ECOCOLORDOPPLER VASI SPERMATICI

ECOCOLORDOPPLER VASI SPERMATICI

Nuove strumentazioni all’avanguardia per effettuare Ecografie Doppler Superficiali e Profonde”

ECOCOLORDOPPLER VASI SPERMATICI A CENTOCELLE

L’EcoColorDoppler vasi spermatici a Centocelle è un esame non invasivo che permette di visionare la vascolarizzazione venosa ed arteriosa dei testicoli. E’ un esame non doloroso e ripetibile nel tempo senza rischi per la salute. La metodica dell’EcoColorDoppler nasce a sua volta dall’incontro di due metodiche diagnostiche: l’ecografia ed il doppler e consente di esaminare attraverso l’ecografo i principali vasi sanguigni (vene, arterie) studiando il flusso del sangue al loro interno. E’ così possibile osservare sia le modificazioni della delle arterie e delle vene, che le caratteristiche del flusso del sangue.
Con l’EcoColorDoppler vengono visualizzati i principali vasi sanguigni (arterie, grossi vasi addominali, tronchi sovraaortici, sistema venoso) permettendo lo studio del flusso ematico; le immagini a colori dei flussi venosi e arteriosi evidenziano anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi, consentendo la precisa valutazione dell’entità della lesione.
Nel campo dell’Urologia l’EcoColorDoppler è utilizzato per diagnosticare il varicocele tramite l’identificazione dell’intensità e delle caratteristiche del reflusso venoso reno-spermatico. Il varicocele è una malattia vascolare caratterizzata dall’insufficienza dei vasi venosi presenti nello scroto. I vasi dello scroto venosi hanno la funzione di drenare il sangue dai testicoli verso l’alto fino ai grossi vasi addominali e al cuore. Nel varicocele i vasi si presentano varicosi, quindi dilatati ed insufficienti nella loro funzione. La conseguenza di questa condizione è il ristagno di sangue nello scroto. Tale ristagno può non dare luogo a sintomi oppure può manifestarsi con dolori vaghi e senso di pesantezza allo scroto. Spesso l’esame viene richiesto dopo visita da parte del medico di famiglia durante la crescita dell’adolescente, oppure nelle giovani coppie. Il varicocele, infatti, generalmente induce disfunzioni testicolari con riduzione della fertilità.

A cosa serve l’esame?

Dal punto di vista diagnostico l’ EcoColorDoppler vasi spermatici a Centocelle permette di valutare i vasi venosi: il decorso, la dilatazione degli stessi e l’inversione del flusso venoso mediante specifiche manovre indolori. L’ EcoColorDoppler vasi spermatici a Centocelle rappresenta inoltre un supporto fondamentale allo specialista urologo circa la terapia da prescrivere.

Non è necessaria nessuna preparazione.

Ecocolordoppler:

un esame affidabile, indolore, immediato, veloce e assolutamente sicuro, praticamente privo di controindicazioni.

PRENOTA ONLINE