CHECK UP GASTROENTEROLOGICO

PACCHETTI PREVENZIONE

“Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.” Jim Rohn.

CHECK UP GASTROENTEROLOGICO A CENTOCELLE – PRENESTINO – ROMA

Presso il Centro è possibile effettuare un check up gastroenterologico (a Centocelle, Prenestino, Roma) usufruendo di un servizio di alto profilo prestato da un gastroenterologo specializzato in una struttura confortevole e con strumentazione diagnostica di ultima generazione.

Check up gastroenterologico si svolge in seduta unica ed include

  • visita gastroenterologica. Nel corso della visita gastroenterologica lo specialista esegue una attenta valutazione diagnostica in quanto si approfondiscono molteplici aspetti del Paziente: si raccolgono con scrupolo tutte le informazioni circa la storia clinica del Paziente, si esegue una valutazione delle problematiche gastroenterologiche esistenti che possono riguardare vari aspetti quali malattie dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue , del colon, del retto, del canale anale, del pancreas, del fegato, della cistifellea e delle vie biliari o delle vie respiratorie. Un’attenta valutazione dello specialista ha bisogno di ulteriori considerazioni circa la familiarità, lo stile di vita, la sintomatologia riferita, le eventuali malattie già note ed infine dell’esame obiettivo del Paziente tramite palpazione.

  • o l’ecografia addome superiore è necessario per lo studiare la morfologia e le principali patologie degli organi posti nella parte superiore dell’addome (fegato, colecisti, vie biliari, pancreas, milza e reni). Permette inoltre spesso la valutazione dei grossi vasi addominali, dei linfonodi profondi, del peritoneo e del retro peritoneo. Tra le principali indicazioni all’esame vi sono: individuare calcoli nella colecisti o a livello renale, individuare e studiare la natura di lesioni epatiche di tipo benigno e maligno, individuare malattie a carico dei reni, o del pancreas e misurare le dimensioni della milza, il cui ingrandimento può essere la spia di una patologia sistemica.

  • o l’ecografia epatica è necessaria al fine di verificare un’eventuale presenza di una patologia nel fegato. La metodica utilizzata, consente allo specialista di individuare se vi siano cisti, noduli, malformazioni o neoplasie. Inoltre permette il monitoraggio dell’evoluzione di patologie croniche come ad esempio l’epatite cronica ed eziologia virale e non virale. E’, inoltre, indispensabile per valutare la presenza di eventuali linfoadenopatie a livello dell’ilo epatico quale indice di attività di malattia ed eventuali alterazioni flussimetriche dell’asse splenoportale conseguenti alle alterazioni parenchimali epatiche. Tale indagine appare, inoltre, indispensabile nella ricerca di calcoli, dilatazioni e tumori delle vie biliari e della colecisti. E’, al momento, la metodica non invasiva e priva di radiazioni con la maggiore sensibilità nello studio delle lesioni nodulari epatiche abbinata anche all’uso del color e power Doppler.

  • o l’ecografia addome completo è un’indagine diagnostica assolutamente non invasiva e non dolorosa che sfrutta gli ultrasuoni emessi da una sonda e che consente al medico di vedere gli organi interni all’addome per valutare lo stato di salute della zona. Gli organi che si possono osservare sono: fegato, milza, pancreas, colecisti, vie biliari, reni, surreni, linfonodi, vescica, utero, prostata e annessi. Attraverso l’uso del color doppler è possibile anche controllare lo stato di salute dei vasi sanguigni della zona addominale.

Effettuare un check up gastroenterologico (a Centocelle, Prenestino, Roma) periodicamente e regolarmente rappresenta un’ottima pratica che consente di rilevare i fattori di rischio nelle loro prime fasi, e dunque trattare precocemente gli eventuali fattori di rischio con cambiamenti dello stile di vita ed opportune terapie farmacologiche, prima che possano portare allo sviluppo di malattie gastroenterologiche.

Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Prenota online

Eseguire periodicamente check up di controllo è il primo passo verso una corretta prevenzione