MOBILIZZAZIONE ARTICOLARE

MOBILIZZAZIONE ARTICOLARE

Il nostro unico obiettivo è garantire ad ogni Individuo il diritto di essere libero dal dolore.

MOBILIZZAZIONE ARTICOLARE A CENTOCELLE – PRENESTINO – ROMA

La mobilizzazione articolare (a Centocelle, Prenestino, Roma) è un particolare tipo di terapia, esercitata manualmente dal fisioterapista, che consiste nel mobilizzare una o più articolazioni e consente al Paziente di ampliare gli angoli di movimento dell’articolazione coinvolta dalla patologia, a partire da una posizione iniziale fino al risultato massimo ottenuto al termine del ciclo. La tecnica ha come obiettivo quello di conservare libero il movimento articolare fisiologico nei diversi piani dello spazio, per riportare verso la normalità la mobilità articolare patologicamente limitata. Grazie a questo tipo di trattamento il Paziente riesce ad ottenere diversi benefici. Oltre a ripristinare la corretta ampiezza dei movimenti delle articolazioni, viene migliorata anche la qualità del movimento. Si riattiva la funzione articolare, si aumenta la circolazione locale e si sciolgono le contrazioni muscolari. Grazie alla stimolazione dei meccanocettori (sono dei piccolissimi recettori sensoriali, presenti in tutto il corpo, deputati alle percezioni cutanee, pressorie “cardiache” e “vascolari”, distensive viscerali e masticatorie) e sull’inibizione dei noxicettori (terminazioni di neuroni sensoriali, amieliniche, che segnalano un danno tissutale attraverso sensazioni dolorose) il dolore diminuisce. Ulteriore funzione sostanziale della mobilizzazione articolare (a Centocelle, Prenestino, Roma) è il ripristino e l’ottimizzazione della propriocettività, all’interno di un programma di rieducazione motoria, tramite la ginnastica propriocettiva.

La mobilizzazione articolare (a Centocelle, Prenestino, Roma) può essere eseguite in maniera:

  • attiva: quando la variazione dell’angolo di movimento è causato volontariamente dal Paziente per mezzo della contrazione dei muscoli scheletrici, i quali si inseriscono sui capi ossei che compongono l’articolazione;

  • attiva-assistita: è una mobilizzazione attiva che avviene in associazione al controllo manuale da parte del fisioterapista;

  • passiva: si applica dall’esterno una forza che determina una variazione dell’angolo articolare. Tale forza può essere applicata dal fisioterapista, mediante opportune prese articolari, da un apparato meccanico provvisto di leve mobili o semplicemente dal peso esercitato dalla forza di gravità.

La mobilizzazione articolare (a Centocelle, Prenestino, Roma) può essere utilizzata per:

  • aderenze;

  • problemi posturali;

  • immobilità forzata;

  • carenza dell’elasticità muscolare;

  • disturbi della funzionalità circolatoria;

  • in tutti i casi in cui ci siano limitazioni di movimento.

Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.