PRICK TEST

PRICK TEST

Utilizziamo solo apparecchiature tecnologicamente innovative e di ultima generazione.

PRICK TEST A CENTOCELLE – PRENESTINO – ROMA

Prick Test a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.Il Prick Test (a Centocelle, Prenestino, Roma), effettuato dagli specialisti del Centro FisioMedicaIGEA è un’indagine diagnostica allergologica semplice, sicura e non molto costosa che serve per individuare la causa di un’allergia respiratoria, di un’allergia alimentare e verso altri allergeni. Il prick test è un test allergologico utilizzato per determinare se una sostanza specifica provoca infiammazione allergica con meccanismo immediato ovvero mediato da IgE. Per quanto riguarda i sintomi respiratori, il prick test (a Centocelle, Prenestino, Roma), è indicato per coloro che soffrono di oculorinite o asma sia nelle forme stagionali che in quelle perenni, qualora si sospetti una causa allergica o la si voglia escludere.
Per quanto riguarda l’allergia alimentare, il
prick test è indicato se si sospetta un’allergia ad alimenti, che può manifestarsi con prurito e ponfi al cavo orale, orticaria, angioedema, asma, oculorinite, sintomi gastrointestinali, edema della glottide, shock anafilattico.

Durante lo svolgersi dell’esame, alcune gocce di allergene purificato vengono posizionate sulla superficie cutanea e successivamente la cute viene scalfita con una lancetta monouso al fine di lasciar penetrare l’allergene attraverso gli strati più superficiali della cute. Dopo un’attesa di circa 15-20 minuti si valuta la reazione cutanea ottenuta in corrispondenza di ogni allergene precedentemente posizionato. In caso di reazione positiva è possibile osservare una reazione caratterizzata da pomfo intensamente pruriginoso, contornato da un alone di eritema. L’esame, inoltre, anche per le allergie stagionali ai pollini, può essere eseguito in ogni momento dell’anno, fatta salva la necessaria sospensione di eventuali terapie con antistaminici. L’esame può essere eseguito a qualsiasi età anche se è ritenuto poco riproducibile e difficilmente interpretabile prima dei 3 anni di età.

Il test costituisce l’esame iniziale per la diagnosi di una allergia alimentare.

Sebbene siano possibili risultati dubbi o errati (falsi positivi), il prick test (a Centocelle, Prenestino, Roma) è attendibile. I risultati però vanno analizzati da un allergologo e contestualizzati all’interno di una visita, pertanto i prick test vanno condotti sotto indicazione medica ed effettuati da personale sanitario. È bene dunque evitare di ricorrere a prove che possono essere condotte a casa, in autonomia.

Per maggiori informazioni, sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Allergologia, potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle, facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.