VISITA GASTROENTEROLOGICA: QUANDO FARLA?

VISITA GASTROENTEROLOGICA A ROMA, CENTOCELLE, PRENESTINO

Visita Gastroenterologica a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.

Visita Gastroenterologica a Centocelle, Prenestino, Roma.

A cosa serve la visita gastroenterologica?

La visita gastroenterologica è la prima fase di valutazione della situazione clinica del Paziente. Essa può essere richiesta per un numero particolarmente vasto di sintomatologie quali bruciore di stomaco, nausea, male addominale, gonfiore addominale, stipsi, difficoltà digestive, dispepsia, diarrea ecc. Si tratta di tutte sintomatologie che generalmente non richiedono nessun particolare intervento medico ma qualora fossero presenti in maniera cronica o comunque molto frequente richiedono una valutazione specialista dal gastroenterologo. E’ importante infatti rivolgersi allo specialista quando determinate situazioni tendono a presentarsi in modo frequente in quanto potrebbero nascondere specifiche patologie che richiedono adeguati trattamenti specialistiche e opportuni accertamenti diagnostici quando necessari. L’obiettivo della visita gastroenterologica è quello di individuare la presenza di patologie che interessano gli organi coinvolti nel processo digestivo come l’esofago, lo stomaco, l’intestino, il colon retto, fegato, al fine di comprendere meglio l’entità delle problematiche e stabilire, se possibile, un percorso terapeutico per la cura delle stesse.

Quando è opportuno sottoporsi a una visita gastroenterologica?

Ogni disfunzione si manifesta con sintomi peculiari, ma è comunque possibile elencare una lista di comuni malesseri che sono riconducibili a malattie o anomalie dell’apparato digerente nella sua interezza o in qualche sua parte. Sono segnali d’allarme che devono farci preoccupare soprattutto quando si verificano in modo ricorrente o si intensificano nel tempo.

  • Sapore acido o amaro in bocca frequente o persistente.
  • Sensazioni dolorose di varia natura in tutta la zona superiore del corpo.
  • Forti dolori nell’addome.
  • Sensazione di indigestione, gonfiore o sazietà precoce.
  • Sensazione di avere un corpo estraneo nella gola e difficoltà a deglutire.
  • Perdita di peso ingiustificata o drastica.
  • Nausea e/o vomito.
  • Eccessiva eruttazione, distensione addominale ed eccessiva flatulenza sono legati alla presenza di gas nel tratto gastrointestinale.
  • Diarrea.
  • Stitichezza.
  • Feci strane.
  • Colorazione giallastra della pelle e delle sclere oculari (ittero).

Come si esegue una visita gastroenterologica?

Visita Gastroenterologica a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.

Nella prima parte della visita il medico procederà alla raccolta del numero maggiore possibili di informazioni sulla storia clinica e le abitudini di vita del paziente rivolgendo domande riguardo l’alimentazione, il vizio del fumo, l’eventuale consumo di alcol, il livello di attività fisica e di sedentarietà, la presenza di eventuali patologie già note, altri casi in famiglia di patologie gastroenterologiche, eventuale assunzione di farmaci. Nella seconda parte della visita il medico procederà con palpazione, percussione e auscultazione dell’addome al fine di valutare lo stato di salute dei singoli organi. In alcuni casi il medico sarà in grado di terminare la visita con la formulazione di una diagnosi e la prescrizione di una terapia; in altri casi verrà richiesta dal medico stesso la sottoposizione del paziente ad accertamenti specialistici a seconda del sospetto diagnostico.

E’ necessaria una preparazione per la visita gastroenterologica?

No, non è necessaria nessuna particolare preparazione. La prima visita è la situazione in cui si raccolgono principalmente tutti i dati clinici conoscitivi del Paziente in cui non verranno eseguiti esami strumentali o diagnostici.

Devo portare referti?

Se già in possesso, sarebbe opportuno per il Paziente portare con sé tutta la documentazione medica. È opportuno ricordare che nel corso della prima visita gastroenterologica viene ricostruita anche la storia clinica del Paziente, al fine di avere un quadro generale quanto più chiaro e corrispondente alla realtà. È evidente quindi che il gastroenterologo avrà sicuramente vantaggio nel valutare la documentazione già in possesso del Paziente.

Quanto dura la visita gastroenterologica?

Dipende, i tempi possono essere differenti da Paziente a Paziente. Generalmente una visita gastroenterologica ha una durata media di circa 30 minuti, ma ci sono situazioni in cui essa può durare anche più di un’ora.

Devi fare una visita gastroenterologica a Roma, Centocelle, Prenestino?

Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali, come il Poliambulatorio FisioMedica IGEA, specializzato in gastroenterologia che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sulla visita gastroenterologia o sui servizi offerti dal nostro Poliambulatorio potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.