avverta dolore al seno, presenza di secrezioni dal capezzolo o riscontro, durante l’autopalpazione, di neoformazioni nodulari.

Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Prenota online

“Eseguire periodicamente check up di controllo è il primo passo verso una corretta prevenzione”