ELETTROMIOGRAFIA

ELETTROMIOGRAFIA

Utilizziamo solo apparecchiature tecnologicamente innovative e di ultima generazione.

ELETTROMIOGRAFIA A CENTOCELLE – PRENESTINO – ROMA

L’Elettromiografia (a Centocelle, Prenestino, Roma) è un esame strumentale utilizzato per diagnosticare alcune malattie del sistema nervoso periferico e dell’apparato muscolare; grazie a questo esame è possibile esaminare la conduzione nervosa, motoria e sensitiva dei nervi periferici e di valutare l’attività dei muscoli durante l’attivazione volontaria e a riposo. L’elettromiografia (a Centocelle, Prenestino, Roma), conosciuta anche con la sigla EMG, evidenzia e localizza la sofferenza di una o più radici nervose e di uno o più nervi, la lesione di uno o più tronchi nervosi o l’intrappolamento di un tronco nervoso, per cui è un esame fondamentale nella sua diagnosi. È infatti utile eseguire l’elettromiografia in presenza di riduzione della forza muscolare, in caso di dolori muscolari e in caso di alterata sensibilità degli arti. L’elettromiografia viene utilizzata per la diagnosi delle seguenti patologie:

  • sindromi compressive nervose, come la Sindrome del Tunnel Carpale o la compressione del nervo ulnare al gomito o a polso per gli arti superiori, la compressione del nervo peroneo comune o la Sindrome del tunnel tarsale per gli arti inferiori;

  • tutte le forme di lombosciatalgia o cervicobrachialgia su base artrosica, discale e post-traumatica;

  • neuropatie periferiche;

  • lesioni traumatiche dei tronchi nervosi (lesioni del plesso brachiale, lesioni da ferite lacero-contuse, da lussazioni articolari, da fratture ossee);

  • malattie muscolari (miopatie);

  • patologie della giunzione neuromuscolare (miastenia);

  • malattie neurodegenerative;

  • disfunzioni uro-genitali.

L’esame (elettromiografia a Centocelle, Prenestino, Roma), eseguito dal Neurologo, si articola in due momenti:

L’elettroneurografia (ENG) è una parte dell’esame elettromiografico che valuta la funzionalità dei nervi che conducono l’impulso dai motoneuroni alle fibre muscolari; permette di studiare sia la componente sensitiva che quella motoria di un singolo nervo. Può avvalersi sia di elettrodi ad ago che di superficie e, una volta localizzato il nervo oggetto di studio, gli viene applicato uno stimolo elettrico in 2 punti diversi, registrando quindi la risposta del muscolo da esso innervato. Con l’elettroneurografia è quindi possibile misurare:

  • il tempo di latenza del nervo a partire dallo stimolo elettrico ricevuto;
  • l’ampiezza del suo potenziale;
  • la velocità di conduzione dell’impulso da parte del nervo.

L’elettromiografia vera e propria (EMG) si dedica essenzialmente allo studio del muscolo e della sua risposta agli stimoli. Detta anche elettromiografia ad ago, è una tecnica leggermente invasiva che prevede l’inserimento di un ago sterile, monouso e sottilissimo, nella zona di muscolo da indagare. La lunghezza dell’ago-elettrodo è variabile in base alla profondità corporea in cui si trova il muscolo in questione. L’EMG valuta la funzionalità elettrica di un muscolo, la sua velocità di reazione allo stimolo ed è svolta in tre fasi: con muscolo a riposo, con una piccola contrazione e alla massima contrazione possibile. È un procedimento che aiuta ad evidenziare se è in atto una denervazione, o se i nervi collegati ai muscoli hanno subito lesioni o una sindrome da intrappolamento che impedisce loro il movimento corretto.

L’esame (elettromiografia a Centocelle, Prenestino, Roma) ha una durata di circa 20-25 minuti e non presenta particolari rischi. Le apparecchiature utilizzate presso il nostro centro sono di ultima generazione e rispettano le normative di Legge. I piccoli elettrodi ad ago usati durante l’esame sono rigorosamente sterili e del tipo monouso. E’ importante che il Paziente prima di sottoporsi all’esame segnali al medico specialista se si assumono antiaggreganti e/o anticoagulanti e se si è portatori di stimolatori elettrici o pace-maker.

Per maggiori informazioni, sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Neurologia, potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle, facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.