HPV DNA Test Papilloma Virus

HPV DNA Test a Centocelle Roma: Ricerca e Prevenzione del Papilloma Virus

HPV DNA test a Centocelle, Prenestino, Roma.

HPV DNA Test a Centocelle Prenestino Roma.

A cosa serve l’HPV DNA Test?

L’HPV DNA test a Centocelle Roma è un esame che ricerca la presenza del DNA del Human Papilloma Virus (HPV) nelle cellule della cervice uterina. Si effettua in maniera simile al Pap-test ma il materiale prelevato non è letto al microscopio, come nel Pap-test, ma sottoposto a un esame di biologia molecolare per la ricerca diretta del virus HPV.

Cos’è l’Human Papilloma Virus?

HPV DNA test a Centocelle, Prenestino, Roma. Poliambulatorio FisioMedica IGEAL’Human Papilloma Virus non è un unico virus, ma è una grande famiglia costituita da circa 200 ceppi diversi di virus che infettano l’uomo. L’infezione da HPV è la più comune infezione sessualmente trasmessa nei paesi sviluppati e, ad oggi, è l’unica infezione riconosciuta come causa necessaria per l’insorgenza del tumore della cervice uterina.

I diversi tipi di HPV vengono distinti in tipi ad alto e basso rischio di trasformazione neoplastica. L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro ha confermato l’evidenza oncogena per 12 tipi di HPV. Alcuni tipi hanno una tendenza a progredire in tumore della cervice uterina maggiore di altri. Si stima, infatti, che HPV 16 e HPV 18 siano responsabili di oltre il 70% dei casi di questo tumore. Includendo anche i tipi di HPV 45, 31, 33, 52, 58 e 35 sono coperti quasi il 90% dei tumori della cervice uterina. I tipi di HPV a basso rischio sono invece associati a lesione benigne come i condilomi genitali.

L’HPV inoltre è coinvolto nella patogenesi di altri tumori: genitali (sia maschili sia femminili), extragenitali (cavo orale, faringe e laringe). È bene sottolineare però che, benché l’HPV sia correlato all’insorgenza di queste neoplasie, soltanto in pochi casi (circa l’1%) l’infezione può progredire verso lo stadio tumorale. Tuttavia, l’attenzione per questa patologia, da parte di medici e Pazienti, deve comunque rimanere alta.

La prevenzione secondaria del Tumore della Cervice Uterina

La prevenzione secondaria del tumore della cervice uterina si attua attraverso la diagnosi precoce di potenziali precursori del carcinoma invasivo. Fino a poco tempo fa, l’unico modo per prevenire il carcinoma cervicale era attraverso il Pap-test: uno screening citologico cervicale che consente di identificare le lesioni precancerose e di intervenire prima che evolvano in carcinoma. Si stima che il Pap-test eseguito a intervalli regolari di 2-4 anni riduca il rischio di sviluppare un tumore cervicale invasivo di almeno il 70%. Oggi esiste però un’ulteriore possibilità di screening attraverso l’HPV DNA test.

In generale l’HPV DNA test è raccomandabile nei casi seguenti:

  • Per selezionare, tra le donne che hanno alcune alterazioni cellulari nel Pap-test (ASC-US o L-SIL), quelle che devono fare una colposcopia. In questo caso l’HPV DNA test è un esame di completamento.
  • Per seguire nel tempo le donne che hanno un HPV DNA test o un Pap-test positivi e una colposcopia negativa o che ha evidenziato lesioni di scarsa rilevanza.
  • Per seguire nel tempo le donne che hanno avuto un trattamento per lesioni pretumorali delcollo dell’utero.
  • L’HPV DNA test può essere fatto come test di screening, al posto del Pap-test. In questo caso se il test HPV è positivo il Pap-test diventa un esame di completamento, che viene chiamato test di triage.

Come si effettua il test HPV DNA a Centocelle Roma?

L’HPV DNA test a Centocelle Roma è semplice e veloce, dura pochi minuti e viene eseguito utilizzando uno speculum, cioè uno strumento che viene delicatamente introdotto nella vagina per divaricarne le pareti e che permette di osservare bene dall’esterno il collo dell’utero. Il Ginecologo inserisce poi delicatamente una speciale spatola che serve a raccogliere piccole quantità di materiale dal collo dell’utero e dal canale cervicale.

Su questo campione, in laboratorio, verrà estratto il DNA totale e si ricercherà in maniera specifica la presenza del DNA di HPV. Il medico che effettua l’HPV DNA test chiede alla Paziente alcune informazioni riguardanti la propria storia ginecologica: ultima mestruazione, gravidanze, ecc. L’esecuzione del test HPV dura pochi minuti. Terminato l’esame, si può tornare subito a casa e si può riprendere la propria vita normale. L’HPV DNA test può essere effettuato anche sugli uomini attraverso un semplice tampone uretrale.

Cosa succede se l’HPV DNA test è positivo?

È importante sottolineare che un risultato positivo al test HPV DNA Test non significa necessariamente trovarsi di fronte ad una diagnosi di tumore. Partendo infatti dal presupposto che l’esame punta a identificare in anticipo le donne che potrebbero sviluppare il carcinoma al collo dell’utero, la positività è indice che occorrono ulteriori accertamenti.

Se l’analisi di laboratorio mette in luce delle alterazioni delle cellule, si prosegue con la colposcopia. Se l’indagine citologica non evidenzia anomalie, il test viene ripetuto ad un anno di distanza. Nella maggior parte dei casi le infezioni da HPV sono transitorie: il virus viene eliminato dal sistema immunitario prima di sviluppare un effetto patogeno.

Aspetti fondamentali dell’HPV Dna Test:

  • L’esame non va effettuato prima dei 30 anni di età.
  • Va eseguito ogni 5 anni, quando negativo.
  • Non è un esame di routine.

In che periodo del ciclo è consigliabile eseguire l’HPV DNA Test?

È consigliabile eseguire l’HPV-DNA test a Centocelle nel periodo che va da 3-5 giorni dopo la fine del flusso mestruale fino ai 3-5 giorni che precedono l’inizio del nuovo flusso mestruale.

Ai fini dell’esecuzione dell’esame:

  • Evitare, dalla sera precedente l’esame: deodoranti intimi, prodotti spermicidi, lavande vaginali, creme, gel, schiume vaginali e l’introduzione in vagina di prodotti per l’igiene intima.
  • Per una buona riuscita dell’esame, è consigliabile astenersi dai rapporti sessuali nelle 48h precedenti l’esame.

Devi fare un HPV DNA Test a Centocelle Prenestino Roma?

Per una buona riuscita del tuo esame è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il Centro FisioMedica IGEA, specializzato in Ginecologia e in ecografia diagnostica che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sull’HPV DNA Test o sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Ginecologia, potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle, Prenestino.

HPV DNA Test a Centocelle Roma

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.