GINECOLOGIA

Ginecologo a Centocelle Roma: Diagnosi e Cura delle Malattie Femminili

Ginecologo a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.

Ginecologo a Centocelle Prenestino Roma.

Nei locali della FisioMedica IGEA è presente una zona ambulatoriale interamente dedicata alla Ginecologia, che fa del nostro Poliambulatorio un Centro Ginecologico di Eccellenza nel quartiere di Centocelle Prenestino a Roma.

Cos’è la Ginecologia?

La Ginecologia è la branca della Medicina che si dedica alla cura delle malattie del tratto genitale della donna durante tutte le sue fasce di età, dalla pubertà alla post-menopausa.

Chi è il Ginecologo a Centocelle Roma?

Il Ginecologo è un medico impegnato nello studio della fisiologia e delle patologie che riguardano l’apparato riproduttivo femminile, pertanto, è la figura medica cui le Pazienti devono rivolgersi in presenza di problematiche che interessano l’apparato genitale, ma non solo. Il Ginecologo, infatti, è il medico cui ci si deve rivolgere anche quando è necessario affrontare altri aspetti inerenti la salute della donna, quali ad esempio la gravidanza, la scelta del metodo contraccettivo più idoneo e così via. 

In alcuni casi, il Ginecologo a Centocelle Roma può collaborare con altri medici specializzati. Ciò avviene soprattutto quando disturbi o malattie dell’apparato riproduttivo femminile sono causati e/o influenzati dalla presenza di disturbi, anomalie o patologie di altri organi e viceversa.

Ad esempio, non è raro che il Ginecologo possa collaborare con l’Endocrinologo quando la Paziente è affetta da disturbi e malattie che coinvolgono le ghiandole endocrine che possono influire sulla funzionalità dell’apparato riproduttivo. In funzione dei disturbi o delle patologie presentate dalla Paziente, il Ginecologo può quindi avvalersi della collaborazione di altri specialisti al fine di garantire una corretta diagnosi e un conseguente trattamento idoneo.

Quali patologie diagnostica e tratta il Ginecologo?

Il Ginecologo a Centocelle Roma è in grado di diagnosticare e trattare le più svariate condizioni e patologie che possono colpire organi e tessuti dell’apparato genitale femminile. Fra queste, ricordiamo:

  • Infezioni di vario tipo a carico di uno degli organi che compongono l’apparato riproduttivo femminile.
  • Condizioni tumorali benigne del tratto riproduttivo.
  • Anomalie congenite del tratto riproduttivo.
  • Problemi legati alla gravidanza.
  • Endometriosi.
  • Fibromi/miomi uterini.
  • Malattie infiammatorie pelviche.
  • Dolore pelvico.
  • Infezioni sessualmente trasmesse.
  • Amenorrea.
  • Irregolarità mestruali.
  • Policistosi ovarica.
  • Dismenorrea.
  • Vulvovaginiti e vaginosi.
  • Sanguinamenti uterini anomali.
  • Poliposi endometriale e cervicale.
  • Menopausa.
  • Prolasso urogenitale, disfunzioni del pavimento pelvico, incontinenza urinaria.

Perché è importante la visita con il Ginecologo a Centocelle Roma?

Ginecologo a Centocelle, Prenestino, Roma. Poliambulatorio FisioMedica IGEA.La visita ginecologica a Centocelle Roma è un appuntamento che ogni donna deve fissare con regolarità per preservare lo stato di salute del proprio apparato genitale e il funzionamento degli organi riproduttivi.

Le Pazienti in età fertile possono rivolgersi al Ginecologo per disturbi del ciclo mestruale, per scegliere il sistema di contraccezione più idoneo o per risolvere problemi di fertilità.

Anche in caso di problemi che riguardano la sfera sessuale, come la presenza di dolore durante i rapporti, è importante rivolgersi a un professionista che potrà individuare o escludere la presenza di patologie come l’endometriosi o di cisti, polipi e fibromi.

Anche la fase della menopausa richiede controlli ginecologici periodici con ecografia e Pap Test da fare anche in assenza di sintomi.

Quando rivolgersi al Ginecologo a Centocelle Roma?

In condizioni normali e in assenza di patologie, una donna dovrebbe comunque rivolgersi regolarmente al Ginecologo per effettuare visite di controllo allo scopo di valutare costantemente lo stato di salute del proprio apparato riproduttivo.

Generalmente, in assenza di disturbi, una visita ginecologica di controllo una volta l’anno può essere sufficiente, a seconda dei casi, con o senza l’esecuzione di screening o esami diagnostici.

In presenza di malattie o altre condizioni, così come in caso di gravidanza, potrebbe essere necessario rivolgersi al Ginecologo con maggiore frequenza. Ad ogni modo, in simili situazioni, sarà lo stesso medico a fornire alla Paziente tutte le indicazioni in merito.

Prima visita dal Ginecologo: quando farla?

La prima visita dal Ginecologo è tanto importante quanto le successive visite di controllo.

Con la prima visita ginecologica a Centocelle Roma, infatti, è possibile conoscere lo stato di salute dell’apparato riproduttivo femminile. In assenza di disturbi e patologie che potrebbero richiedere un intervento precoce da parte del Ginecologo, la prima visita dovrebbe essere programmata quando si desidera avere il primo rapporto sessuale. Allo stesso modo, la prima visita può essere effettuata anche nel momento in cui si rende necessario iniziare una terapia anticoncezionale.

Se non si hanno rapporti sessuali e non si desidera averli, la prima visita dal Ginecologo diventa comunque necessaria qualora compaiano disturbi o sintomi come, ad esempio, anomalie del ciclo mestruale, dolore pelvico, perdite vaginali inaspettate, dolore, bruciore o prurito intimo, ecc. In questi casi, infatti, la visita specialistica condotta dal Ginecologo è necessaria per poter individuare la causa di simili manifestazioni e mettere in atto, di conseguenza, il trattamento più adeguato.

Come si svolge la visita con il Ginecologo a Centocelle Roma?

Come in tutte le visite mediche, anche durante la visita ginecologica a Centocelle Prenestino Roma è previsto un primo momento dedicato alle domande dello specialista alla Paziente, utili per raccogliere le informazioni necessarie a fare l’anamnesi e a delineare un quadro preciso del suo stato di salute, prima di procedere con l’esame obiettivo dei genitali esterni e l’esplorazione vaginale digitale e spesso anche con un controllo ecografico, che sarà esterno o trasnvaginale in base alle valutazioni fatte dallo specialista e che serve sia per verificare lo stato di salute dell’apparato genitale interno, utero e ovaie.

L’esecuzione del Pap test, quando prevista, si effettua con un esame semplice e indolore tramite un sottile bastoncino con cui lo specialista preleverà delle cellule dal collo dell’utero, divaricando la cervice uterina con un apposito strumento, lo speculum. Le cellule verranno poi fissate in un contenitore idoneo e inviate al laboratorio.

La visita Ginecologica può essere fatta quando si è vergini?

La visita ginecologica a Centocelle Prenestino Roma può essere eseguita anche se non si hanno ancora avuto rapporti coitali; in questo caso, il Ginecologo userà strumenti appositi, che possono essere introdotti anche attraverso un imene integro, e sarà il più delicato possibile. Alle donne vergini, se necessario, potrebbe venir eseguito l’esame ginecologico per via rettale.

La visita Ginecologica si può fare con le mestruazioni?

Se la visita ginecologica viene programmata per un controllo, è preferibile fissarla in assenza del flusso. Il sangue mestruale può interferire, infatti, con l’esecuzione del Pap Test e può invalidare i risultati di alcuni esami di laboratorio. Il periodo migliore per eseguire il controllo ginecologico è dal 10° al 18° giorno dall’inizio del ciclo mestruale.

Nel caso in cui la comparsa del flusso arrivi inaspettatamente qualche giorno prima della visita ginecologica a Centocelle Roma è consigliabile valutare con il Ginecologo se è opportuno rimandare ad un’altra data l’appuntamento. In situazioni di urgenza, nelle metrorragie o in caso di minaccia d’aborto, invece, la visita ginecologica viene effettuata anche con le perdite ematiche.

Come prepararsi alla visita con il Ginecologo a Centocelle Roma?

Ginecologo a Roma, Centocelle, Prenestino. Centro Medico FisioMedica IGEA.Nei 2 giorni prima della visita ginecologica, in particolare se si è consapevoli che si verrà sottoposte a dei test, ci si dovrebbe astenere dai rapporti sessuali ed evitare creme e gel vaginali (deodoranti intimi, prodotti spermicidi, lavande, ovuli o schiume vaginali di qualunque tipo), a meno che siano stati prescritti dal medico. I rapporti sessuali e questi prodotti possono infatti alterare gli esiti dei test.

È preferibile farsi visitare quando non si hanno le mestruazioni (almeno a 3 giorni di distanza dalla fine del flusso di sangue e a 7 giorni prima dall’inizio delle successive mestruazioni), dato che la maggior parte degli esami ginecologici non può essere effettuata in questa condizione.

Bisogna segnalare la presenza di una gravidanza, soprattutto se precoce, quando se ne è consapevoli, nel caso in cui vi siano incompatibilità con degli esami. Ci si dovrebbe portare sempre le proprie cartelle cliniche precedenti; può essere utile portare anche un diario in cui ci si segna la frequenza del ciclo mestruale.

Quanto dura la visita ginecologica?

La durata della visita ginecologica a Centocelle Prenestino Roma varia a seconda del tipo di controllo; in genere dura dai 20-25 minuti. Può arrivare a durare 30 minuti se si effettua anche l’ecografia pelvica transvaginale.

Servizi disponibili presso il nostro Poliambulatorio:

Gestione della gravidanza fisiologica e a rischio

  1. Visita ostetrica.
  2. Visita ostetrica con ecografia di supporto.
  3. Ecografia ostetrica del primo trimestre.
  4. Ecografia ostetrica del terzo trimestre.
  5. Tamponi vaginali, cervicali, uretrali.

Prevenzione Oncologica

  1. Pap Test.
  2. THIN PREP.
  3. HPV DNA tipizzazione virale alto e basso rischio (Raccomandato Gisci**).
  4. HPV mRNA.
  5. Trattamento lesioni benigne.

Effettuare un check up ginecologico periodicamente e regolarmente rappresenta un’ottima pratica che consente di rilevare i fattori di rischio nelle loro prime fasi, e dunque trattare precocemente gli eventuali fattori di rischio con cambiamenti dello stile di vita ed opportune terapie farmacologiche, prima che possano portare allo sviluppo di malattie ginecologiche. In assenza di fattori di rischio specifici si raccomanda l’adozione di un protocollo di prevenzione regolare a partire dai 35-40 anni.

**Visita il sito Gisci (Gruppo Italiano Screening del Cervicocarcinoma)

Devi fare una visita con un Ginecologo a Centocelle Prenestino Roma?

Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Ginecologia a Centocelle Prenestino Roma che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Ginecologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.

Ginecologo a Centocelle Roma

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.