ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE

ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE

Nuove strumentazioni all’avanguardia per effettuare Ecografie Superficiali e Profonde

ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE A CENTOCELLE – PRENESTINO – ROMA

L’Ecografia Addome Superiore (a Centocelle, Prenestino, Roma) viene solitamente richiesta quando è necessario studiare la morfologia e le principali patologie degli organi posti nella parte superiore dell’addome (fegato, colecisti, vie biliari, pancreas, milza e reni). Permette inoltre spesso la valutazione dei grossi vasi addominali, dei linfonodi profondi, del peritoneo e del retro peritoneo. Tra le principali indicazioni all’esame vi sono: individuare calcoli nella colecisti o a livello renale, individuare e studiare la natura di lesioni epatiche di tipo benigno e maligno, individuare malattie a carico dei reni, o del pancreas (pancreatiti, lesioni benigne o maligne) e misurare le dimensioni della milza, il cui ingrandimento può essere la spia di una patologia sistemica. L’ecografia dell’addome superiore (a Centocelle, Prenestino, Roma) è un esame semplice e poco invasivo, che può essere effettuato in ambulatorio. Non richiede anestesia ed è possibile riprendere tranquillamente le proprie attività quotidiane una volta finito l’esame. Nonostante la sua velocità e semplicità, l’ecografia dell’addome superiore è un’indagine molto accurata e precisa.

Come si svolge l’ecografia addome superiore (a Centocelle, Prenestino, Roma)

Durante un’ecografia addome superiore (a Centocelle, Prenestino, Roma) il Paziente si trova tipicamente in posizione supina, sdraiato a pancia in sù sul lettino dell’ambulatorio. La procedura, non dolorosa, prevede lo scorrimento della sonda ecografica sull’addome preventivamente cosparso di un gel trasparente, che ha lo scopo di migliorare il contatto tra il trasduttore e la pelle, eliminando le sacche d’aria. La sonda, azionata manualmente dall’operatore, viene quindi premuta contro la pelle dell’addome da varie angolazioni, concentrandosi su quelle di maggior interesse diagnostico.

Quanto tempo dura l’esame

L’esecuzione dell’ecografia addome superiore ha una durata media di 15/20 minuti.

L’ecografia addome superiore ha controindicazioni

L’esecuzione dell’ecografia addome superiore non ha controindicazioni.

Norme di preparazione dell’esame

Il Paziente che si deve sottoporre a un’ecografia addome superiore (a Centocelle, Prenestino, Roma) deve osservare un digiuno nelle 5-6 ore che precedono l’esecuzione dell’esame. In questo lasso di tempo potrà comunque bere acqua naturale. Dal momento che l’eccessiva presenza di gas intestinali può limitare l’accuratezza dell’esame diagnostico, nei due/tre giorni precedenti l’ecografia addominale il Paziente deve limitare il consumo di tutti quei cibi che possono dare problemi di meteorismo e flatulenza (come quelli ricchi di fibre e scorie). Deve quindi astenersi dal consumo di legumi (lenticchie, fagioli, fave, ceci, piselli), latte e latticini, verdure, tuberi, uva, formaggi vari, pane e pasta (entrambi consentiti con estrema parsimonia), prodotti integrali e cibi fermentati. In questi giorni andranno evitate anche le bevande gassate, limitate quelle nervine (tè, caffè, cioccolata calda) e naturalmente abolito il consumo di alcolici. Nell’avvicinamento all’ecografia addominale è invece permesso il consumo di carne, pesce, uova, frutta senza buccia (ad eccezione dell’uva), formaggi stagionati con moderazione, e acqua minerale liscia.

Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Ecografia:

un esame affidabile, indolore, immediato, veloce e assolutamente sicuro, praticamente privo di controindicazioni.