MOBILIZZAZIONE ARTICOLARE

MOBILIZZAZIONE ARTICOLARE

Il nostro unico obiettivo è garantire ad ogni Individuo il diritto di essere libero dal dolore.

MOBILIZZAZIONE ARTICOLARE A CENTOCELLE, PRENESTINO, ROMA

Mobilizzazione articolare a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.Il Centro Fisioterapico FisioMedica IGEA a Roma, nel quartiere di Centocelle, Prenestino, si occupa di mobilizzazione articolare.

Cos’è la mobilizzazione articolare?

La mobilizzazione articolare è un particolare tipo di terapia, esercitata manualmente dal fisioterapista, che consiste nel mobilizzare una o più articolazioni e consente al Paziente di ampliare gli angoli di movimento dell’articolazione coinvolta dalla patologia, a partire da una posizione iniziale fino al risultato massimo ottenuto al termine del ciclo.

A cosa serve la mobilizzazione articolare?

La tecnica ha come obiettivo quello di conservare libero il movimento articolare fisiologico nei diversi piani dello spazio, per riportare verso la normalità la mobilità articolare patologicamente limitata. Grazie a questo tipo di trattamento il Paziente riesce ad ottenere diversi benefici. Oltre a ripristinare la corretta ampiezza dei movimenti delle articolazioni, viene migliorata anche la qualità del movimento. Si riattiva la funzione articolare, si aumenta la circolazione locale e si sciolgono le contrazioni muscolari. Grazie alla stimolazione dei meccanocettori (sono dei piccolissimi recettori sensoriali, presenti in tutto il corpo, deputati alle percezioni cutanee, pressorie “cardiache” e “vascolari”, distensive viscerali e masticatorie) e sull’inibizione dei noxicettori (terminazioni di neuroni sensoriali, amieliniche, che segnalano un danno tissutale attraverso sensazioni dolorose) il dolore diminuisce. Ulteriore funzione sostanziale della mobilizzazione articolare è il ripristino e l’ottimizzazione della propriocettività, all’interno di un programma di rieducazione motoria, tramite la ginnastica propriocettiva.

Come si svolge una seduta di mobilizzazione articolare?

attiva: quando la variazione dell’angolo di movimento è causato volontariamente dal Paziente per mezzo della contrazione dei muscoli scheletrici, i quali si inseriscono sui capi ossei che compongono l’articolazione;

attiva-assistita: è una mobilizzazione attiva che avviene in associazione al controllo manuale da parte del fisioterapista;

passiva: si applica dall’esterno una forza che determina una variazione dell’angolo articolare. Tale forza può essere applicata dal fisioterapista, mediante opportune prese articolari, da un apparato meccanico provvisto di leve mobili o semplicemente dal peso esercitato dalla forza di gravità.

Quali sono le indicazioni terapeutiche della mobilizzazione articolare?

La mobilizzazione trova particolari indicazioni in caso di:

  • aderenze (cicatrici);
  • immobilità forzata;
  • carenza dell’elasticità muscolare;
  • disturbi della funzionalità circolatoria;
  • in tutti i casi in cui ci siano limitazioni di movimento.

La mobilizzazione passiva viene utilizzata soprattutto nei casi in cui la mobilità di un arto è compromessa a causa, ad esempio, di un intervento chirurgico, di un’infiammazione o da spasmi muscolari. Attraverso questo tipo di stimolazione, l’articolazione del paziente viene sottoposta ad una serie di movimenti regolarmente ripetuti da una direzione all’altra senza alcuna contrazione muscolare volontaria da parte del diretto interessato.

Quali sono le controindicazioni della mobilizzazione articolare?

Le tecniche di mobilizzazione e manipolazione articolare non vanno utilizzate in caso di artriti infiammatorie, tumori dell’osso, interessamento neurologico, fratture ossee, presenza di dispositivi interni di fissaggio o stabilizzazione e patologie a carico dell’arteria vertebrale. Le mobilizzazioni e manipolazioni articolari devono essere eseguite soltanto da persone appositamente istruite sulle modalità di esecuzione, poiché, per l’efficacia del trattamento sono necessarie competenze specifiche.

Devi fare una o più sedute di mobilizzazione articolare a Roma, Centocelle, Prestino?

Per una buona riuscita del percorso fisioterapico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali, come il Centro FisioMedica IGEA, specializzato in fisioterapia e riabilitazione che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sulle mobilizzazioni articolari potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.