PNEUMOLOGIA

Pneumologo a Centocelle Roma: Diagnosi e Terapia delle Malattie Respiratorie

Pneumologo a Centocelle, Prenestino, Roma. Centro FisioMedica IGEA.

Pneumologo a Centocelle Prenestino Roma.

Cos’è la Pneumologia?

La Pneumologia è quella branca della medicina che si occupa delle malattie dell’apparato respiratorio, e quindi dei polmoni, dei suoi annessi e delle vie respiratorie. I suoi obiettivi sono quelli di escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo a carico di queste strutture indispensabili alla vita.

Chi è lo Pneumologo?

Lo Pneumologo a Centocelle Roma si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie che possono colpire le strutture dell’apparato respiratorio: laringe, trachea, bronchi, polmoni, diaframma e gabbia toracica. Curando le patologie diagnosticate cerca di prevenire la comparsa di un’insufficienza respiratoria o almeno di rallentarne il più possibile la progressione. Nel caso in cui rilevi la necessità di un intervento chirurgico può lavorare in collaborazione con un chirurgo toracico o cardiovascolare. Inoltre può avvalersi anche della collaborazione di un Allergologo.

Quali sono le patologie trattate dal Pneumologo a Centocelle Roma?

Le patologie più spesso trattate dallo Pneumologo sono:

  • Asma allergica.
  • Malattie infiammatorie come la laringite, le bronchiti, le polmoniti e le brocopolmoniti, sia in forma acuta che cronica, come nel caso della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
  • Tubercolosi.
  • Tumori al polmone.
  • Sarcoidosi.

Quando e perché effettuare una visita Pneumologica a Centocelle Roma?

Risulta necessario sottoporsi ad una visita Pneumologica a Centocelle Roma per indagare in modo approfondito malattie dell’apparato respiratorio e disturbi come senso di oppressione al torace, respiro corto, respirazione rumorosa, bronchite cronica, tosse e/o catarro persistente, dolore al petto quando si tossisce o si fanno respiri profondi, sangue nell’espettorato, apnea notturna. Questi sintomi possono essere riferiti a molte patologie respiratorie, come asma, broncopolmonite, broncopneumopatia cronica ostruttiva – BPCO (patologia dell’apparato respiratorio caratterizzata da un’ostruzione irreversibile delle vie aeree e associato a uno stato di infiammazione cronica del tessuto polmonare), cancro ai polmoni, fibrosi cistica.

In cosa consiste la visita Pneumologica?

Pneumologo a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.La visita Pneumologica comprende una valutazione dell’anamnesi, durante la quale lo Pneumologo raccogliere informazioni su sintomi, precedenti patologie e stile di vita: alimentazione, fumo, alcol, livello di attività fisica, lavoro svolto, assunzione di farmaci ed eventuali familiarità.

Successivamente il medico passa all’esame obiettivo, che comprende l’auscultazione dei polmoni mediante il fonendoscopio.

Lo Pneumologo può richiedere alcuni test di laboratorio, come esami del sangue e dell’espettorato, e strumentali. Tra questi ultimi i principali sono la spirometria e gli esami di imaging come le radiografie toraciche, la risonanza magnetica e la broncoscopia.

Lo Pneumologo a Centocelle Roma può inoltre ritenere necessario un intervento chirurgico o l’inserimento di protesi (gli stent) per tenere aperte le vie respiratorie.

Quale sarà la terapia consigliata dal Pneumologo a Centocelle Roma?

Le possibili terapie sono di natura medica o chirurgica.

La terapia medica consiste nell’impiego di farmaci per la respirazione, ossigenoterapia o apparecchi come aerosolterapia.

La terapia chirurgica può essere necessaria in presenza di lesioni dell’apparato respiratorio che necessitino una rimozione.

Sono previste norme di preparazione?

Il giorno dell’esame si consiglia al Paziente di portare con sé tutti i referti degli esami eseguiti su richiesta del proprio medico curante e la documentazione riguardante il problema pneumologico. Chi si sottopone alla visita pneumologica a Centocelle Roma non deve seguire specifiche norme di preparazione.

Durata della visita Pneumologica?

La visita pneumologica dura mediamente 20-30 minuti.

Controindicazioni della visita Pneumologica?

La visita pneumologica non ha alcuna controindicazione.

Follow-up

Al termine della visita pneumologica vengono, ove necessario, date indicazioni per eventuali controlli successivi.

Devi fare una visita con un Pneumologo a Centocelle Prenestino Roma?

Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Pneumologia e che si avvale solo di personale esperto e aggiornato

Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro reparto di Pneumologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.

Pneumologo a Centocelle Roma

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.