ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO

Nuove strumentazioni all’avanguardia per effettuare Ecografie Superficiali e Profonde

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO A CENTOCELLE – PRENESTINO – ROMA

L’Ecografia Addome Completo (a Centocelle, Prenestino, Roma) è un’indagine diagnostica assolutamente non invasiva e non dolorosa che sfrutta gli ultrasuoni emessi da una sonda e che consente al medico di vedere gli organi interni all’addome per valutare lo stato di salute della zona. Gli organi che si possono osservare sono: fegato, milza, pancreas, colecisti, vie biliari, reni, surreni, linfonodi, vescica, utero, prostata e annessi. Attraverso l’uso del color doppler è possibile anche controllare lo stato di salute dei vasi sanguigni della zona addominale. A differenza della radiografia gli ultrasuoni della sonda ecografica non sono in alcun modo pericolosi.

L’ecografia addome completo (a Centocelle, Prenestino, Roma) si rivela fondamentale per la diagnosi di alcune patologie che riguardano gli organi della zona addominale:

• malattie epatiche;
  • malattie della colecisti e delle vie biliari (calcoli e infiammazione della colecisti, ostruzione delle vie biliari, ecc);
  • malattie del pancreas (pancreatiti, neoformazioni solide o cistiche);
  • malattie renali (nefriti, calcoli, ostruzioni delle vie urinarie, ecc);
  • malattie della milza e dei linfonodi addominali;
  • tumori benigni e maligni, cisti, ascessi, ecc;
  • presenza di liquido nella cavità addominale;
  • alterazioni dei vasi sanguigni (aneurisma dell’aorta, aumento di calibro della vena porta, ecc);
  • malattie infiammatorie croniche;
  • dilatazione di segmenti intestinali.

Come si svolge l’ecografia addome completo (a Centocelle, Prenestino, Roma)

L’ecografia addome completo (a Centocelle, Prenestino, Roma) dura in media 20/25 minuti. Il medico fa sdraiare il Paziente a pancia in su, gli cosparge l’addome con un gel trasparente e fa scorrere la sonda ecografica sull’addome osservando le immagini prodotte dagli ultrasuoni in tempo reale su uno schermo. Durante l’esame può capitare che il medico chieda al Paziente di muoversi o cambiare posizione per vedere meglio alcuni organi interni.

Chi può sottoporsi all’esame

All’ecografia dell’addome completo possono sottoporsi tutti.

L’ecografia addome completo (a Centocelle, Prenestino, Roma) è pericolosa o dolorosa

L’esame non è doloroso o invasivo. Le onde sonore ad alta frequenza sono innocue per il corpo umano e i suoi tessuti.

Come prepararsi all’esame

Per poter effettuare l’ecografia dell’addome completo è necessario:

• il giorno precedente l’esame: seguire una dieta alimentare leggera;
  • il giorno stesso dell’esame: essere a digiuno da cibi solidi da circa 5/6 ore senza però sospendere eventuale terapie; è consentita una normale idratazione con acqua naturale.

Per una corretta valutazione della vescica e del basso addome, è opportuno presentarsi all’esame con la vescica moderatamente distesa. Si consiglia quindi di non urinare nelle 3-5 ore precedenti l’esame (a seconda delle proprie abitudini) oppure, dopo avere urinato circa 2 ore prima dell’esame, bere 2 bicchieri di acqua naturale per ottenere la giusta distensione vescicale. Non è necessario che il Paziente interrompa le terapie in corso.

Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Ecografia:

un esame affidabile, indolore, immediato, veloce e assolutamente sicuro, praticamente privo di controindicazioni.