PNEUMOLOGIA

PNEUMOLOGO A CENTOCELLE, PRENESTINO, ROMA

Pneumologo a Centocelle, Prenestino, Roma. Centro FisioMedica IGEA.

Pneumologo a Centocelle, Prenestino, Roma.

Coc’è la Pneumologia?

La Pneumologia è quella branca della medicina che si occupa delle malattie dell’apparato respiratorio, e quindi dei polmoni, dei suoi annessi e delle vie respiratorie. I suoi obiettivi sono quelli di escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo a carico di queste strutture indispensabili alla vita.

Chi è lo Pneumologo?

Lo Pneumologo si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie che possono colpire le strutture dell’apparato respiratorio: laringe, trachea, bronchi, polmoni, diaframma e gabbia toracica. Curando le patologie diagnosticate cerca di prevenire la comparsa di un’insufficienza respiratoria o almeno di rallentarne il più possibile la progressione. Nel caso in cui rilevi la necessità di un intervento chirurgico può lavorare in collaborazione con un chirurgo toracico o cardiovascolare. Inoltre può avvalersi anche della collaborazione di un Allergologo.

Quali sono le patologie trattate dal Pneumologo a Roma, Centocelle, Prenestino?

Le patologie più spesso trattate dallo Pneumologo sono:

  • asma allergica.
  • malattie infiammatorie come la laringite, le bronchiti, le polmoniti e le brocopolmoniti, sia in forma acuta che cronica, come nel caso della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
  • tubercolosi.
  • tumori al polmone.
  • sarcoidosi.

Quando e perché effettuare una visita pneumologica?

Pneumologo a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.Risulta necessario sottoporsi ad una visita pneumologica quando si soffre di disturbi respiratori. I sintomi caratteristici dei disturbi dell’apparato respiratorio sono ad esempio l’affanno dopo un minimo sforzo o anche da fermi, le tracce di sangue quando si tossisce, il russamento notato dal partner, la sonnolenza diurna, ecc.

La visita risulta di enorme importanza per il controllo di specifiche patologie tra cui l’asma, la Bronco Penumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), i disturbi respiratori del sonno, l’insufficienza respiratoria cronica.

In cosa consiste la visita pneumologica?

La visita pneumologica comprende una valutazione dell’anamnesi, durante la quale lo Pneumologo raccogliere informazioni su sintomi, precedenti patologie e stile di vita: alimentazione, fumo, alcol, livello di attività fisica, lavoro svolto, assunzione di farmaci ed eventuali familiarità. Successivamente il medico passa all’esame obiettivo, che comprende l’auscultazione dei polmoni mediante il fonendoscopio. Lo Pneumologo può richiedere alcuni test di laboratorio, come esami del sangue e dell’espettorato, e strumentali. Tra questi ultimi i principali sono la spirometria e gli esami di imaging come le radiografie toraciche e la risonanza magnetica, e la broncoscopia. Lo Pneumologo può inoltre ritenere necessario un intervento chirurgico o l’inserimento di protesi (gli stent) per tenere aperte le vie respiratorie.

Devi fare una visita con un Pneumologo a Centocelle, Prenestino, Roma?

Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Pneumologia che si avvale solo di personale esperto e aggiornato

Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro reparto di Pneumologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Pneumologo a Centocelle Roma

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.