ESAMI DIAGNOSTICI

ESAMI DIAGNOSTICI

“Innovazione: l'ambizione che muove i nostri continui investimenti in nuove tecniche diagnostiche e preventive per la cura del Paziente”.

ESAMI DIAGNOSTICI A CENTOCELLE – ROMA

Per fornire un servizio sempre più attento, di qualità e veloce nell’inquadramento diagnostico delle problematiche fisiche dei propri Pazienti, il moderno Centro Medico Polispecialistico e Fisioterapico FisioMedica IGEA fornisce l’opportunità di eseguire presso i propri ambulatori diversi esami diagnostici a Centocelle, per mezzo di moderne apparecchiature. Il Centro FisioMedica IGEA intende assicurare il mantenimento di standard elevati di efficacia, efficienza, qualità e sicurezza dei diversi percorsi diagnostico-terapeutici (esami diagnostici a Centocelle) avvalendosi solo di medici qualificati e di strumentazioni elettroniche di ultima generazione. A questo scopo il personale medico effettua regolarmente aggiornamenti professionali, come previsto dalle vigenti leggi in merito alla formazione continua, garantendo una elevata professionalità e agisce con criteri di collaborazione al fine di individuare e applicare protocolli terapeutici personalizzati. Tutti gli esami strumentali e gli esami diagnostici a Centocelle svolti nel Centro FisioMedica IGEA sono eseguiti in tutta sicurezza da uno staff di elevato profilo ed esperienza supportato da apparecchiature di ultima generazione, rigorosamente sterilizzate e, dove necessario, assolutamente monouso. Per qualsiasi informazione sugli esami strumentali e gli esami diagnostici a Centocelle svolti presso il Centro, potete contattarci telefonicamente, via e-mail, recarvi di persona negli orari di apertura della struttura o con l’apposito modulo di contatto. Il personale sarà a Vostra disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento e per valutare la soluzione giusta per le vostre esigenze. E’ possibile prenotare gli esami diagnostici e strumentali telefonicamente, tramite la pagina web Prenota Online o di persona negli orari di apertura della struttura.

Il testo presente in queste pagine è solo a scopo informativo. Non sostituisce in alcun caso il consiglio medico professionale, in quanto potrebbe non rappresentare la situazione di chi consulta queste pagine web. Non utilizzare queste informazioni per diagnosticare o trattare un problema di salute senza consultare un medico.


L’ecocardiocolordoppler è una delle metodiche diagnostiche maggiormente utilizzata e diffusa in ambito cardiologico.L’ecocardiocolordoppler è una delle metodiche diagnostiche maggiormente utilizzata e diffusa in ambito cardiologico. L’ecocardiocolordoppler è un esame diagnostico che utilizza gli ultrasuoni per indagare le strutture cardiache. Consente di visualizzare l’anatomia del cuore e di fornire informazioni sulle sue modalità di contrazione, sulla morfologia delle valvole cardiache e sul flusso del sangue all’interno delle cavità.

L’ecocolordoppler fornisce immagini a colori dei flussi venosi e arteriosi.È una metodica non invasiva che, mediante la visualizzazione dei principali vasi sanguigni (arterie, grossi vasi addominali, tronchi sovraaortici, sistema venoso), permette di studiarne il flusso ematico. L’ecocolordoppler fornisce immagini a colori (rosso e blu) dei flussi venosi e arteriosi evidenziando anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi consentendo di valutarne con precisione l’entità.

Presso il moderno Centro FisiomedicaIGEA di Roma, nel quartiere di Centocelle, si eseguono esami diagnostici di ultima generazione.L’ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore. Una sonda, appoggiata sulla pelle tramite interposizione di un gel acquoso, emette un fascio di ultrasuoni, una parte dei quali vengono riflessi e ricaptati dalla stessa sonda: il segnale risultante viene elaborato dall’apparecchiatura e produce l’immagine sullo schermo. Si tratta quindi di un esame affidabile, immediato, veloce e assolutamente sicuro, praticamente privo di controindicazioni.

Presso il moderno Centro FisiomedicaIGEA di Roma, nel quartiere di Centocelle, si eseguono esami diagnostici di ultima generazione.L’Elettrocardiogramma (ECG), spesso abbreviato con la sigla ECG, è un test semplice e indolore che registra l’attività elettrica del cuore.

Presso il moderno Centro FisiomedicaIGEA di Roma, nel quartiere di Centocelle, si eseguono esami diagnostici di ultima generazione.L’elettrocardiogramma sotto sforzo è l’esame d’elezione per lo studio dell’ischemia miocardica, anche detta cardiopatia ischemica.

esame baropodometrico a Centocelle è utile per studiare le pressioni che esercita il piede durante la camminata

L’esame baropodometrico è utile per studiare le pressioni che esercita il piede durante la camminata. Si tratta di un esame piuttosto semplice e per nulla invasivo, che viene svolto in assenza di radiazioni o campi magnetici. In questo modo è possibile studiare la posizione che il piede assume quando viene appoggiato sul terreno, in totale sicurezza.

Presso il moderno Centro FisiomedicaIGEA di Roma, nel quartiere di Centocelle, si eseguono esami diagnostici di ultima generazione.L’Holter Cardiaco o Elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter è una metodica diagnostica utilizzata per monitorare l’attività elettrica del cuore durante un intervallo di tempo più o meno lungo.

Presso il moderno Centro FisiomedicaIGEA di Roma, nel quartiere di Centocelle, si eseguono esami diagnostici di ultima generazione.Il monitoraggio pressorio delle 24 ore o Holter Pressorio è un test assolutamente non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura.

Presso il moderno Centro FisiomedicaIGEA di Roma, nel quartiere di Centocelle, si eseguono esami diagnostici di ultima generazione.L’HPV DNA è un test che permette di rilevare la presenza di virus HPV ad alto-medio rischio, prima ancora che le cellule del collo dell’utero presentino modificazioni visibili al Pap Test.

HPV-mRNA test a Centocelle.L’HPV-mRNA è un nuovo strumento di screening contro il tumore della cervice uterina. Quasi tutti gli uomini e le donne sessualmente attivi contraggono, nell’arco della loro vita, un’infezione da HPV (Human Papilloma Virus). Tra loro, per fortuna, solo una piccola parte svilupperà un cancro. Infatti, nel 90% dei casi, l’infezione è transitoria, ovvero regredisce spontaneamente nell’arco di 2 anni senza conseguenze. I ceppi del virus HPV sono circa 150 e, di questi, 40 provocano lesioni benigne come condilomi e verruche (se appartenenti a sierotipi a basso rischio LR-HPV), oppure lesioni maligne displastiche (se appartenenti a sierotipi ad alto rischio HR-HPV).

Presso il moderno Centro FisiomedicaIGEA di Roma, nel quartiere di Centocelle, si eseguono esami diagnostici di ultima generazione.Il Pap Test è un test di screening, la cui funzione principale è quella di individuare nella popolazione femminile donne a rischio di sviluppare un cancro del collo uterino.

Presso lo studio di Urologia del Centro FisioMedicaIGEA si esegue il tampone uretrale.Il tampone uretrale è un test diagnostico molto comune che ha come scopo principale la ricerca dell’eventuale presenza di microrganismi responsabili di infezioni alle basse vie urinarie o di patologie a trasmissione sessuale. Il medico effettua il test inserendo il tampone, un bastoncino molto simile ad un cotton fioc, nell’uretra (ricordiamo che l’uretra è l’ultimo tratto delle vie urinarie; è un piccolo canale che collega la vescica urinaria all’esterno permettendo nelle donne il passaggio dell’urina e negli uomini il passaggio dell’urina e dello sperma) del soggetto a differenti distanze a seconda del genere di appartenenza del Paziente.

Presso il moderno Centro FisiomedicaIGEA di Roma, nel quartiere di Centocelle, si eseguono esami diagnostici di ultima generazione.Il THINPrep o PAP Test in fase liquida è un test di screening della popolazione femminile contro il rischio di cancro del collo uterino ed è di fatto una evoluzione del “classico” Pap Test.

Uroflussometria a Centocelle. Presso l'ambulatorio di Urologia del Centro FisioMedicaIGEA si esegue l'esame di Uroflussometria.
L’uroflussometria è un’indagine diagnostica che esegue l’urologo e si rende necessaria per misurare la minzione. L’esame viene eseguito al fine di valutare la funzionalità del canale urinario in caso di sintomatologia che indichi alterazioni del flusso minzionale che sono tipiche talvolta di ipertrofia prostatica. L’uroflussometria rappresenta l’indagine urodinamica più semplice e meno invasiva: essa consiste infatti nell’urinare in un apposito strumento, appunto il flussometro, che attraverso una tecnologia elettronica, permette di misurare il flusso minzionale momento per momento e di riprodurlo in forma grafica.

Innovazione e Tecnologia

“Presso il Centro FisioMedica IGEA è possibile effettuare diversi esami diagnostici e strumentali per mezzo di moderne attrezzature.”