MASSOTERAPIA

Massoterapia a Centocelle Roma: Scopri i Benefici del Massaggio Terapeutico

Massoterapia a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.

Massoterapia a Centocelle Prenestino Roma.

Il Moderno Centro di Fisioterapia FisioMedica IGEA a Roma, nel quartiere di Centocelle Prenestino, si occupa di Massoterapia.

Cos’è la Massoterapia?

La Massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, praticato con le mani e volto principalmente a prevenire le malattie dell’apparato muscolo-scheletrico o riabilitare i soggetti che ne sono affetti. Si tratta di una tecnica che viene utilizzata per ridurre la fatica e lo stress o la conseguenza di forti traumi, incrementare la capacità di recupero degli atleti e per rilassare i muscoli; si ha inoltre una migliore vascolarizzazione oltre che un miglior trofismo e si aumenta l’elasticità della pelle.

A cosa serve la Massoterapia?

La Massoterapia a Centocelle Roma si rivela essere molto efficace in tutti quei Pazienti che soffrono di cattiva circolazione del sangue e linfatica, per chi ha contratture muscolari o semplicemente vuole apportare rilassamento all’organismo. Studi recenti hanno dimostrato buoni risultati anche in caso di cervicalgie e lombalgie, ma anche per il trattamento delle cicatrici post operatorie.

Come nel massaggio, sono le mani il focus dell’azione poiché lavorano sul corpo; tuttavia la Massoterapia è considerata una tecnica fisioterapica specifica. Il numero delle sedute dipende dalla condizione del Paziente e dalle problematiche specifiche, poiché le necessità possono essere diverse in base all’età, allo stato psicofisico e al tipo di obiettivo che ci si propone.

Ma quali sono gli effetti fisiologici positivi che derivano dalla Massoterapia a Centocelle Roma?

Certamente sono numerosi e duraturi nel tempo e le tante testimonianze dei Pazienti ce lo confermano. In generale: il riscaldamento, la stimolazione e lo sviluppo della muscolatura; la stimolazione del sistema nervoso, con un relativo effetto analgesico sullo stesso e il conseguente benessere psicologico che ne deriva; il rilassamento dei muscoli; miglioramento della circolazione con eliminazione delle tossine (effetto sedativo e antidolorifico); miglioramento delle aderenze, maggiore flessibilità dei tessuti. Inoltre, un aspetto fortemente positivo della Massoterapia è che si può considerare tanto potente quanto universale ed efficace per molte patologie, quali: malattie dell’apparato locomotore, malattie reumatiche e neurologiche (sia periferiche che centrali), ma anche più generalmente per chi soffre di cattiva circolazione del sangue e linfatica, per problemi di contratture e mal di schiena.

Fra i casi più frequenti trattati con la Massoterapia:

  • Calmare le tensioni muscolari e dolori articolari.
  • Migliorare i problemi di circolazione.
  • Combattere affaticamento muscolare.
  • Stimolare il circolo linfatico e contribuire a rafforzare il sistema immunitario.
  • Terapia del calore.
  • Velocizzare la conduzione nervosa.

Come si svolge una seduta di Massoterapia a Centocelle Roma?

Durante lo svolgersi delle sedute il professionista può utilizzare le seguenti manovre:

Sfioramento: questa manovra, che solitamente vede la mano scivolare sulla cute senza effettuare alcuna pressione, di solito inizia e conclude ogni trattamento. Ha un effetto calmante e prepara il corpo alle tecniche successive.

Vibrazione: i movimenti veloci e leggeri effettuati con il palmo delle mani hanno un effetto rilassante e sedativo.

Impastamento: con questa tecnica il fisioterapista effettua una pressione sul muscolo sollevando, pinzando e spostando la cute.

Pressione: a seconda dell’estensione da massaggiare, la mano effettua una pressione in senso perpendicolare, a cui segue una fase di lento e graduale rilasciamento. Pressione-depressione, alternate con un intervallo di alcuni secondi, possono essere utili in caso di deficit vascolare e problemi di edemi.

Percussione: rapidi picchiettamenti di diversa intensità effettuati con le dita, oppure con il bordo della mano. Grazie al potere stimolante, questa manovra è in grado di migliore la vascolarizzazione e contribuire al metabolismo muscolare.

Sfregamento: prevede un progressivo aumento della pressione delle mani.

Frizione: le mani si muovono in senso trasversale o circolare, in modo da scaldare l’area da trattare. Può contribuire positivamente all’elasticità muscolare o alla rimozione delle aderenze tissutali e allo scollamento delle cicatrici.

Quali sono le controindicazioni della Massoterapia a Centocelle Roma?

La Massoterapia a Centocelle Roma ha delle controindicazioni (sentire sempre il parere di un Medico), quindi evitarla nel caso di: febbre, malattie infettive, primi mesi di gravidanza, pressione alta, infiammazioni, fratture ossee, problemi della pelle come rash cutanei, ferite, lividi, vesciche, ustioni o malattie delle vene come tromboflebiti e flebotrombosi.

Devi fare un ciclo di sedute di Massoterapia a Centocelle Prenestino Roma?

Per una buona riuscita del percorso fisioterapico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il Centro FisioMedica IGEA, specializzato in Fisioterapia e Riabilitazione che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sulla Massoterapia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro di Fisioterapia sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.

Massoterapia a Centocelle Roma

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.