RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

Il nostro unico obiettivo è garantire ad ogni Individuo il diritto di essere libero dal dolore.

RIABILITAZIONE NEUROLOGICA A CENTOCELLE – PRENESTINO – ROMA

La riabilitazione neurologica (a Centocelle, Prenestino, Roma) si rivolge a tutte quelle persone che hanno subito una perdita di autonomia a seguito di disabilità conseguenti a malattie congenite o acquisite a carico del sistema nervoso centrale e periferico. Tra queste patologie vi sono ictus e malattie neurodegenerative, un insieme variegato di malattie del sistema nervoso centrale, accomunate da un processo cronico e selettivo di morte cellulare dei neuroni, come morbo di Parkinson, sclerosi multipla o a placche, polinevriti, miopatie ecc. La riabilitazione neurologica (a Centocelle, Prenestino, Roma) si propone come un insieme di attività capaci di ridurre la disabilità causata da tali problemi, favorendo la capacità intrinseca e adattiva di recupero della persona assistita. Il Paziente, attraverso un preciso percorso riabilitativo individuale, di cui egli stesso è protagonista, viene condotto dalla nostra equipe verso il progressivo recupero del maggior livello possibile di autonomia e alla ottimizzazione delle abilità residue. Con esercizi mirati, il Paziente colpito, ad esempio, da una lesione cerebrale si allena a compiere nel più breve tempo possibile i movimenti necessari per lo svolgimento delle mansioni quotidiane. La priorità viene attribuita al recupero di funzioni e abilità perse o danneggiate, come la capacità di afferrare oggetti e di camminare, nonché all’attenuazione del dolore, della stanchezza o del senso di vertigine. L’intento è quello di acquisire autonomia e indipendenza nelle attività quotidiane, nel tempo libero e nel lavoro, con una qualità della vita possibilmente elevata. A questo scopo vengono impiegate moderne tecniche e metodologie di provata efficacia.

Cosa facciamo in FisioMedica IGEA (riabilitazione neurologica a Centocelle, Prenestino, Roma):

  • Trattamento fisioterapico individuale (a seconda del deficit funzionale, vengono eseguiti esercizi di deambulazione, di equilibrio o di prensione);

  • Esercizi di movimento in ambiente virtuale;

  • Terapie attive di movimento;

  • Training di forza e resistenza con apparecchi;

  • Training di resistenza con riferimento all’attività lavorativa;

  • Istruzioni per l’autotrattamento in caso di disturbi acuti e cronici o cosiddette strategie di coping;

  • Programmi personalizzati e finalizzati a un obiettivo da svolgere a casa;

  • Trattamenti passivi: elettroterapia, terapia del caldo e del freddo, massaggio, bendaggio e bendaggio kinesiologico, linfodrenaggio.

Accertamenti diagnostici:

  • Test volti a determinare il livello di forza, mobilità, coordinazione, resistenza ed equilibrio;

  • Test volti a determinare le capacità funzionali e la capacità di deambulazione;

  • Test di base: breve screening della resistenza fisica riferita al lavoro;

  • Verifica degli ausili necessari (ad esempio ausili per la deambulazione).

Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.