TERAPIE STRUMENTALI

TERAPIE STRUMENTALI

“Il Centro FisioMedica IGEA si avvale di Strumentazione di Ultimissima Generazione prodotta completamente in Italia e sottoposta a scrupolose Verifiche Periodiche.

TERAPIE FISICHE STRUMENTALI A CENTOCELLE – PRENESTINO – ROMA

Il Centro FisioMedica IGEA è stato concepito come un Centro di eccellenza per la riabilitazione di patologie ortopediche pre e post-chirurgiche, reumatologiche, neurologiche, neuromuscolari e sportive, per la rieducazione posturale, la rieducazione della scoliosi nell’infanzia ed in età adolescenziale, per il drenaggio linfatico manuale e la terapia manuale. Presso il Centro FisioMedica IGEA é presente un reparto di Fisioterapia e di Riabilitazione all’avanguardia nel settore, in grado di offrire sia terapie manuali che terapie fisiche strumentali (a Centocelle, Prenestino, Roma). Grazie alle moderne attrezzature, alle apparecchiature elettromedicali di ultima generazione e all’esperienza maturata negli anni dai Fisioterapisti del Centro, il Paziente riuscirà a porre rimedio a problemi articolari, muscolari, tendinei e posturali in seguito ad incidenti stradali e domestici, traumi sportivi, problemi neurologici e interventi chirurgici. Le terapie fisiche strumentali offerte dal Centro FisioMedica IGEA accompagnano i Pazienti per tutto il loro percorso riabilitativo e agiscono trasferendo al tessuto interessato, anche in profondità, energia di tipo meccanico, termico o luminoso per la cura di varie affezioni dell’apparato muscolo-scheletrico. La nostra modalità di lavoro prevede che il Paziente sia sottoposto, durante le sedute, a terapie manuali affiancate all’uso di terapie strumentali ed esercizio fisico. Un mix cucito su misura per ogni Paziente che ci permette di raggiungere ottimi risultati in minor tempo. Nell’ambito delle terapie fisiche strumentali (a Centocelle, Prenestino, Roma) si possono utilizzare varie tecniche che, attraverso mezzi fisici o strumentazioni elettroniche, stimolano i riflessi di equilibrio e/o motori. Le moderne terapie fisiche strumentali (a Centocelle, Prenestino, Roma), offerte dal Centro FisioMedica IGEA, svolgono sul Paziente una potente azione antinfiammatoria, antalgica e miorilassante, riattivano e stimolano il microcircolo, decontraggono in modo efficace la muscolatura, drenano gli edemi e i versamenti ed infine aumentano e stimolano i processi di cicatrizzazione e del recupero tissutale. Tutte le terapie strumentali svolte nel Centro sono eseguite da un team di ottimi professionisti che si avvalgono di attrezzature ed apparecchiature elettromedicali professionali all’avanguardia.

Per maggiori informazioni sulle nostre terapie fisiche strumentali (a Centocelle, Prenestino, Roma) potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Il testo presente in queste pagine è solo a scopo informativo. Non sostituisce in alcun caso il consiglio medico professionale, in quanto potrebbe non rappresentare la situazione di chi consulta queste pagine web. Non utilizzare queste informazioni per diagnosticare o trattare un problema di salute senza consultare un medico.


Terapie fisiche strumentali a Centocelle, Prenestino, Roma.Il Biofeedback Elettromiografico o BFB-EMG è uno strumento elettronico che si occupa di misurare l’attività dei vari gruppi muscolari, allo scopo di fornire al paziente informazioni continue, in tempo reale, sullo stato di tensione muscolare, generalmente con un triplice obiettivo.

Terapie fisiche strumentali a Centocelle, Prenestino, Roma.Crioultrasuoni, questo innovativo trattamento coniuga due tecniche terapeutiche diverse: la Crioterapia (terapia del freddo) e gli Ultrasuoni. I trattamenti sono particolarmente indicati anche nel settore sportivo.

Terapie fisiche strumentali a Centocelle, Prenestino, Roma.L’elettrostimolazione o EMS è una tecnica fisioterapica di stimolazione dei muscoli che riproduce la meccanica e gli effetti di un allenamento completo del corpo, per mezzo dell’utilizzo di un apposito apparecchio denominato elettrostimolatore.

Terapie fisiche strumentali a Centocelle, Prenestino, Roma.La TransCutaneous Electrical Nerve Stimulation è una terapia nella quale viene utilizzata della corrente elettrica a bassa tensione per combattere il dolore, con l’obiettivo di alleviarlo.

Terapie fisiche strumentali a Centocelle, Prenestino, Roma.L’infrarossoterapia è una tecnica fisioterapica che sfrutta a scopo terapeutico gli effetti biologici prodotti nei tessuti dai raggi infrarossi (I.R.), i quali sviluppano calore superficiale che penetra di poco la cute ed il tessuto muscolare ed hanno un potere di penetrazione limitato, per cui vengono rapidamente assorbiti dagli strati superficiali della pelle.

Terapie fisiche strumentali a Centocelle, Prenestino, Roma.La Ionoforesi ha lo scopo di introdurre nell’organismo i farmaci attraverso la cute e per mezzo di una corrente galvanica continua prodotta da uno speciale generatore di corrente continua, quindi con un polo positivo ed uno negativo.

Terapie fisiche strumentali a Centocelle, Prenestino, Roma.La Laserterapia è una terapia fisica che consente di attivare le funzioni cellulari e di ristabilire completamente i tessuti danneggiati, ripristinando la funzionalità dopo rallentamenti del metabolismo provocati da immobilità, traumi o interventi chirurgici.

Terapie fisiche strumentali a Centocelle, Prenestino, Roma.La Laserterapia ad Alta Potenza Nd-Yag è una terapia che consente di attivare le funzioni cellulari e di ristabilire completamente i tessuti danneggiati, ripristinando la funzionalità dopo rallentamenti del metabolismo provocati da immobilità, traumi o interventi chirurgici.

Terapie fisiche strumentali a Centocelle, Prenestino, Roma.La Magnetoterapia è una tecnica terapeutica che sfrutta i benefici effetti dei campi magnetici pulsanti di bassa frequenza (sino a 100 Hz) e di bassa intensità (sino a 100 Gauss) e ha lo scopo di supportare il trattamento degli stati infiammatori e patologie articolari ed ossee.

Terapie fisiche strumentali a Centocelle, Prenestino, Roma.La Propriocezione è la capacità di un essere vivente di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, senza ricorrere al supporto della vista. È considerata un vero e proprio sesto senso in quanto è regolata da una parte specifica del cervello.

Terapie fisiche strumentali a Centocelle, Prenestino, Roma.Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta energia che si diffondono attraverso i tessuti umani secondo la diversa capacità di ogni tessuto di riflettere l’onda acustica e si distinguono in focali e radiali, a seconda del principio fisico che le genera. Le onde generano una pressione regolabile a seconda della patologia e della parte del corpo da trattare. Il meccanismo d’azione delle onde d’urto sui tessuti viventi (osso, muscolo, tendini, legamenti) è diverso da quello esercitato su strutture “non vitali” ed inerti, come i calcoli renali. Questi ultimi riescono pian piano a frantumarsi grazie alla forza meccanica dell’onda. I tessuti viventi, invece, quando vengono attraversati dall’onda d’urto non si frantumano né subiscono lesioni, bensì una sorta di benefico “micro-idromassaggio” atto a promuovere delle reazioni biochimiche e cellulari su cui si basa l’effetto terapeutico.

Terapie fisiche strumentali a Centocelle, Prenestino, Roma.Il Centro FisioMedicaIGEA effettua trattamenti di Tecarterapia per la riabilitazione fisioterapica priva di dolore. Questa è una tecnica studiata per la riattivazione dei naturali processi di riparazione, intervenendo sul sistema circolatorio.

Terapie fisiche strumentali a Centocelle, Prenestino, Roma.L’Ultrasuonoterapia, effettuata dagli specialisti del Centro FisioMedicaIGEA, si rivela molto utile per tutti quei pazienti affetti da patologie ai tendini o ai legamenti muscolari, infiammazione e artrosi.

L’efficacia delle terapie fisiche strumentali:

azione antinfiammatoria, azione antalgica, attivazione del microcircolo, azione decontratturante sul muscolo, azione miorilassante, drenaggio di edemi e versamenti, aumento dei processi di cicatrizzazione e recupero tessutale.