ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE

ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE

Nuove strumentazioni all’avanguardia per effettuare Ecografie Superficiali e Profonde

ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE A CENTOCELLE

L’ecografia addome superiore a Centocelle viene solitamente richiesta quando è necessario studiare la morfologia e le principali patologie degli organi posti nella parte superiore dell’addome (fegato, colecisti, vie biliari, pancreas, milza e reni). Permette inoltre spesso la valutazione dei grossi vasi addominali, dei linfonodi profondi, del peritoneo e del retro peritoneo. Tra le principali indicazioni all’esame vi sono: individuare calcoli nella colecisti o a livello renale, individuare e studiare la natura di lesioni epatiche di tipo benigno e maligno, individuare malattie a carico dei reni, o del pancreas (pancreatiti, lesioni benigne o maligne) e misurare le dimensioni della milza, il cui ingrandimento può essere la spia di una patologia sistemica.

Come si svolge l’ecografia addome superiore a Centocelle?

Prima di eseguire l’ecografia addome superiore, sulla pelle del Paziente viene applicato un gel che renda più scorrevole e faciliti l’utilizzo della sonda che invia gli ultrasuoni all’apparecchio. Durante l’esame il Paziente è in posizione supina. L’esecuzione di questo esame è del tutto indolore e non provoca alcun rischio al Paziente. Il risultato viene visualizzato su un monitor collegato all’apparecchio.

Quanto tempo dura l’esame?

L’esecuzione dell’ecografia addome superiore a Centocelle ha una durata media di 15/20 minuti.

L’ecografia addome superiore ha controindicazioni?

L’esecuzione dell’ecografia addome superiore non ha controindicazioni.

Norme di preparazione dell’esame:

Il Paziente che si deve sottoporre a un’ecografia addome superiore deve osservare un digiuno nelle 5-6 ore che precedono l’esecuzione dell’esame. In questo lasso di tempo potrà comunque bere acqua naturale. E’ comunque utile prepararsi con una dieta leggera nei giorni precedenti e senza fibre il giorno che precede l’esame.

Ecografia:

un esame affidabile, indolore, immediato, veloce e assolutamente sicuro, praticamente privo di controindicazioni.

PRENOTA ONLINE