VISITA SENOLOGICA: QUANDO FARLA?

VISITA SENOLOGICA A CENTOCELLE, PRENESTINO, ROMA

Visita senologica a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.

Visita Senologica a Centocelle, Prenestino, Roma.

A cosa serve la visita senologica?

La visita senologica è un esame manuale deputato ad accertare la natura di sintomi quali dolore al seno, noduli, secrezioni del capezzolo o infiammazioni che coinvolgono una sola o entrambe le mammelle. La visita senologica è un esame clinico completo del seno effettuato dal medico senologo o dal ginecologo.

Quando è indicala la visita senologica?

Sono da considerarsi un’importante campanello d’allarme che deve essere immediatamente riferito ad un medico specialista:

  • Cambiamenti nella forma e/o dimensioni di una o entrambe le mammelle o nella zona ascellare.
  • Secrezioni ematiche o sierose dai capezzoli non collegabili a gravidanza e allattamento.
  • Alterazioni dell’aspetto del capezzolo, della cute o del tessuto sottocutaneo (pelle a buccia d’arancia).
  • Riscontro all’autopalpazione di uno o più noduli della mammella.
  • Arrossamenti o sensazione di calore della cute o dell’areola.
  • Dolore ingiustificato al seno o all’ascella.

Come si svolge la visita senologica?

Ecografia al Seno a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.

Il medico in un primo momento si informerà con la Paziente circa la storia clinica e lo stile di vita. Questa prima fase di anamnesi ha l’obiettivo di tracciare un quadro della situazione anche grazie ai dati raccolti rispetto all’alimentazione, all’attività fisica, al livello di sedentarietà, alle patologie in corso e ai farmaci assunti, alla familiarità per tumore al seno, al ciclo mestruale o alla menopausa, alle gravidanze, alle terapie ormonali laddove seguite.

Il medico procederà poi, tenendo conto anche dei sintomi eventualmente riferiti dalla Paziente, all’osservazione e alla palpazione del seno. Potrà così formulare la diagnosi o suggerire ulteriori approfondimenti come per esempio l’ecografia mammaria.

Cos’è l’ecografia mammaria?

L’ecografia mammaria è un esame non invasivo di primo livello, eseguito attraverso l’utilizzo degli ultrasuoni che, a differenza della mammografia, non prevede l’utilizzo di radiazioni. Viene eseguito soprattutto per valutare la mammella nella sua struttura adiposa e fibrosa ed è molto utilizzato dalle donne giovani perché consente di individuare eventuali noduli benigni di consistenza fibrosa come la mastopatia fibrocistica o i fibroadenomi. L’esame studia il parenchima mammario e i cavi ascellari: nelle Pazienti con meno di quarant’anni può servire come completamento diagnostico alla visita senologica grazie alla sua particolare idoneità allo studio delle mammelle di tipo ghiandolare denso, tipiche delle donne giovani. L’esame non è controindicato in gravidanza ma è sconsigliato in tale condizione per l’aumentata densità del parenchima nel periodo di gestazione.

Come ci si prepara alla visita senologica?

È consigliabile che la Paziente abbia con sé eventuali esami effettuati inerenti il disturbo.

Quando richiedere una visita senologica?

La visita senologica è fortemente consigliata almeno una volta all’anno alle donne che abbiano già compiuto 40 anni e viene associata a una mammografia per le donne che abbiano superato 50 anni. In giovane età, invece, è sufficiente il ricorso al medico di base e al ginecologo. Saranno loro, in caso di dubbi a suggerire e richiedere un’ecografia. Solo 1 donna su 2.000 contrae il cancro al di sotto di 30 anni. Tra 30 e 40 anni, questo rischio costituisce una possibilità su 230. Le donne tra 40 e 60 anni hanno una possibilità su 37 di ammalarsi. A 60 anni, una donna su 20 scopre di avere il cancro al seno. Una donna su 8 a 70 anni ha il cancro. Avere un rischio maggiore non significa contrarre la malattia, ovviamente, ma doversi sottoporre a controlli più frequenti.

L’importanza della visita senologica

Visita senologica a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.Il cancro al seno è una patologia molto comune tra le donne di età compresa tra 40 e 70 anni. Durante la menopausa, in particolare, il rischio aumenta in seguito a vari fattori. Secondo uno studio condotto dai ricercatori della North American Menopause Society persino il perdurare delle vampate per oltre dieci anni potrebbe avere un nesso con il cancro alla mammella. Altri fattori che influenzano la patologia sono il fumo, l’alcol e l’eccesso di peso che aumentano le probabilità di ammalarsi.

È stato dimostrato che le terapie ormonali seguite da molte donne durante la menopausa possono avere un’incidenza sull’insorgere della patologia, così come la comparsa della menopausa in età precoce.

La visita senologica costituisce il primo passo della diagnosi precoce. Sebbene la maggior parte dei noduli venga scoperta attraverso gli auto-esami del seno, un professionista esperto può notare qualsiasi anomalia. Per questo, la visita senologica rappresenta un momento importante di valutazione e, in qualche caso, di approfondimento che può salvare la vita. La diagnosi precoce del cancro al seno assicura una migliore qualità della vita e un aumento dei tassi di sopravvivenza. Il cancro al seno di solito non può essere prevenuto ma controlli regolari possono fare la differenza ai fini della diagnosi e della cura. Tutte le donne sono a rischio di sviluppare il cancro al seno. Sottoporsi a esami regolari è il modo migliore per fare diagnosi precoce. Temporeggiare non è mai una buona scelta. La migliore strategia per combattere il cancro al seno è batterlo sul tempo.

Quanto dura la visita senologica?

Dipende, i tempi possono essere differenti da Paziente a Paziente. Generalmente una visita senologica ha una durata media di circa 20-25 minuti.

Devi fare una visita senologica a Roma, Centocelle, Prenestino?

Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in senologia e ecografia diagnostica che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sulla visita senologica o sui servizi offerti dal nostro Poliambulatorio potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestino, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.