Fisiokinesiterapia a Centocelle Roma: Riabilitazione e Rieducazione Funzionale
Fisiokinesiterapia FKT a Centocelle Prenestino Roma
Il Centro Fisioterapico FisioMedica IGEA a Roma, nel quartiere di Centocelle Prenestino, si occupa di Fisiokinesiterapia conosciuta anche come Rieducazione Motoria (Chinesiterapia).
Cos’è la Fisiokinesiterapia manuale?
La Fisiokinesiterapia o FKT dal greco Kinésis (movimento) e Therapeía (cura o rimedio), è un tipo di trattamento che serve a ripristinare le funzioni motorie, articolari e muscolari costrette ad immobilizzazione forzata per diverse cause. Si tratta di un trattamento manipolativo il cui obiettivo primario è contribuire ad una migliore riabilitazione e rieducazione funzionale che interessa un certo gruppo muscolare, un singolo muscolo o articolazione per superare traumi, malattie e dolori (acuti o cronici).
Quando ricorrere alla Fisiokinesiterapia a Centocelle Roma?
Si ricorre spesso a questo tipo di terapia dopo aver subito un incidente stradale, un intervento chirurgico, un trauma generico o sportivo (frattura, lussazione, distorsione, lesioni varie, etc.), a causa di patologie reumatiche (artrosi, sindrome del tunnel carpale, etc.) o dopo l’utilizzo di gessi o di tutori. Per ripristinare tutte le funzioni motorie, è necessario allenare le articolazioni e i muscoli. Occorre quindi seguire un programma riabilitativo personalizzato che prevede:
- Il ripristino della mobilità articolare.
- La diminuzione della rigidità muscolare.
- La diminuzione del dolore.
- L’aumento del tono muscolare.
Durante lo svolgersi di una seduta di Fisiokinesiterapia a Centocelle Roma, il Fisioterapista effettua delle manovre specifiche come:
- La mobilizzazione degli arti.
- L’allungamento passivo di alcuni gruppi muscolari.
- Il rinforzo muscolare attraverso una resistenza opposta.
- Esercizi di allungamento attivo.
- Esercizi di potenziamento.
Quanti tipi di Fisiokinesiterapia esistono?
La Fisiokinesiterapia del Centro FisioMedica IGEA a Centocelle Roma si può classicamente suddividere in 3 tipologie, passiva, assistita e attiva.
Nella fase passiva, il Paziente partecipa semplicemente ricercando la massima decontrazione in modo da consentire al Fisioterapista di recuperare l’ampiezza del movimento tramite manovre di trazioni, pompage articolari e spostamenti effettuati manualmente.
Nella fase assistita e nella successiva fase attiva, invece, è il Paziente che volontariamente esegue i movimenti suggeriti, coadiuvato o meno dal Fisioterapista. Può essere utilizzata la resistenza offerta dalla sola forza di gravità, o da sovraccarichi esterni, come una resistenza manuale, piccoli pesi o addirittura esercitazioni specifiche con l’utilizzo di particolari macchinari isotonici. In questo caso vengono proposti macchinari con resistenza molto dolce e progressiva e quindi particolarmente adatti a queste fasi della riabilitazione.
Grazie alla progressione terapeutica delle 3 fasi, raggiunta la completa autonomia del Paziente, la Fisiokinesiterapia svolta nel Centro FisioMedica IGEA a Centocelle Roma si evolve in terapia motoria riabilitativa. Si cura infine il ritorno alle attività della vita quotidiana più importanti per il Paziente e, se il caso lo richiede, il ritorno a quella sportiva.
Devi fare un ciclo di Fisiokinesiterapia FKT a Centocelle Prenestino Roma?
Per una buona riuscita del percorso fisioterapico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il Centro FisioMedica IGEA, specializzato in Fisioterapia e Riabilitazione che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori informazioni sulla Fisiokinesiterapia FKT potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro di Fisioterapia sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.