ECOGRAFIA EPATICA E DELLE VIE BILIARI

ECOGRAFIA EPATICA E DELLE VIE BILIARI

Nuove strumentazioni all’avanguardia per effettuare Ecografie Superficiali e Profonde

ECOGRAFIA EPATICA A CENTOCELLE – PRENESTINO – ROMA

L’ecografia epatica e delle vie biliari o epato-biliare (ecografia epatica a Centocelle, Prenestino, Roma) è un esame diagnostico non invasivo che utilizza gli ultrasuoni, onde sonore ad alta frequenza innocue per il corpo umano e i suoi tessuti, per studiare il fegato e i suoi vasi, le vie biliari, la cistifellea (o colecisti). L’ecografia epatica e delle vie biliari (ecografia epatica a Centocelle, Prenestino, Roma) è necessaria al fine di verificare un’eventuale presenza di una patologia nel fegato. La metodica utilizzata, consente allo specialista di individuare se vi siano cisti, noduli, malformazioni o neoplasie. Inoltre permette il monitoraggio dell’evoluzione di patologie croniche come ad esempio l’epatite cronica ed eziologia virale e non virale. E’, inoltre, indispensabile per valutare la presenza di eventuali linfoadenopatie a livello dell’ilo epatico quale indice di attività di malattia ed eventuali alterazioni flussimetriche dell’asse splenoportale conseguenti alle alterazioni parenchimali epatiche. Tale indagine appare, inoltre, indispensabile nella ricerca di calcoli, dilatazioni e tumori delle vie biliari e della colecisti. E’, al momento, la metodica non invasiva e priva di radiazioni con la maggiore sensibilità nello studio delle lesioni nodulari epatiche abbinata anche all’uso del color e power Doppler. Durante l’ecografia epatica e delle vie biliari (ecografia epatica a Centocelle, Prenestino, Roma) il Paziente viene valutato in posizione supina. Dopo aver applicato una piccola quantità di gel sulla pelle del Paziente a livello addominale, il medico appoggia e muove, sulla parte anatomica in esame, una sonda collegata all’apparecchiatura ecografica, in grado di produrre sezioni anatomiche fedeli delle strutture anatomiche esaminate.

Ci sono delle controindicazioni per l’ecografia epatica (a Centocelle, Prenestino, Roma)

Nessuna controindicazione.

Cosa prevede la preparazione

Per sottoporsi all’ecografia epatica (a Centocelle, Prenestino, Roma) e delle vie biliari il paziente deve osservare il digiuno nelle 4-5 ore precedenti l’esame. In questo periodo può bere solo acqua e non deve fumare.

L’esame non è fastidioso.

Il tempo necessario all’esplorazione di tutto il fegato con tale tecnica dipende dalla problematica che si riscontra, può durare da un minimo di 10 minuti a mezz’ora.

Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Ecografia:

un esame affidabile, indolore, immediato, veloce e assolutamente sicuro, praticamente privo di controindicazioni.