RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

RIABILITAZIONE NEUROLOGICA A CENTOCELLE, PRENESTINO, ROMA

Riabilitazione neurologica a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.

 

Riabilitazione Neurologica a Centocelle, Prenestino, Roma.

Il Centro Fisioterapico FisioMedica IGEA a Roma, nel quartiere di Centocelle, Prenestino, si occupa di riabilitazione neurologica.

Cos’è la riabilitazione neurologica?

La riabilitazione neurologica è una branca della medicina riabilitativa che mira per quanto possibile, al recupero dei deficit sensori-motori e cognitivi, al contenimento delle relative disabilità, al fine di migliorare la qualità di vita del paziente e il suo reinserimento in famiglia e nella vita sociale. La riabilitazione neurologica, in particolare, si occupa del recupero funzionale di soggetti che hanno subito lesioni al Sistema Nervoso Centrale e Periferico a causa di malattie neurologiche o in seguito a traumi.

A chi è rivolta la riabilitazione neurologica?

La riabilitazione neurologica si rivolge a tutte quelle persone che hanno subito una perdita di autonomia a seguito di disabilità conseguenti a malattie congenite o acquisite a carico del sistema nervoso centrale e periferico. Tra queste patologie vi sono ictus e malattie neurodegenerative, un insieme variegato di malattie del sistema nervoso centrale, accomunate da un processo cronico e selettivo di morte cellulare dei neuroni, come morbo di Parkinson, sclerosi multipla o a placche, polinevriti, miopatie ecc. La riabilitazione neurologica si propone come un insieme di attività capaci di ridurre la disabilità causata da tali problemi, favorendo la capacità intrinseca e adattiva di recupero della persona assistita.

Come si attua il programma riabilitativo?

  • Trattamento fisioterapico individuale (a seconda del deficit funzionale, vengono eseguiti esercizi di deambulazione, di equilibrio o di prensione).
  • Terapie attive di movimento.
  • Training di forza e resistenza con apparecchi.
  • Training di resistenza con riferimento all’attività lavorativa.
  • Istruzioni per l’autotrattamento in caso di disturbi acuti e cronici o cosiddette strategie di coping.
  • Programmi personalizzati e finalizzati a un obiettivo da svolgere a casa.
  • Trattamenti passivi: elettroterapia, terapia del caldo e del freddo, massaggio.

Accertamenti diagnostici come:

  • Test volti a determinare il livello di forza, mobilità, coordinazione, resistenza ed equilibrio.
  • Test volti a determinare le capacità funzionali e la capacità di deambulazione.
  • Test di base: breve screening della resistenza fisica riferita al lavoro.

Quali sono le controindicazioni della riabilitazione neurologica?

No, non esiste alcuna controindicazione al trattamento, in quanto il tipo di lavoro viene personalizzato sul Paziente e sul suo stato.

Devi fare un ciclo di sedute di riabilitazione neurologica a Roma, Centocelle, Prenestino?

Per una buona riuscita del percorso fisioterapico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il Centro FisioMedica IGEA, specializzato in fisioterapia e riabilitazione che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sulla riabilitazione neurologica potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestino, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Riabilitazione Neurologica a Centocelle Roma

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.