ESAMI DIAGNOSTICI

ESAMI DIAGNOSTICI

“Innovazione: l'ambizione che muove i nostri continui investimenti in nuove tecniche diagnostiche e preventive per la cura del Paziente”.

ESAMI DIAGNOSTICI A CENTOCELLE – PRENESTINO – ROMA

Per fornire un servizio sempre più attento, di qualità e veloce nell’inquadramento diagnostico delle problematiche fisiche dei propri Pazienti, il Centro FisioMedica IGEA fornisce l’opportunità di eseguire presso i propri ambulatori diversi esami diagnostici (a Centocelle, Prenestino, Roma), per mezzo di moderne apparecchiature. Il Centro FisioMedica IGEA intende assicurare il mantenimento di standard elevati di efficacia, efficienza, qualità e sicurezza dei diversi percorsi diagnostico-terapeutici (esami diagnostici a Centocelle, Prenestino, Roma) avvalendosi solo di Medici qualificati e di strumentazioni elettroniche di ultima generazione. A questo scopo il personale medico effettua regolarmente aggiornamenti professionali, come previsto dalle vigenti leggi in merito alla formazione continua, garantendo una elevata professionalità e agisce con criteri di collaborazione al fine di individuare e applicare protocolli terapeutici personalizzati. Tutti gli esami strumentali e gli esami diagnostici svolti nel Centro FisioMedica IGEA (esami diagnostici a Centocelle, Prenestino, Roma), sono eseguiti in tutta sicurezza da uno staff di elevato profilo ed esperienza supportato da apparecchiature di ultima generazione, rigorosamente sterilizzate e, dove necessario, assolutamente monouso. Per qualsiasi informazione sugli esami strumentali e gli esami diagnostici (a Centocelle, Prenestino, Roma) svolti presso il nostro Centro potete contattare il nostro personale il quale sarà a vostra completa disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento e per valutare la soluzione giusta per le vostre esigenze. E’ possibile prenotare gli esami diagnostici e strumentali telefonando al numero 06.45.777.400, recandovi di persona negli orari di apertura della struttura o tramite la pagina web Prenota Online.

Esami diagnostici a Centocelle, Prenestino, Roma.L’ecocardiocolordoppler è una delle metodiche diagnostiche maggiormente utilizzata e diffusa in ambito cardiologico. L’ecocardiocolordoppler è un esame diagnostico che utilizza gli ultrasuoni per indagare le strutture cardiache. Consente di visualizzare l’anatomia del cuore e di fornire informazioni sulle sue modalità di contrazione, sulla morfologia delle valvole cardiache e sul flusso del sangue all’interno delle cavità.

Esami diagnostici a Centocelle, Prenestino, Roma.È una metodica non invasiva che, mediante la visualizzazione dei principali vasi sanguigni (arterie, grossi vasi addominali, tronchi sovraaortici, sistema venoso), permette di studiarne il flusso ematico. L’ecocolordoppler fornisce immagini a colori (rosso e blu) dei flussi venosi e arteriosi evidenziando anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi consentendo di valutarne con precisione l’entità.

Esami diagnostici a Centocelle, Prenestino, Roma.L’ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore. Una sonda, appoggiata sulla pelle tramite interposizione di un gel acquoso, emette un fascio di ultrasuoni, una parte dei quali vengono riflessi e ricaptati dalla stessa sonda: il segnale risultante viene elaborato dall’apparecchiatura e produce l’immagine sullo schermo. Si tratta quindi di un esame affidabile, immediato, veloce e assolutamente sicuro, praticamente privo di controindicazioni.

Esami diagnostici a Centocelle, Prenestino, Roma.L’Elettrocardiogramma (ECG), spesso abbreviato con la sigla ECG, è un test semplice e indolore che registra l’attività elettrica del cuore.

Esami diagnostici a Centocelle, Prenestino, Roma.L’elettrocardiogramma sotto sforzo è l’esame d’elezione per lo studio dell’ischemia miocardica, anche detta cardiopatia ischemica.

Esami diagnostici a Centocelle, Prenestino, Roma.

L’Elettromiografia è un esame strumentale utilizzato per diagnosticare alcune malattie del sistema nervoso periferico e dell’apparato muscolare; grazie a questo esame è possibile esaminare la conduzione nervosa, motoria e sensitiva dei nervi periferici e di valutare l’attività dei muscoli durante l’attivazione volontaria e a riposo.

Esami diagnostici a Centocelle, Prenestino, Roma.

L’esame baropodometrico è utile per studiare le pressioni che esercita il piede durante la camminata. Si tratta di un esame piuttosto semplice e per nulla invasivo, che viene svolto in assenza di radiazioni o campi magnetici. In questo modo è possibile studiare la posizione che il piede assume quando viene appoggiato sul terreno, in totale sicurezza.

Esami diagnostici a Centocelle, Prenestino, Roma.L’Holter Cardiaco o Elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter è una metodica diagnostica utilizzata per monitorare l’attività elettrica del cuore durante un intervallo di tempo più o meno lungo.

Esami diagnostici a Centocelle, Prenestino, Roma.Il monitoraggio pressorio delle 24 ore o Holter Pressorio è un test assolutamente non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura.

Esami diagnostici a Centocelle, Prenestino, Roma.L’HPV DNA è un test che permette di rilevare la presenza di virus HPV ad alto-medio rischio, prima ancora che le cellule del collo dell’utero presentino modificazioni visibili al Pap Test.

Esami diagnostici a Centocelle, Prenestino, Roma.L’HPV-mRNA è un nuovo strumento di screening contro il tumore della cervice uterina. Quasi tutti gli uomini e le donne sessualmente attivi contraggono, nell’arco della loro vita, un’infezione da HPV (Human Papilloma Virus). Tra loro, per fortuna, solo una piccola parte svilupperà un cancro. Infatti, nel 90% dei casi, l’infezione è transitoria, ovvero regredisce spontaneamente nell’arco di 2 anni senza conseguenze. I ceppi del virus HPV sono circa 150 e, di questi, 40 provocano lesioni benigne come condilomi e verruche (se appartenenti a sierotipi a basso rischio LR-HPV), oppure lesioni maligne displastiche (se appartenenti a sierotipi ad alto rischio HR-HPV).

Esami diagnostici a Centocelle, Prenestino, Roma.Il Pap Test è un test di screening, la cui funzione principale è quella di individuare nella popolazione femminile donne a rischio di sviluppare un cancro del collo uterino.

Esami diagnostici a Centocelle, Prenestino, Roma.

Il Prick Test è un’indagine diagnostica allergologica semplice, sicura e non molto costosa che serve per individuare la causa di un’allergia respiratoria, di un’allergia alimentare e verso altri allergeni. Il prick test è un test allergologico utilizzato per determinare se una sostanza specifica provoca infiammazione allergica con meccanismo immediato ovvero mediato da IgE. Per quanto riguarda i sintomi respiratori, il prick test è indicato per coloro che soffrono di oculorinite o asma sia nelle forme stagionali che in quelle perenni, qualora si sospetti una causa allergica o la si voglia escludere.
Per quanto riguarda l’allergia alimentare, il
prick test è indicato se si sospetta un’allergia ad alimenti, che può manifestarsi con prurito e ponfi al cavo orale, orticaria, angioedema, asma, oculorinite, sintomi gastrointestinali, edema della glottide, shock anafilattico.

Esami diagnostici a Centocelle, Prenestino, Roma.Il tampone uretrale è un test diagnostico molto comune che ha come scopo principale la ricerca dell’eventuale presenza di microrganismi responsabili di infezioni alle basse vie urinarie o di patologie a trasmissione sessuale. Il medico effettua il test inserendo il tampone, un bastoncino molto simile ad un cotton fioc, nell’uretra (ricordiamo che l’uretra è l’ultimo tratto delle vie urinarie; è un piccolo canale che collega la vescica urinaria all’esterno permettendo nelle donne il passaggio dell’urina e negli uomini il passaggio dell’urina e dello sperma) del soggetto a differenti distanze a seconda del genere di appartenenza del Paziente.

Esami diagnostici a Centocelle, Prenestino, Roma.Il THINPrep o PAP Test in fase liquida è un test di screening della popolazione femminile contro il rischio di cancro del collo uterino ed è di fatto una evoluzione del “classico” Pap Test.

Esami diagnostici a Centocelle, Prenestino, Roma.
L’uroflussometria è un’indagine diagnostica che esegue l’urologo e si rende necessaria per misurare la minzione. L’esame viene eseguito al fine di valutare la funzionalità del canale urinario in caso di sintomatologia che indichi alterazioni del flusso minzionale che sono tipiche talvolta di ipertrofia prostatica. L’uroflussometria rappresenta l’indagine urodinamica più semplice e meno invasiva: essa consiste infatti nell’urinare in un apposito strumento, appunto il flussometro, che attraverso una tecnologia elettronica, permette di misurare il flusso minzionale momento per momento e di riprodurlo in forma grafica.

Innovazione e Tecnologia

“Presso il Centro FisioMedica IGEA è possibile effettuare diversi esami diagnostici e strumentali per mezzo di moderne attrezzature.”