Otorinolaringoiatra a Centocelle Roma: Diagnosi e Trattamento delle Patologie Testa-Collo
Otorinolaringoiatra a Centocelle Prenestino Roma
Cos’è l’Otorinolaringoiatria?
L’Otorinolaringoiatria è una branca specialistica medica e chirurgica che, negli ultimi anni, ha registrato un’enorme espansione dei propri ambiti di competenza. Al concetto classico di “Malattie dell’Orecchio, del Naso e della Gola” si è, infatti, sostituito quello di “Patologie del distretto Testa-Collo”, ossia dell’orecchio (udito ed equilibrio), del naso (respirazione e apnee del sonno) e della gola (voce e deglutizione), tra cui anche, ad esempio, il trattamento chirurgico della tiroide e paratiroidi, nonché quello medico e chirurgico delle tonsille, della base del cranio, della bocca, lingua, ghiandole salivari, tumori del distretto cervicale e facciale, ecc.
Chi è l’Otorinolaringoiatra?
L’Otorinolaringoiatra a Centocelle Roma è il medico specializzato nella cura del naso, dell’orecchio, della gola, nonché di vari organi collegati alla testa e al collo come la tiroide, le tonsille e le ghiandole salivari. Il Paziente che si rivolge all’Otorinolaringoiatra può avere problemi di udito, di olfatto, di gusto e presentare patologie, più o meno gravi, che condizionano e disturbano la sua vita quotidiana. Individuata la patologia da cui il Paziente è affetto, l’Otorinolaringoiatra interviene sia con trattamenti medici che chirurgici: cura tutte le malattie che colpiscono il naso, la bocca, l’orecchio, la lingua e le corde vocali. È esperto nella cura delle vertigini e delle patologie che interessano la tiroide e le tonsille.
Quali sono le problematiche affrontate dall’Otorinolaringoiatra?
I sintomi che possono spingerci a prenotare una visita dall’Otorinolaringoiatra a Centocelle Roma sono molteplici e piuttosto comuni. Solitamente, ci si rivolge all’Otorinolaringoiatra per i seguenti disturbi:
- Acufene.
- Adenoidi.
- Allergie respiratorie.
- Apnee notturne.
- Asma bronchiale.
- Deviazione setto nasale.
- Discalculia.
- Disfonia.
- Disgrafia.
- Dislessia.
- Disturbi del linguaggio.
- Disturbi del sonno.
- Polipi nasali.
- Reflusso gastroesofageo.
- Rinite.
- Settoplastica.
- Sinusite.
- SorditàTabagismo (dipendenza da fumo).
- Tappo di cerume.
- Tonsillectomia.
- Tonsillite.
- Varici esofagee.
- Vertigini.
- Disturbi della deglutizione.
- Emicrania.
- Ipertrofia turbinati.
- Ipoacusia.
- Laringite.
- Malocclusioni.
- Nevralgia.
- Patologia dei seni paranasali.
- Patologie delle ghiandole salivari.
A cosa serve la visita con l’Otorinolaringoiatra a Centocelle Roma?
La visita otorinolaringoiatrica consente di diagnosticare le patologie a carico di orecchie, naso e/o gola, che anatomicamente sono organi distinti ma funzionalmente collegati tra di loro. Grazie a questa visita è possibile anche stabilire la terapia più idonea.
La visita specialistica consente di monitorare anche l’evoluzione delle patologie a carico di orecchio, naso e/o gola già diagnosticate al Paziente.
I medici raccomandano visite di controllo regolari per l’udito sin dalla nascita, in particolare per i bambini e per gli anziani. La riduzione dell’udito, infatti, nella maggior parte dei casi è graduale e quindi può passare inosservata, ma è bene trattarla il prima possibile per ridurne gli effetti collaterali.
Come si svolge la visita con l’Otorinolaringoiatra a Centocelle Roma?
Nella seconda parte della visita, l’Otorinolaringoiatra a Centocelle Roma procederà a effettuare tutti gli esami che possono consentire l’individuazione delle cause all’origine della sintomatologia riferita dal Paziente:
Palpazione del collo per escludere la presenza di tumefazioni sospette.
Ispezione del cavo orale e della faringe (mediante laringoscopia).
Ispezione della membrana timpanica e del condotto uditivo esterno (mediante uno strumento denominato otoscopio).
Esplorazione dell’interno del naso e di alcune strutture a esso collegate come le cavità paranasali e la rinofaringe (mediante rinoscopia).
Quale sarà la terapia consigliata dall’Otorino?
Secondo il tipo di patologia riscontrata, le terapie possono essere di natura medica o chirurgica.
Ci sono precauzioni da seguire prima di svolgere la visita?
Per sottoporsi a questa visita non è necessaria alcuna preparazione specifica. É opportuno però che il Paziente porti con sé la documentazione relativa ad esami precedentemente effettuati sotto prescrizione del proprio medico curante e un promemoria con i farmaci che vengono assunti. La visita otorinolaringoiatrica a Centocelle Roma non presenta controindicazioni e non comporta rischi di alcun tipo.
Quanto dura la visita Otorinolaringoiatrica?
La visita con l’Otorinolaringoiatra a Centocelle Roma dura circa 20-25 minuti. I tempi indicati sono frutto di una media, in quanto è lo specialista che conduce la visita otorinolaringoiatrica che utilizza tutto il tempo necessario per effettuare tutti i controlli e gli esami necessari ad ogni specifico Paziente.
Servizi disponibili presso il nostro Poliambulatorio:
- Visita specialistica.
- Visita specialistica per Rinoplastica.
- Controllo specialistico ORL.
- Fibro Rino Laringoscopia (Fibrolaringoscopia).
- Estrazione tappi di cerume e lavaggio auricolare.
- Cura delle ipoacusie e degli acufeni.
- Cura delle cefalee rinosinusali.
- Diagnosi e terapia delle allergie rinosinusali.
Devi fare una visita con un Otorinolaringoiatra a Centocelle Prenestino Roma?
Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Otorinolaringoiatria a Roma Centocelle Prenestino e che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Otorinolaringoiatria potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.